PDA

View Full Version : Driver...e se formatto?

cappe82
08-03-2018, 05:58
Buongiorno a tutti. Ho acquistato, grazie ai vostri consigli un notebook Dell inspiron 15 5000, consegnato ieri. Ho già messo Windows 10 in dual boot con Linux e installato i programmi necessari al mio utilizzo. Mi è venuto un dubbio però.

Sicuramente un prossimo upgrade sarà installare un ssd accanto all'hdd da un tera presente. Dunque dovrò reinstallare win da zero. Come posso fare con i driver? Nei miei vecchi PC avevo sempre un DVD contenente i driver di sistema, in questo non c'era.

Avrei pensato di creare un disco di ripristino con l'utilità di Windows e poi utilizzare quello eventualmente, anche se sono quasi certo che Windows si trovi i suoi bravi driver in rete una volta reinstallato.

È una strada valida o ho altre opportunità? Ho cercato sul sito Dell se c'era qualcosa di scaricabile ma non ho trovato nulla.

Grazie buona giornata
Marco

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-03-2018, 06:16
anche se sono quasi certo che Windows si trovi i suoi bravi driver in rete una volta reinstallato.

This

:)

tallines
08-03-2018, 11:23
Sicuramente un prossimo upgrade sarà installare un ssd accanto all'hdd da un tera presente. Dunque dovrò reinstallare win da zero. Come posso fare con i driver? Nei miei vecchi PC avevo sempre un DVD contenente i driver di sistema, in questo non c'era.

.........Windows si trovi i suoi bravi driver in rete una volta reinstallato.
Ciao, come già suggerito, W10 da solo, cerca e installa i driver necessari, una volta che è collegato a internet .

Con i SO precedenti, bisognava avere il dvd con i driver o andare a scaricarseli on line, manualmente .

Eress
08-03-2018, 16:08
Clonarlo non puoi?

cappe82
08-03-2018, 16:34
Grazie a tutti per le risposte...

Preferisco fare installazioni pulite in effetti piuttosto che clonare l'hdd.

In ogni caso ho visto che sia disco di ripristino che driver sono disponibili sul sito dell, quindi eventualmente non dovrei avere problemi con la reinstallazione.

Grazie ancora.

Eress
08-03-2018, 19:07
La formattazione non è sbagliata, ma io ho fatto la clonazione quasi due anni fa e va benissimo tuttora, senza mai formattare dopo.

cappe82
08-03-2018, 20:24
Si si, non intendevo che la clonazione fosse sbagliata, solo che, per abitudine, ho sempre formattato...

In ogni caso, che programma consigli per clonare il disco? Non mi sono mai informato e mi hai messo la curiosità...

tallines
09-03-2018, 13:51
Se vuoi puoi usare Aomei Backupper Standard freeware > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

e sei a posto :)

Avere un backup a postata di mano è molto utile, anche perchè stai molto di meno a ripristinare il backup, che installare il SO, attivarlo, scaricare gli aggiornamenti, installare tutti i programmi................

dierre5
12-03-2018, 07:54
Ragazzi provo a chiedere qui, spero sia il posto glisto.
ho clonato da pochi gg il mio vecchio hd com w7, e messo tuuto su un ssd.
l'alra sera ho beccato un malaware -Launch system healer- piu altre schifezze!!:muro:
qualcosa sono riuscito ad eliminare, ma qs l.s.healer, proprio no, ho provato anche im modalita provvisoria, e con software scaricati dalla rete, che consigliavano in vari forum...
A parte che continua ad aprirsi una finestra scocciante, ho letto che questo programma ti invita a acquistare la sua licenza per risolvere i problemi del mio pc (che non ci sono) al fine di rubare i dati della carta di credito....:cry:

Siccome il pc lo uso per fare molte transazioni economiche non vorrei mai...:doh:

Allora avrei pensato di formattare e passare a w10,però la mia domanda è:

posso installare w10 da chiavetta bootable sopra w7?
tutti i file che sono presenti sul SSD vengono eliminati prima dell'installazione? oppure fa una formattazione standard, che non va bene per gli SSD?
oppure per sicurezza è meglio che prima formatti l'SSD (ma bisogna seguire una procedura particolare...) e poi installi w10?
So che gli SSD meno li formatti e meglio è...

