PDA

View Full Version : router LTE connesso sotto wifi quando possibile


manfredviii
07-03-2018, 15:15
Buongiorno,
questa rete mi serve su un mezzo di soccorso, di fatto un camper attrezzato come centro di comando, un ufficio mobile dotato di server, pc fisso e portatili.
Attualmente su questo mezzo è installato un router LTE (è un dlink DWR-921) che gestisce rutta la rete (e sotto swich, firewall, centralino voip ecc...)

io vorrei fare in modo che quando il mezzo è in caserma, sfruttare la connessione DSL della caserma e quando si è in missione usare la sim LTE (per risparmiare qualche soldo, ma anche perchè in caserma la ricezione è scarsa)

finora sto utilizzando un AccessPoint configurato come client sotto wifi della caserma (rete 192.168.0) esce su cavo ethernet per entrare nella porta WAN del router DWR-921. Il router (rete 10.0.0.0) gestisce il carro comando come una rete a se stante rispetto alla caserma.
Quando esco dalla caserma il "failsafe mode" impostato sul router quando non sente più "connessione internet sulla wan cablata" attiva il modulo 4G/LTE e ripristina la connessione.

c'è un modo migliore per fare quello che voglio? (disponibile anche ad acquistare nuova attrezzatura)

sarebbe fantastico de quando sono in caserma avessi una rete unica, ma non so come potrei fare

King_Of_Kings_21
07-03-2018, 15:58
Dovresti riuscire a farlo con un Edgerouter. Imposti il load balancing e la rete 4G in failsafe-mode only. Il router pinga continuamente un indirizzo che vuoi tu (es. 8.8.8.8) tramite la prima WAN, e quando non ci riesce più passa alla seconda WAN.