PDA

View Full Version : Incompatibilità ram con mobo (Assenza acquisizione video)

User0306
11-03-2018, 18:35
Buonasera a tutti, sto avendo alcuni problemi con una build fatta da me una settimana fa circa.

Mobo: Asrock AB350 pro4
Processore: Ryzen 5 1600
Ram: Corsair Vengeance 4gb x 2 3000mhz (CMK8GX4M2B3000C15)
Scheda video: Gtx1060 6gb
Psu: Be quiet 550w

Durante l'avvio i componenti sembrano funzionare (Ventole, led, e dissipatore "ON") se non fosse per lo schermo nero. Ho fatto numerossissimi tentativi, sono partito con un CMOS, ho posizionato le ram uno ad uno, ho anche cambiato la motherboard con un altra Asrock AB350 pro4 ma niente da fare, schermo nero.
Così mi ha salvato l'ultimo tentativo.. Avevo delle Crucial 4gbx2 2400mhz in un altro pc, le ho smontate e successivamente applicate alla mia mobo.
Et voilà il pc funziona perfettamente a 2400 mhz. Avevo finalmente acquisizione video!
Così mi son permesso di aggiornare il bios sin all'ultima versione sperando in una possibile compatibilità con le mie Ram (ovvero le Corsair Vengeance 4gb x2 3000mhz) Ho rimontato le ram, ma ancora nulla schermo nero totale.
Al momento sto usando le crucial 2400mhz. Le Corsair Vengeance sono davvero incompatibili? E' possibile modificare i parametri con le mie 2400mhz? Da così permettere la compatibilità con le mie Vengeance? (La mobo supporta fino a 3200mhz) Non sono assolutamente un'esperto sia chiaro, ma non ho mai sentito parlare più di tanto di incompatibilità con le ram, di solito sapevo che le Vengeance partono a 2133mhz
Che dire, vi ringrazio per il tempo dedicato, vi auguro una buonaserata.

[K]iT[o]
12-03-2018, 02:20
Purtroppo questi sono problemi tipici delle piattaforme AMD fin dai tempi degli Athlon 64. In teoria se tu settassi meticolosamente i timings e frequenza compatibilmente con le ram che desideri poi dovrebbe avviarsi, però non è detto che puoi sapere/puoi impostare proprio tutto il necessario.
La prova più semplice sarebbe impostare la frequenza più bassa possibile, potrebbe già bastare a fare il boot.

User0306
12-03-2018, 11:32
Buongiorno e grazie per la risposta.
Cavolo bel problema, ho impostato le ram a 2133 (credo sia la più bassa) salvando le impostazioni dal bios, senza toccare ulteriori parametri. Ma ancora nulla mi legge solo le crucial.

L_Rogue
12-03-2018, 12:15
Cavolo bel problema, ho impostato le ram a 2133 (credo sia la più bassa) salvando le impostazioni dal bios, senza toccare ulteriori parametri. Ma ancora nulla mi legge solo le corsai.

Imposta manualmente anche i timings in base alle specifiche della tua RAM, dovrebbe funzionare.

User0306
12-03-2018, 18:48
Ciao buonasera, a quale RAM ti riferisci? Le corsair oppure le crucial? E' possibile settare la mobo a 2933 per far partire le corsair? Purtroppo parlo da persona molto ignorante su questo campo quindi perdonami. Prima ho impostato solo la frequenza a 2400 con le crucial, ho montato di nuovo le corsair dopo il salvataggio delle impostazioni ma ancora nulla, lo schermo è ancora nero.
(Devo copiare i timings delle ram in base alle scheda tecnica? (?))
Grazie per la risposta.

L_Rogue
13-03-2018, 10:24
Ciao buonasera, a quale RAM ti riferisci? Le corsair oppure le crucial? E' possibile settare la mobo a 2933 per far partire le corsair? Purtroppo parlo da persona molto ignorante su questo campo quindi perdonami. Prima ho impostato solo la frequenza a 2400 con le crucial, ho montato di nuovo le corsair dopo il salvataggio delle impostazioni ma ancora nulla, lo schermo è ancora nero.
(Devo copiare i timings delle ram in base alle scheda tecnica? (?))
Grazie per la risposta.

Purtroppo non conosco le Asrock, ma prova a spulciare il BIOS, deve esserci una voce apposita. E a me ha funzionato settare i timings manualmente secondo specifiche, su g.skill però.

papugo1980
13-03-2018, 11:30
Il problema è che con le sole Ram Corsair il pc non gli si accende, quindi come le fa ad impostare??

L_Rogue
13-03-2018, 11:48
Il problema è che con le sole Ram Corsair il pc non gli si accende, quindi come le fa ad impostare??

Ma qua dice:

Cavolo bel problema, ho impostato le ram a 2133 (credo sia la più bassa) salvando le impostazioni dal bios, senza toccare ulteriori parametri. Ma ancora nulla mi legge solo le crucial.

papugo1980
13-03-2018, 12:12
Con le sole Ram Corsair il pc non parte ..quindi è inutile settarle con le altre.
Anche se è strano , è la prima volta che vedo che un pc non parte con un certo modello di ram, conviene che le cambia con un altro modello.

User0306
13-03-2018, 12:59
Salve, sicuramente mi saró espresso male. Comunque posso entrare nel bios solo con le Crucial (quelle di riserva) a 2133. Aggiornamento: ho inserito tutte e 4 le ram e il pc parte con 16 GB a 2133mhz.. Ma appena le porto a 2933 oppure tolgo le Crucial(le ram di riserva) . Il pc collassa istantaneamente.. É una cosa positiva che mi abbia letto tutti e 4 i banchi?

papugo1980
13-03-2018, 13:14
Salve, sicuramente mi saró espresso male. Comunque posso entrare nel bios solo con le Crucial (quelle di riserva) a 2133. Aggiornamento: ho inserito tutte e 4 le ram e il pc parte con 16 GB a 2133mhz.. Ma appena le porto a 2933 oppure tolgo le Crucial(le ram di riserva) . Il pc collassa istantaneamente.. É una cosa positiva che mi abbia letto tutti e 4 i banchi?
È normale che se le porti a 2933 collassano dato che avranno timing diversi...
Probabilmente con tutte e 4 i banchi il pc parte perché le crucial prendono il comando...
Si è positivo che ti legge tutti e 4 i banchi perché vuol dire che scheda madre e CPU funzionano correttamente.

van-hallow
13-03-2018, 13:15
Anche a me stesso identico problema schermo nero e nessun beep con delle normali geil 2400mhz 2x8 gb provando con un altro banco di ram semnrava andare bene ma poi anche li schermo nero . con il dual channel 2x8 2400mhz cl16 restituiva 6 beep e subito dopo consecutivamente 8 beep qualcuno sa cosa sono questi codici errori ? . non vorrei dire un azzardata ma queste asrock ab350 pro 4 non mi sembrano tanto affidabili di come ne se parla eh