Grazie a tutti per l'aiuto....;)

dierre5
12-03-2018, 09:26
Se vuoi puoi usare Aomei Backupper Standard freeware > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

e sei a posto :)

Avere un backup a postata di mano è molto utile, anche perchè stai molto di meno a ripristinare il backup, che installare il SO, attivarlo, scaricare gli aggiornamenti, installare tutti i programmi................

ho letto molto interessante....:(
una domanda: se ho piu pc con bios vecchio stampo e uefi, devo creare chiavette usb diverse per eventuale ripristino?:(

tallines
12-03-2018, 13:56
Allora avrei pensato di formattare e passare a w10,però la mia domanda è:

posso installare w10 da chiavetta bootable sopra w7?
tutti i file che sono presenti sul SSD vengono eliminati prima dell'installazione? oppure fa una formattazione standard, che non va bene per gli SSD?
oppure per sicurezza è meglio che prima formatti l'SSD (ma bisogna seguire una procedura particolare...) e poi installi w10?
Se vuoi avere W10 gratis, lo devi installare sopra W7 > cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)

E verifichi, se W10 è stato attivato, andando in Impostazioni-Aggiornamento e sicurezza-Attivazione

+ Pannello di controllo-Sistema
ho letto molto interessante....:(
una domanda: se ho piu pc con bios vecchio stampo e uefi, devo creare chiavette usb diverse per eventuale ripristino?:(
No, basta che crei solo una pendrive con dentro Aomei Backupper Standard .

Quando devi ripristinare il pc 1, inserisci la pendrive nel pc 1 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 1

Quando devi ripristinare il pc 2, inserisci la pendrive nel pc 2 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 2

Quando devi ripristinare il pc 3, inserisci la pendrive nel pc 3 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 3

Quando.............:)

dierre5
12-03-2018, 22:31
Se vuoi avere W10 gratis, lo devi installare sopra W7 > cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)

Se decidessi di installare w10 sopra, quello che vorrei capire è se nel caso decidessi di non mantenere niente della vecchia configurazione (W7), cosa succede?
Il disco viene formattato, oppure vengono solo installati tutti i nuovi file di W10 sopra?
Nel caso venga formattato, in che modo viene formattato, visto che gli SSD necessitano di una procedura diversa dagli HD meccanici?

Spero di essere stato chiaro nelle domande...:confused:

Inoltre, visto che usi Aomei :D ti chiedo un consiglio:
stamattina googolando ho scoperto che Aomer Partition Standard, ha la funzione "SSD CANCELLAZIONE SICURA". :D

Se volessi fare una installazione pulita, (visto che ho anche W10 con key) potrei formattare l'SSD con Aomei, mi sembra molto facile, dici che sia sicuro, nel senso che faccia un format ad hoc?
Perche su YT, ci sono diversi video di formattazione che mi sembrano un po macchinosi e complicati, (esempio Gparted) allora mi è venuto il dubbio che Aomei fosse troppo basic, magari con risultato indubbio...

Attendo una tua risposta, intanto grazie mille!!

dierre5
12-03-2018, 22:41
No, basta che crei solo una pendrive con dentro Aomei Backupper Standard .

Quando devi ripristinare il pc 1, inserisci la pendrive nel pc 1 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 1

Quando devi ripristinare il pc 2, inserisci la pendrive nel pc 2 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 2

Quando devi ripristinare il pc 3, inserisci la pendrive nel pc 3 e a hd esterno collegato, gli dici di andare a prendere il backup (che hai fatto su hd esterno) per il pc 3

Quando.............:)

Ok tutto chiaro, pero nel tuo link che copio qui sotto ci sono due opzione, quale scegliere?

Come si prepara il tool Aomei Backupper Standard su una qualsiasi pendrive, anche solo da 1 o 2 Gb ?

1 - colleghi la pendrive (altrimenti Aomei non la vede)

2 - Avvii Aomei, già installato su pc funzionante

3 - Selezioni > Utilità + Crea supporto avviabile + Windows PE (Avanti) + Crea un disco di avvio Legacy

(Si può anche selezionare la voce Crea un disco di avvio Uefi, in quest' ultimo caso ti scarica > Scaricare WinPE creando ambiente da internet)

e alla successiva finestra, selezioni la pendrive che Aomei ti fa vedere .

Io ho inteso che se hai un pc con BIOS scegliere disco di avvio Legacy

invece pc con Uefi scegliere, disco di avvio Uefi.

Ho capito giusto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2018, 05:50

Ho capito giusto?

Se 1+2=2, sì hai capito giusto :)

dierre5
13-03-2018, 08:16
Se 1+2=2, sì hai capito giusto :)

:ave:

PS
Se vuoi dirmi la tua riguardo questa domanda che avevo posto a -tallines-, non mi arrabbio...:D

Inoltre, visto che usi Aomei ti chiedo un consiglio:
stamattina googolando ho scoperto che Aomer Partition Standard, ha la funzione "SSD CANCELLAZIONE SICURA".

