PDA

View Full Version : Buongiorno a tutti. Libia - Amplificare il WiFi, come?

briganterosso1
09-03-2018, 13:19
Buongiorno a tutti,
mi presento poiche' sono nuovo del forum. Sono Attilio, ingegnere elettrotecnico e lavoro in Libia.
Ho un problema che spero voi, che indubbiamente siete competenti potrete aiutarmi a risolvere, ed e' il seguente:

Lavor in un campo nel deserto, dove esiste una connessione internet satellitare, che viene distribuita a noi utenti via WIFI. La connessione al WiFi e' controllata dal MAC address dei nostri cellulari. Nel senso che viene richiesto dalla mia compagnia UN SOLO Mac address a testa e questo viene abilitato.

Il problema e' che all'interno delle baracche che sono in lamiera e quindi schermano il segnale arriva malissimo ed anche solo per poter scambiare due messaggi WathsApp siamo costretti ad uscire fuori, e con 50 gradi all'ombra o tempeste di sabbia non e' proprio il massimo.

Vi chiedo:
1- E' possibile acquistare un'antenna che riceva il WiFi, lo amplifichi e lo ritrasmetta amplificato all'interno della baracca?

2- Esiste un apparecchio al quale assegnare lo stesso MAC address del mio cellulare abilitato e che mi redistribuisca il segnale in modo da poterci collegare piu' apparecchi? (1 Iphone, 1 Samsung, 1 Ipad, 1 Laptop Acer)?

Tenete presente che e' assolutamente impossibile stendere cavi, e che il tutto deve essere trasparente al gestore della rete. Ossia lui deve vedere solo il mio telefono con il MAC address abilitato connesso alla WIFI.

Spero di essere stato comprensibile.

Vi ringrazio dell'aiuto che vorrete darmi.

King_Of_Kings_21
09-03-2018, 16:32
1. Sì, un Access Point o router con AP integrato impostato in modalità bridge.

2. Questo è lo scopo di un router.

La soluzione migliore a mio modo di vedere è di comprare un router con AP integrato e un AP.

Per quanto riguarda il router da scegliere, l'unico requisito è che permetta di cambiare il mac address. Per quanto riguarda l'AP, l'ideale sarebbe usarne uno direzionale se sai da dove parte il segnale, ma non è necessario.

Una volta acquistati i due dispositivi monti l'AP fuori, collegato col cavo all'interno, e lo imposti in modalità bridge. All'interno piazzi il tuo router e colleghi l'AP alla porta WAN. A questo punto il router prenderà il segnale internet tramite il cavo in entrata nella porta WAN che parte dall'AP fuori e lo ridistribuirà tramite il suo AP integrato.

briganterosso1
09-03-2018, 16:45
1. Sì, un Access Point o router con AP integrato impostato in modalità bridge.

2. Questo è lo scopo di un router.

La soluzione migliore a mio modo di vedere è di comprare un router con AP integrato e un AP.

Per quanto riguarda il router da scegliere, l'unico requisito è che permetta di cambiare il mac address. Per quanto riguarda l'AP, l'ideale sarebbe usarne uno direzionale se sai da dove parte il segnale, ma non è necessario.

Una volta acquistati i due dispositivi monti l'AP fuori, collegato col cavo all'interno, e lo imposti in modalità bridge. All'interno piazzi il tuo router e colleghi l'AP alla porta WAN. A questo punto il router prenderà il segnale internet tramite il cavo in entrata nella porta WAN che parte dall'AP fuori e lo ridistribuirà tramite il suo AP integrato.

Grazie moltissimo.
Sapresti darmi anche qualche indicazione su cosa acquistare (se non ti chiedo troppo) sopratutto per la faccenda del Mac address da cambiare.

King_Of_Kings_21
09-03-2018, 17:10
Grazie moltissimo.
Sapresti darmi anche qualche indicazione su cosa acquistare (se non ti chiedo troppo) sopratutto per la faccenda del Mac address da cambiare.
Per le antenne direzionali ti direi di prendere un Ubiquiti Nanostation 2, ma non sono sicuro al 100% permetta di fare quello che dico. Se ne basta una omnidirezionale guarda gli AP TP-Link 2.4 che costano poco.

Per il router, un Asus - anche questo economico - supporta il mac spoofing e si comporta bene.

briganterosso1
09-03-2018, 17:25
Per le antenne direzionali ti direi di prendere un Ubiquiti Nanostation 2, ma non sono sicuro al 100% permetta di fare quello che dico. Se ne basta una omnidirezionale guarda gli AP TP-Link 2.4 che costano poco.

Per il router, un Asus - anche questo economico - supporta il mac spoofing e si comporta bene.

Ti ringrazio,
faccio qualche ricerca e poi ti posto i risultati per conferma.
Sempre che non ti dispiaccia.
Ciao

briganterosso1
10-03-2018, 07:17

Ciao,
ho trovato questo router Asus (https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC53/) Cosa ne pensi?
Vedo che puo' ricevere e ritrasmettere un segnale wifi, pensi che possa fare a meno degli access point TP link (solo perche vorrei evitare di montare roba visibile all'esterno della baracca, qui sono molto "sensibili"). Considera che un po di segnale wifi all'interno arriva, e che a volte anche cosi' riesco a connettermi. Magari questo router riesce a riceverlo ed amplificarlo. (sempre che possa cambiarne il MAC Address, altrimenti non funzionera' mai...)
Che dici?

King_Of_Kings_21
10-03-2018, 10:59
Ciao,
ho trovato questo router Asus (https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC53/) Cosa ne pensi?
Vedo che puo' ricevere e ritrasmettere un segnale wifi, pensi che possa fare a meno degli access point TP link (solo perche vorrei evitare di montare roba visibile all'esterno della baracca, qui sono molto "sensibili"). Considera che un po di segnale wifi all'interno arriva, e che a volte anche cosi' riesco a connettermi. Magari questo router riesce a riceverlo ed amplificarlo. (sempre che possa cambiarne il MAC Address, altrimenti non funzionera' mai...)
Che dici?Certo, puoi provare.

Toigoweb
17-03-2018, 10:47
secondo me la cosa migliore che puoi fare è prendere un paio di router mikrotik. uno da esterno che fa da client wireless (dove poi metti il mac address) e poi uno interno che crea "una nuova rete" da utilizzare quando sei a casa.

Ochhio cmq che con i MAC address duplicati su stessa rete si fanno casini.
Dovresti chiedere almeno la possibilità di due dispositivi... ovvero due mac address....

Toigoweb
17-03-2018, 10:49
ok letto solo ora.. prova allora con un solo router da interno .. ma sia almeno dual band.. utilizza la parte a 2.4 come client verso la rete e la parte a 5 ghz per la "nuova rete interna"... alla 2.4 assegna il mac address "spoofato" dal tuo dispositivo.