PDA

View Full Version : VPN e Proxy dubbi

Bellamy86
07-03-2018, 12:26
Ciao ragazzi.
Ho provato a informarmi sulla differenza tra questi due tipi di servizi ma non riesco a capirne bene la differenza.
Vorrei innanzitutto capire se con l'utilizzo riesco a mascherare il mio indirizzo ip in entrata, mi spiego meglio.
Nella mia azienda c'è un software installato che blocca l'accesso a molteplici siti, per aggirare questa protezione ho installato un'estensione per il browser (proxy) che me li apra. Fin qui ci siamo.
La mia domanda è, va bene che in uscita mi viene cambiato l'ip ma la mia azienda, se facesse dei controlli, vedrebbe che il mio pc si è connesso a determinati siti oppure il mascheramento sarebbe anche per loro?
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie mille!

Bellamy86
08-03-2018, 08:04
Nessuno mi sa aiutare?

King_Of_Kings_21
08-03-2018, 09:42
In generale i VPN sono cryptati mentre i proxy no. Quindi sì, la tua azienda è in grado di vedere il traffico se usi un proxy.

Bellamy86
08-03-2018, 11:15
Non sono ferratissimo in materia, sto approfondendo in questi giorni.
Un'estensione gratuita VPN di Chrome tipo Betternet (che dalle recensioni sembra buona tra le gratuite, niente limitazioni in traffico o altri inghippi) riesce a darmi la sufficiente copertura e sicurezza per evitare che l'azienda veda il mio traffico?

Grazie ancora.

King_Of_Kings_21
08-03-2018, 11:46
Le VPN gratis hanno sempre qualche 'fregatura', la più comune è quella di fare allo stesso tempo da client e server (e quindi far uscire dalla tua rete in chiaro traffico di altri utenti). Eviterei assolutamente VPN gratis per l'utilizzo che ne vuoi fare.

Bellamy86
09-03-2018, 09:11
Capisco.
Essendo però che stiamo parlando di un pc aziendale dove non ho praticamente alcun permesso amministrativo, quale soluzione mi resterebbe da poter attuare?

King_Of_Kings_21
09-03-2018, 09:13
Capisco.
Essendo però che stiamo parlando di un pc aziendale dove non ho praticamente alcun permesso amministrativo, quale soluzione mi resterebbe da poter attuare?Esistono VPN a pagamento da utilizzare tramite plugin browser.

Bellamy86
09-03-2018, 11:24
Sapresti consigliarmi la migliore in termini di sicurezza che funga al mio scopo utilizzabile tramite plugin e che quindi non necessiti installazione?

Grazie

King_Of_Kings_21
09-03-2018, 12:56
Faccio uso molto sporadico di Windscribe. So che PIA è affidabile.

Bellamy86
12-03-2018, 07:24
Ho installato il plugin di Windscribe con 10 gb al mese, dovrebbe avere (circa) le stesse funzionalità della versione a pagamento.
Per ora penso terrò quello.

Grazie