Se volessi fare una installazione pulita, (visto che ho anche W10 con key) potrei formattare l'SSD con Aomei, mi sembra molto facile, dici che sia sicuro, nel senso che faccia un format ad hoc?
Perche su YT, ci sono diversi video di formattazione che mi sembrano un po macchinosi e complicati, (esempio Gparted) allora mi è venuto il dubbio che Aomei fosse troppo basic, magari con risultato indubbio...

PS1
Scusate se pongo domande banali, ma ditemi se leggendo in giro ho appreso bene...:)

Ho visto che per formattare con Gparted, bisogna creare un cd o pendrive bootable e partire da li, caricare i file sulla ram ecc.ecc.

Invece con Aomei è tutto molto semplice, apri il programma vai su cancellazione sicura, scegli il disco da formattare e il gioco è fatto...:D solo che non ti permette di formattare il disco C (con s.o. installato), se invece si trattasse di un disco di storage te lo fa.

Allora ho pensato: tutta questa procedura laboriosa di Gparted, non sarà mica perchè ti permette di formattare il disco C?
Sto parlando di dischi SSD, ovviamente.

Grazie!:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2018, 09:15
:ave:

Hai aperto una filiale dell'ufficio complicazione semplici in franchising? :)

Se vuoi fare una installazione pulita di Windows 10, fai il boot con il DVD o chiavetta USB contenente l'installazione di 10, procedi per l'installazione personalizzata e quando arriverà il momento in cui poter partizionare e formattare l'SSD, fai quello che desideri fare. Da questo punto di vista non c'è alcuna differenza tra hard disk tradizionale e SSD.

Al link sottostante una guida con immagini per l'installazione di 10:

https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/

dierre5
13-03-2018, 09:40
Hai aperto una filiale dell'ufficio complicazione semplici in franchising? :)

Se vuoi fare una installazione pulita di Windows 10, fai il boot con il DVD o chiavetta USB contenente l'installazione di 10, procedi per l'installazione personalizzata e quando arriverà il momento in cui poter partizionare e formattare l'SSD, fai quello che desideri fare. Da questo punto di vista non c'è alcuna differenza tra hard disk tradizionale e SSD.

Al link sottostante una guida con immagini per l'installazione di 10:

https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/

Io quello che vorrei capire, anche per conoscenza personale, è proprio quello che ho grassettato.
Tu mi dici che in fase di installazione non c'è nessuna differenza tra formattazione tra HD tradizionale e SSD, ma spiegami una cosa gentilmente (mi piace capire, anche se sono un po duro :D )

Perchè allora se un bel giorno decido di formattare un SSD devo usare dei tool appositi e non posso farlo da gestione disco di Windows, esempio?

Cosa cambia nella procedura al momento dell'installazione? :ave:

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2018, 10:08
Io quello che vorrei capire, anche per conoscenza personale, è proprio quello che ho grassettato.
Tu mi dici che in fase di installazione non c'è nessuna differenza tra formattazione tra HD tradizionale e SSD, ma spiegami una cosa gentilmente (mi piace capire, anche se sono un po duro :D )

Perchè allora se un bel giorno decido di formattare un SSD devo usare dei tool appositi e non posso farlo da gestione disco di Windows, esempio?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

E questo chi lo dice? Quale sarebbero questi tool e quale la motivazione?

In realtà all'epoca quando furono introdotti i primi SSD il problema principale non era la formattazione in se stessa ma l'allineamento . Maggiori info:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372

Al giorno d'oggi i sistemi operativi moderni quale è Windows 10 conoscono questa problematica e sono attrezzati per saper fare tutto come si deve anche da gestione disco. Diciamo pure che fin da Windows 7 non è più necessario ricorrere a tool esterni all'OS. se non ricordo male anche Vista già allineava correttamente per gli SSD, XP invece no, per lui sì che è consigliabile utilizzare un programma esterno all'OS.

In ogni caso qui stiamo discutendo di installazione da zero e riporto una frase dall'articolo su linkato:

Acquistando una macchina che offre già un'unità SSD (quindi con il sistema operativo preinstallato) oppure installando Windows da zero, l'SSD risulterà allineato.

dierre5
13-03-2018, 10:49
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

E questo chi lo dice? Quale sarebbero questi tool e quale la motivazione?

