PDA

View Full Version : alimentatore monitor apple

archiwalter
07-03-2018, 15:52
Salve a tutti.
Il mio monitor, un apple cinema display 27", sembra morto. Non viene nemmeno rilevato dal Mac.
Leggendo di tutto, ho concluso che potrebbe essere la scheda di alimentazione.
Ho visto che una scheda nuova si compra a prezzi accessibili.
Prime di fare acquisti inutili però, vorrei avere una ragionevole certezza della mia diagnosi da profano.
Qualcuno ha voglia di darmi due dritte (comprensibili ad un principiante dell'elettronica) su come testare la mia scheda?
Posseggo un tester analogico che so usare poco/nulla...
Allego immagine scheda, che ho smontato con una certa facilità.
I cavi che vanno alla rete e al mac sembrano in ordine.
La scheda grafica del Mac, alla quale ho collegato un muletto, sembra funzionare bene.
Per verificare tensione in uscita scheda alimentatore ho fatto verifica sulla scheda logica, nessun segno di vita.
Giusto per ingarbugliare le cose: appena rialimentato il monitor si è acceso, convinto che si fosse autocurato, ho scollegato, rimontato tutto e ricollegato, ma è di nuovo morto...
Il monitor è rimasto scollegato per qualche giorno.
Oggi l'ho ricollegato e… funziona.
Questo è già successo in altre occasioni.
Lo schermo è smontato (sollevato…) ed ho potuto individuare con certezza la provenienza di un brusio (come se friggesse) che sentivo da tempo: la scheda di alimentazione.
A questo punto, i sintomi possono aiutare a capire meglio il problema? Si può affermare, con ragionevole certezza, che la colpa sia effettivamente dell'alimentatore?
Attendo consigli.
Grazie
Walter