View Full Version : problema strano
Salve, ho due problemi enormi con l'adsl e non so come risolvere.
1. Non funziona niente se collego il telefono e il modem ad un filtro adsl collegato alla presa.
Tenendo collegato il modem e il telefono al filtro adsl non funziona niente, Se collego il telefono direttamente alla presa funziona. Stessa cosa il modem.
2. L'snr cala a picco e la connessione di conseguenza cade. Riesce reggere solo se metto -10 db dal mio modem asus..
Dumah Brazorf
09-03-2018, 17:57
Il filtro potrebbe essere rotto/bruciato. Provane un'altro.
Prova anche un altro telefono se ne hai.
ho due filtri, ho provato con entrambi, uno vecchio e uno nuovo e non cambia nulla. Nel dubbio sono tornato in negozio dove ho acquistato il filtro nuovo e lì funzionava..
L'snr è ballerino, di solito intorno a 12.5 arriva a 3-4 e allora cade la connessione. Inoltre attaccando e staccando la presa l'attenuazione cambia da 21 a 12.5, penso ci sia qualcosa che non quadra.
Ho provato sia sulla presa derivata che su quella principale e la situazione è la stessa..
Dumah Brazorf
09-03-2018, 19:19
Vediamo di capire la situazione.
Hai appena traslocato o attivato l'adsl? O prima funzionava tutto e ha cominciato a dare problemi?
La casa/l'impianto quanti anni ha? Usa le vecchie prese tripolari o l'rj11?
Il filtro serve al telefono, il modem può essere tranquillamente collegato direttamente.
Un'altro telefono non ce l'hai? Il tuo telefono è un cordless o comunque ha un alimentatore esterno?
Prima funzionava tutto, ad un certo punto non funzionava più niente, allora ho iniziato a fare delle prove, ho provato a collegare soltanto il modem oppure soltanto il telefono senza filtro e funzionavano separatamente.
Allora ho pensato che fosse colpa del filtro adsl, sono andato in negozio ne ho comprato uno, ho rimontato tutto com'era prima e sorpresa, non funzionava niente anche con il filtro nuovo.
Allora sono andato in negozio ed gli ho fatto provare il filtro nuovo con la sua connessione e funzionava.
Al momento ci sono soltanto due prese, quella principale e quella una derivata, entrambe rj11. Lo scorso anno ho avuto dei problemi allora ho chiamato un elettricista che ha sostituito la presa principale e la derivata che usavamo ed ha staccato tutto il resto che c'era attaccato i cavi interni però sono rimasti quelli di prima.
Il telefono è cordless, i cavi utilizzati sono tutti rj11 sia per il modem che per il telefono.
Il telefono connesso senza filtro alla presa funziona
Dumah Brazorf
09-03-2018, 20:04
E col filtro senza modem?
il telefono non funziona con il filtro senza modem.
Comunque oltre a questo problema la connessione non regge più di 30 secondi, per rimanere online ho dovuto abbassare l'snr e l'attenuazione sale e scende da 12.5 a 21 :\
Dumah Brazorf
09-03-2018, 21:10
Allora vedi che il modem centra niente. E' il filtro o il telefono.
In negozio avete provato con modem e telefono? La prova col solo modem è perfettamente inutile.
Come ho già scritto il filtro serve solo per il telefono. Se apri un filtro vedrai che l'uscita modem è direttamente collegata all'ingresso.
Fatti prestare telefono e filtro.
vedrò domani cosa posso fare per il filtro e il telefono..
per quanto riguarda la connessione cosa faccio? con il modem diretto alla presa la connessione cade ogni 30 secondi a meno che abbasso l'snr. l'attenuazione cambia 12.5 / 20 ogni 10 secondi
Dumah Brazorf
09-03-2018, 22:08
Per quello devi sentire il tuo provider e se riesci a procurarti un altro modem per delle prove tanto meglio.
Il primo problema l'ho risolto cambiando cavetto alla fine, ho dato per scontato che non potesse rovinarsi essendo troppo corto e invece mi sbagliavo..
almeno adesso ho di nuovo telefono e adsl insieme, non che usi tanto il fisso, anzi, senza operatori che chiamano è il paradiso MA il vero problema è rimasto, l'snr cala a picco e la connessione cade, addirittura a valori negativi XD, dubito che sia mio il problema, domani riprovo a chiamare tim e prego
https://puu.sh/zEvH4/837199674e.png non so neanche io perché la connessione è ancora up
Non va più internet e il telefono funziona, questa cosa accade almeno 3-4 volte l anno, come devo comportarmi? Da me è solo la 7 mega di tim -_-
risolto anche il secondo problema, ovviamente era un problema loro.. grazie per l'aiuto comunque, alla fine il telefono non funzionante era un cavetto che non funzionava più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.