View Full Version : Comportamento strano portatile
Ciaoa a tutti ho un samsung RC530 al quale, qualche giorno fa ho sostutuito la mainboard perchè quella precedente si era guastata.
Ho acquistato la nuova MB su aliexpress e, una volta montata, funziona tutto a meraviglia (per ora sto difgtando dal PC in questione), unico difetto è che quando lo spengo, per riaccenderlo sono costretto ad estrarre i due banchi di memoria dagli slot della MB.
Se provo, infatti, ad accendere il portatile senza prima estrarre e ri infilare i banchi negli slot il portatile non si accende (si accendo la spia di accensione ma tutto rimane bloccato).
Secondo voi da che può dipendere? c'è un rimedio? è seccante ogni volta dovere estrarre e rimontare i banchi, a parte che alla lunga temo si guasteranno
Ciao e grazie
Dumah Brazorf
08-03-2018, 14:57
Il bios è aggiornato? Cambia qualcosa staccando la batteria invece della ram?
Se lo mandi in stand-by riparte? Il riavvio? Che windows usi?
Forse dovresti procedere ad una formattazione pulita.
Di che sistema operativo si tratta? Se Win8/10 prova a disattivare l'avvio veloce.
Il problema si verifica anche se fai uno spegnimento brutale (es: togliendo l'alimentazione o tenendo premuto il tasto d'accensione per più di 5 secondi)?
Il bios è aggiornato? Cambia qualcosa staccando la batteria invece della ram?
Se lo mandi in stand-by riparte? Il riavvio? Che windows usi?
Se il bios sia o meno aggiornato non saprei, come faccio a capirlo? ho provato a staccare la batteria anzicché i banchi di mem ma nulla non parte, solo staccando e ricollegando i banchi va.
Se lo mando in standby riparte così come se lo riavvio si riavvia senza problemi. Si blocca solo se lo arresto e poi voglio riaccenderlo.
Uso win10, ma considera che prima di sostituire la piastra madre funzionava tutto perfettamente.
Forse dovresti procedere ad una formattazione pulita.
Ma secondo me non è un problema di soft, bensì hardware, tant'è che una volta che parte non mi da alcun problema.
Ciao e grazie
Se lo mando in standby riparte così come se lo riavvio si riavvia senza problemi.Questo mi fa pensare che non sia un problema hardware.
Ed avviando un prompt dei comandi come amministratore e spegnendo col comando
shutdown /s /t 0
come si comporta all'accensione?
Questo mi fa pensare che non sia un problema hardware.
Ed avviando un prompt dei comandi come amministratore e spegnendo col comando
shutdown /s /t 0
come si comporta all'accensione?
Tu pensi non sia un problema hardware? secondo me, invece, si; considera che quando lo faccio ripartire senza avere staccato i banchi l'hd neanche parte (la spia non si accende) si impalla immediatamente.
E' come se restasse una sorta di "memoria" del precedente avvio che deve essere annullata togliendo i banci di memoria dagli slot.
Ho provato a lanciare il comando shutdown /s /t 0 da CMD/amministratore e il problema si ripresenta. Il portatile si è spento, ma pigiando il pulsante power per riaccenderlo rimane tutto immobile, ad eccezione della sola spia di accensione del PC che si accende.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.