View Full Version : Help per Hard disk portatile
vostro77
08-03-2018, 18:43
Problema con il mio drive esterno WD My Passport Ultra da 2TB
In pratica quando lo collego il pc il piu delle volte non risponde e si blocca per un po'.. e quando eventulamente si sblocca mi dice che l'hard drive deve essere formattato per essere usato oppure un altra volta mi e' uscito che e' inacessibile e che il parametro non e' corretto.
Ora ho il forte sospetto che ho combinato qualche casino con il registro di sistema, stavo provando a seguire questa guida qui per togliere la protezione di una chiavetta USB https://www.wikihow.it/Formattare-una-Chiavetta-USB-Protetta-da-Scrittura
Ho provato i passaggi 1 e 2, in entrambi i casi senza successo e non vorrei che questo ha in qualche modo avuto qualche effetto sul mio hard disk.
Esiste qualche metodo per ripristinare il registro di sistema? In realta credo di non aver fatto nulla di male.. nel metodo 1 mi sono bloccato al passaggio 3 dove avevo creato una carella nuova, e poi sucessivamente l'ho cancellata.
In ogni caso avete qualche altro suggerimento da darmi?
Grazie
monte.cristo
08-03-2018, 21:05
Il problema potrebbe essere legato ad un guasto dell' hard disk. Con il software CrystalDiskInfo puoi verificare i dati smart del disco. Posta qui la schermata che quel software ti mostra con tutti i valori visibili.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vostro77
09-03-2018, 04:22
https://i.imgur.com/1QrSlBU.png
vostro77
09-03-2018, 04:25
https://i.imgur.com/1QrSlBU.png
dovrebbe essere ancora in garanzia... me lo sostituiranno?
E se devo spedirglielo come faccio a sapere che poi magari loro non riescono a accedere ai miei dati sul disco in qualche modo? Posso in qualche modo formattarlo prima di spedirlo?
dovrebbe essere ancora in garanzia... me lo sostituiranno?
E se devo spedirglielo come faccio a sapere che poi magari loro non riescono a accedere ai miei dati sul disco in qualche modo? Posso in qualche modo formattarlo prima di spedirlo?
CCleaner ha una funzionalità di bonifica drive a 1 o più passaggi
monte.cristo
09-03-2018, 16:36
In base alla schermata postata, il disco ha dei settori pendenti ma non ha settori danneggiati.
I settori pendenti sono quelli che vengono messi in "stand-by" perchè il fimware del disco non sa se considerarli ancora funzionanti o meno.
Quel disco ha anche errori in lettura che possono dipendere da problemi al gruppo testine e/o alla superficie del disco.
Il fatto che ti venga sostituito o meno dal produttore, di solito dipende dal fatto che il disco fallisca uno o più dei test diagnostici che si trovano nel software del produttore del disco.
Comincia a testare il disco usando il software apposito del produttore del disco e vedi che cosa ti dice.
vostro77
09-03-2018, 18:46
Cosa mi dite invece di questo mio altro hard drive?
https://ibb.co/gkWuTS
Al momento e' dove ho il backup di tutti i miei dati, se mi abbandona ora sono rovinato!
monte.cristo
09-03-2018, 21:32
Questo secondo disco è in perfetto stato e non ha al momento nessun problema.
vostro77
10-03-2018, 10:26
Questo secondo disco è in perfetto stato e non ha al momento nessun problema.
Grazie mille.... Il fatto e' che mi e' capitato un paio di volte che una volta collegato non mi veniva riconosciuto, ed e' anche vicino alla fine del periodo di garanzia.
Cmq l'altro drive me l'ho hanno sostituito direttamente dove l'ho comprato.
Mi hanno dato il modello WD My passport nuova versione piu anche un refound perche costa meno di quanto avevo pagato io quello vecchio.
L'unico problema e' che poi non mi funzionava neanche quello!! Quindi me lo sono fatto sostituire di nuovo e ora questo che ho ora sembra che sia ok!!!!
monte.cristo
11-03-2018, 22:36
Ok, se hai messo a posto il disco malfunzionante non dovresti rischiare di perdere dati.
tallines
12-03-2018, 14:29
https://i.imgur.com/1QrSlBU.png
Come suggerito l' hd, ha dei problemi .
Fai il test con l' utility della casa madre, se il test non passa, te lo sostituiscono .
Se non passa, prova a vedere cosa dicono riguardo la garanzia, ossia se viene presa in considerazione o meno .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.