PDA

View Full Version : Bristlecone è il processore quantistico di Google da 72 qubit

Redazione di Hardware Upg
07-03-2018, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/bristlecone-e-il-processore-quantistico-di-google-da-72-qubit_74607.html

Il colosso di Mountain View annuncia un nuovo processore quantistico che potrebbe spianare la strada verso la supremazia quantistica

Click sul link per visualizzare la notizia.

D4N!3L3
07-03-2018, 15:28
Non oso immaginare i costi di un processore come Bisteccone. :D

Mparlav
07-03-2018, 16:09
Ma è un prodotto liberamente in commercio o è solo ad uso interno di Google?

Rubberick
07-03-2018, 17:37
Cacchio pure io ho letto Bisteccone..

Max_R
07-03-2018, 20:06
Non oso immaginare i costi di un processore come Bisteccore. :D

Edit :O

krallis93
07-03-2018, 21:29
Sono felice che continuino a fare passi avanti su questo fronte ma mi domando quanto tempo dovrà passare ancora, credo che prima che riusciranno a superare ostacoli come i costi e reliability passeranno decenni...

Benna80
08-03-2018, 07:05
Ma è un prodotto liberamente in commercio o è solo ad uso interno di Google?

Secondo te? Così, a logica.... :muro:
Quale sistema di raffreddamento consumer sei a conoscenza riesca a tenere un processore a una temperatura di qualche millikelvin (ammesso che il valore scritto in questo articolo sia corretto) ?

Lampetto
08-03-2018, 07:18
Domanda: come fanno a eliminare gli errori a questi processori nel normale ambiente visto che per funzionare correttamente devono operare a temperature bassissime e schermati da interferenze esterne. Presumo debbano fare dei Case ad azoto liquido e schermare il processore con un sarcofago in piombo :D

Finalmente i tubi colorati di raffreddamento dentro il case avranno un senso :D

Mparlav
08-03-2018, 07:55
Secondo te? Così, a logica.... :muro:
Quale sistema di raffreddamento consumer sei a conoscenza riesca a tenere un processore a una temperatura di qualche millikelvin (ammesso che il valore scritto in questo articolo sia corretto) ?

Stamattina sei sceso dal lato sbagliato del letto?
Così, tanto per sapere :D

Cosa ha che fare il "consumer" con il liberamente in commercio?

Ci sono istituti di ricerca e società private che possono permettersi certe infrastrutture hw, raffreddamento compreso.

Benna80
08-03-2018, 08:02
Stamattina sei sceso dal lato sbagliato del letto?
Così, tanto per sapere :D

Cosa ha che fare il "consumer" con il liberamente in commercio?

Ci sono istituti di ricerca e società private che possono permettersi certe infrastrutture hw, raffreddamento compreso.

Con un articolo di questo taglio dove si dice che Google fa sfoggio di una CPU quantistica vien da pensare che non è andata dalla Intel di turno a "comprarsela", ma che lei, con i suoi ingegneri e centri di ricerca quantomeno abbiano progettato la suddetta CPU (che appunto offrono da testare ai ricercatori di tutto il mondo) e poi appaltata la sua costruzione a qualche FAB. Ma l'esclusività della cosa, l'evento, gli inviti, tutto lascia pensare che sia un loro progetto in esemplare 1.

Si, un po storto mi sono alzato :)

danieleg.dg
08-03-2018, 12:38
Sono felice che continuino a fare passi avanti su questo fronte ma mi domando quanto tempo dovrà passare ancora, credo che prima che riusciranno a superare ostacoli come i costi e reliability passeranno decenni...

Ma il problema è anche se riusciranno veramente ad essere general purpose.