PDA

View Full Version : Avvio bloccato su schermata inziale bios

starscream
07-03-2018, 13:04
ciao, ho un problema.
Ho comprato un ali - sharkoon silent stom 650w - per ravvivare un vecchio pc, composto da p5b deluxe, intell e6600, vga geforce gtx260 amp2 etc etc.

Collego tutto, in dettaglio:
- le due linee di alimentazione pci per la scheda video
- il connettore atx 24 pin sulla mobo
- i due connettori 4pin atx 12v per la cpu ( anche se in passato ricordo di averne usato solo uno, leggo che collegarli entrambi seve principlamente se si vuole oc, cosa che nn sto facendo, ma male penso nn faccia)
- l'hard disk

vado ad accendere il pc, e questo rimane bloccato sulla schermata iniziale del bios, quella con il logo asus e le opzioni "press del for setup" e "press tab for post bios screen", solo che premendo non succede niente.

Sul disco ancora nn c'è nulla, funziona perchè proveniente da un altro pc. ovviamente dovrebbe essere formattato, inizializzato etc etc, ma il problema è che non riesco neacne ad accedere al bios.

Unica cosa che mi viene in mente, possibile che la batteria tampone della mobo sia esaurita e non mi permetta di andare avanti (il pc è del 2007, sono 3 anni che è fermo e la batteria non è mai stata sostituita)? oppure in assenza di batteria non tiene le configurazioni ma dovrei comunque accedere al bios?

grazie, spero mi possiate aiutarmi, il mio muletto da salotto aspetta nuova vita!

alecomputer
07-03-2018, 13:45
Per la batteria prova a sostituirla , se hai un tester puoi anche provare a misurarla deve segnare 3V , altrimenti cambiala .
In ogni caso la batteria non dovrebbe causare il problema che hai descritto , e piu probabile che qualche componente hardware blocchi l' avanzamento della sequenza del bios .
Dovresti provare ad avviare il pc con una configurazione minima , quindi stacca il disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , lascia un solo modulo di ram , stacca anche la tastiera e il mouse , e prova a vedere se il pc si avvia . Se il pc dovesse avviarsi , poi aggiungi un pezzo alla volta in modo da capire quale componente hardware blocca il pc .
Controlla anche la tastiera se stai usando una tastiera usb , prova a cambiarla e metti una tastiera con attacco ps2 che e piu compatibile a livello di bios .

starscream
07-03-2018, 13:50
Per la batteria prova a sostituirla , se hai un tester puoi anche provare a misurarla deve segnare 3V , altrimenti cambiala .
In ogni caso la batteria non dovrebbe causare il problema che hai descritto , e piu probabile che qualche componente hardware blocchi l' avanzamento della sequenza del bios .
Dovresti provare ad avviare il pc con una configurazione minima , quindi stacca il disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci aggiuntive , lascia un solo modulo di ram , stacca anche la tastiera e il mouse , e prova a vedere se il pc si avvia . Se il pc dovesse avviarsi , poi aggiungi un pezzo alla volta in modo da capire quale componente hardware blocca il pc .

grazie mille, provo come hai detto...
prima, dopo l'ennesimo riavvio, il pc è rimasto bloccato prima ancora del bios, nella schermata iniziale in cui rileva le periferiche (che non sempre viene visualizzata, e non capisco perchè) durante l'inizializzazione delle periferiche usb. Riavvitao nuovamente, quel problema non si è più ripresentato ma è rimasto sempre bloccato nella schermata del bios con logo asus delle volte precedenti...

starscream
07-03-2018, 14:53
Controlla anche la tastiera se stai usando una tastiera usb , prova a cambiarla e metti una tastiera con attacco ps2 che e piu compatibile a livello di bios .

provato anche quello..secondo te il fato che non abbia collegato i connettori dei led del pannello frontale e quello del'altoparlante di stsema potrebbe essere un problema?

alecomputer
07-03-2018, 16:14
Se non hai collegato i cavetti del pannello frontale non ci sono problemi il pc si avvia lo steso . Potrebbe creare problemi solo se hai sbagliato il collegamenti dei cavetti magari invertendo i collegamenti .
L' altoparlante e comunque utile per sentire eventuali bip del bios , che potrebbero aiutarti a cercare il problema .

starscream
07-03-2018, 16:34
Se non hai collegato i cavetti del pannello frontale non ci sono problemi il pc si avvia lo steso . Potrebbe creare problemi solo se hai sbagliato il collegamenti dei cavetti magari invertendo i collegamenti .
L' altoparlante e comunque utile per sentire eventuali bip del bios , che potrebbero aiutarti a cercare il problema .

il problema pare essere un modulo di ram...l'ultima volta che accesi quel pc non dava problemi con questa configurazione, adesso invece rimuovendo il modulo incriminato si avvia. Nel pc ho due moduli da 2gb ddr2 l'uno messi in dual channel e un terzo di un altra marca ( quello che generava il problema).

grazie per i consigli!