PDA

View Full Version : Alimentare un HD sata con molex

AMD K10
06-03-2018, 18:26
ciao, sto assemblando un nuovo mini pc con un case antec vsk2000. Il problema è che non riesco a inserire il cavo sata dell' alimentatore sull hd meccanico WD , invece quello con la scheda madre che è piatto va alla perfezione. Dentro al case c'era un cavo piu corto sata-> molex 4 pin che dovrebeb andare bene. Dite che non c'è rischio che si rovini l'hd? grazie

alecomputer
07-03-2018, 14:17
Di solito il disco fisso va collegato al cavo che arriva dall' alimentatore , eventuali altri cavi di alimentazione vanno controllati prima di collegarli per capire da dove arrivano e da dove prendono alimentazione . Magari se fai delle foto si capisce meglio il problema .

AMD K10
08-03-2018, 18:53
Forse mi sono spiegato male. Ho un bequiet tfx da 300w che ha tutti i cavi sata e molex ecc. Chiaramente basta collegare i cavi sata mb/alim ed il gioco è fatto, peccato che su questo micro case il cavo dell'ali, va a sbattere con la chiusura del case. Non volendo rovinare ne il case, ne l'hd o prendere un cavo sata piatto, volevo utilizzare un adattatore sata-molex 4 pin che è piu piccolo e ci sta a pennello. Ho fatto un prova con un vecchio hd ed ha funzionato, quindi poi l'ho messo anche su questo nuovo e non ci sono stati problemi. Volevo solo sapere se poteva far male all'hard disk alimentarlo con l'adattore molex invece che col cavo sata.

E tipo questo, ma ha meno pin, tipo ne manca no 4 o 5 (https://www.google.it/search?q=cavo+sata+molex&client=firefox-b&dcr=0&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=2KHtjI1wxEB9HM%253A%252CUSu2FEVK4OFDlM%252C_&usg=__x92P_O35ZF23NCLz7hYEJ_-VHgI%3D&sa=X&ved=0ahUKEwi3wNKtpd3ZAhVKtxQKHZBDBiAQ9QEIlQEwAQ#imgrc=c0wBH1dpALYkjM:)

alecomputer
09-03-2018, 20:32
Quel adattatore va benissimo e fatto apposta , e non crea problemi al disco fisso .