In realtà all'epoca quando furono introdotti i primi SSD il problema principale non era la formattazione in se stessa ma l'allineamento . Maggiori info:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372

Al giorno d'oggi i sistemi operativi moderni quale è Windows 10 conoscono questa problematica e sono attrezzati per saper fare tutto come si deve anche da gestione disco. Diciamo pure che fin da Windows 7 non è più necessario ricorrere a tool esterni all'OS. se non ricordo male anche Vista già allineava correttamente per gli SSD, XP invece no, per lui sì che è consigliabile utilizzare un programma esterno all'OS.

In ogni caso qui stiamo discutendo di installazione da zero e riporto una frase dall'articolo su linkato:

Acquistando una macchina che offre già un'unità SSD (quindi con il sistema operativo preinstallato) oppure installando Windows da zero, l'SSD risulterà allineato.

Non lo sapevo, mi sono appena avvicinato al mondo ssd, e poi l'informatica non è il mio campo...:doh:
ma questo si era capito! :D

Cmq grazie mille, mi hai aperto un mondo... adesso ho tutto chiaro.

Meno male che esistono i forum;)

tallines
13-03-2018, 12:54
Ok tutto chiaro, pero nel tuo link che copio qui sotto ci sono due opzione, quale scegliere?

Come si prepara il tool Aomei Backupper Standard su una qualsiasi pendrive, anche solo da 1 o 2 Gb ?

1 - colleghi la pendrive (altrimenti Aomei non la vede)

2 - Avvii Aomei, già installato su pc funzionante

3 - Selezioni > Utilità + Crea supporto avviabile + Windows PE (Avanti) + Crea un disco di avvio Legacy

(Si può anche selezionare la voce Crea un disco di avvio Uefi, in quest' ultimo caso ti scarica > Scaricare WinPE creando ambiente da internet)

e alla successiva finestra, selezioni la pendrive che Aomei ti fa vedere .

Ho capito giusto?
Si, come già suggerito, è giusto :)

Se utilizzi Aomei per fare la cancellazione sicura e lo usi dal SO in funzione...........è ovvio che non ti fa la cancellazione sicura...........

perchè l' unità dove chiedi di fare la cancellazione sicura >>> è in uso

Se invece fai partire Aoemi da pendrive, te la fa, perchè la partizione o l' hd.....non è in uso .

Ma comunque non serve neanche fare la cancellazione sicura, poi se uno vuole farla........

In fase di installazione Elimini il volume e lo ricrei, nella finestra dove ti fa vedere quali sono gli hd collegati al pc .

Vai in basso a destra e trovi la voce Impostazioni avanzate .

Una volta selezionata la voce, ti apparirà sempre sotto, una serie di voci tra cui Formatta, Elimina, Nuovo etc etc etc........

La procedura di installazione di un SO, è uguale, sia che venga fatta su hd, sia che venga fatta su ssd .

Gli ssd, una volta installato il SO sono già allineati e hanno la funzione Trim già abilitata .

Per controllare se la funzionalità trim è attivata, una volta installato W10, digita cmd da Start/Cerca + >

fsutil behavior query disabledeletenotify

Se il risultato è 0 (zero) il TRIM è attivo, se il risultato è 1, il TRIM non è attivo.

dierre5
13-03-2018, 22:05
Si, come già suggerito, è giusto :)

Se utilizzi Aomei per fare la cancellazione sicura e lo usi dal SO in funzione...........è ovvio che non ti fa la cancellazione sicura...........

perchè l' unità dove chiedi di fare la cancellazione sicura >>> è in uso

Se invece fai partire Aoemi da pendrive, te la fa, perchè la partizione o l' hd.....non è in uso .

Ma comunque non serve neanche fare la cancellazione sicura, poi se uno vuole farla........

In fase di installazione Elimini il volume e lo ricrei, nella finestra dove ti fa vedere quali sono gli hd collegati al pc .

Vai in basso a destra e trovi la voce Impostazioni avanzate .

Una volta selezionata la voce, ti apparirà sempre sotto, una serie di voci tra cui Formatta, Elimina, Nuovo etc etc etc........

La procedura di installazione di un SO, è uguale, sia che venga fatta su hd, sia che venga fatta su ssd .

Gli ssd, una volta installato il SO sono già allineati e hanno la funzione Trim già abilitata .

Per controllare se la funzionalità trim è attivata, una volta installato W10, digita cmd da Start/Cerca + >

fsutil behavior query disabledeletenotify

Se il risultato è 0 (zero) il TRIM è attivo, se il risultato è 1, il TRIM non è attivo.

Grazie anche a te tallines...;)

tallines
15-03-2018, 12:16
Grazie anche a te tallines...;)
Di niente :)

Usa Aomei Backupper Standard, come dice il nome stesso, solo per il > Backup .