PDA

View Full Version : Meno clienti del previsto per iPhone X: va bene quello che si possiede e poi costa troppo, in base a un sondaggio USA

Redazione di Hardware Upg
06-03-2018, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/meno-clienti-del-previsto-per-iphone-x-va-bene-quello-che-si-possiede-e-poi-costa-troppo-in-base-a-un-sondaggio-usa_74590.html

Un recente sondaggio condotto dall'analista Michael Olson della PiperJaffray mette in mostra una certa cautela nel passaggio ad iPhone X da parte di chi già possiede un modello precedente, principalmente a causa del prezzo

Click sul link per visualizzare la notizia.

devilred
06-03-2018, 17:39
che sia il momento giusto per aprire gli occhi e accendere il cervello>???:sofico:

gd350turbo
06-03-2018, 18:15
che sia il momento giusto per aprire gli occhi e accendere il cervello>???:sofico:

Ummm...No... è presto, la vacca può dare ancora del latte !

Phoenix Fire
06-03-2018, 18:26
Ummm...No... è presto, la vacca può dare ancora del latte !

bel sondaggio, ma ne hanno fatto uno identico l'anno scorso? perchè immagino le risposte in media fossero le stesse :D

thresher3253
06-03-2018, 18:38
Non mi sorprende. I prezzi sono andati via via aumentando nel corso delle generazioni e passa troppo poco tempo fra l'uscita di un modello e l'altro. Il punto di rottura doveva arrivare prima o poi.

gd350turbo
06-03-2018, 19:37
bel sondaggio, ma ne hanno fatto uno identico l'anno scorso? perchè immagino le risposte in media fossero le stesse :D

Bè si non ti puoi aspettare chissa che risposte...
Secondo me ci vorranno almeno altre 5 serie, prima si inizino a svegliare.

krallis93
06-03-2018, 21:18
Bè si non ti puoi aspettare chissa che risposte...
Secondo me ci vorranno almeno altre 5 serie, prima si inizino a svegliare.

Quasi ci spero :D

fabry87ct
06-03-2018, 21:30
speriamo sia la volta buona per un calo di prezzi

tommy781
06-03-2018, 21:43
mah...io ho il 6s e va ancora alla grande, non mi sogno di prendere un iphone 8 figuriamoci l'X. con quello che costano devono durare ALMENO 4 anni, poi ci si può guardare attorno. calcolando però che ho appena sostituito la batteria usufruendo della promo apple a 29 euro....mi sa che prima di rivedere i miei soldi aspetteranno ancora un paio di anni!

gino46
06-03-2018, 21:55
Ho acquistato un iPhone 4, durato 4 anni sostituito con iPhone 6, tutt’ora in uso. Compro Apple perché preferisco iOS ad Android è questione di abitutidine. Ma il prezzo di acquisto odierno è oltre alle mie possibilità per cui iPhone 6 quando sarà ora sarà sostituito da un Android.

Phoenix Fire
06-03-2018, 22:18
Ho acquistato un iPhone 4, durato 4 anni sostituito con iPhone 6, tutt’ora in uso. Compro Apple perché preferisco iOS ad Android è questione di abitutidine. Ma il prezzo di acquisto odierno è oltre alle mie possibilità per cui iPhone 6 quando sarà ora sarà sostituito da un Android.

puoi anche pensare a un iPhone 8/9 quando ci sarà l'11, magari avrà prezzi accettabili :D

io vengo da android e se non avessi il macbook penso che non userei mai un iPhone, vedo solo limiti e nessun vantaggio rispetto alla concorrenza

\_Davide_/
06-03-2018, 22:40
Io non vedo limiti perché non ho nessuna pretesa (non deve piantarsi, e devono funzionare telefono, chat, messaggi, musica e car play).

Mi sono sempre trovato bene e non ho mai perso più di 5 minuti a configurare il telefono, però se già non ero felicissimo quando ho preso il 6S, che in confronto al 4S che avevo garantiva comunque un salto prestazionale non indifferente, il touch id, una fotocamera funzionante, il 3d-touch...
Ora dovrei spendere più di 1000€ per avere? Un display migliore, e basta.
Il telefono è più grosso e sarebbe scomodo, la fotocamera funziona male, il Face ID è molto peggio del Touch ID (a detta di chi è passato a X), le animoji sono inutili, che altro c'è? Mille euro per cosa?

Conoscendo come vanno le cose in Apple l'anno prossimo il modello con dimensioni "tascabili" sarà quello con lo schermo LCD sfigato uguale a quello del 6S, CPU dell'anno prima, 1 GB in meno di RAM, e allora appena muore il 6S torno al 3310 e che più nessuno mi rompa i cosiddetti :asd:

Phoenix Fire
06-03-2018, 22:44
Io non vedo limiti perché non ho nessuna pretesa (non deve piantarsi, e devono funzionare telefono, chat, messaggi, musica e car play).

Mi sono sempre trovato bene e non ho mai perso più di 5 minuti a configurare il telefono, però se già non ero felicissimo quando ho preso il 6S, che in confronto al 4S che avevo garantiva comunque un salto prestazionale non indifferente, il touch id, una fotocamera funzionante, il 3d-touch...
Il telefono è più grosso e sarebbe scomodo, la fotocamera funziona male, il Face ID è molto peggio del Touch ID (a detta di chi è passato a X), le animoji sono inutili, che altro c'è? Mille euro per cosa?

Conoscendo come vanno le cose in Apple l'anno prossimo il modello con dimensioni "tascabili" sarà quello con lo schermo LCD sfigato uguale a quello del 6S, CPU dell'anno prima, 1 GB in meno di RAM, e allora appena muore il 6S torno al 3310 e che più nessuno mi rompa i cosiddetti :asd:

io mi trovo a voler cambiare rete wifi o scollegare le cuffie bluetooth (perchè magari le uso anche sul mac e non voglio che l'audio passa da una parte all'altra) e per farlo devo fare il giro da impostazioni mentre su android basta un tap sulla tendina, i widget e la mancanza di drawer per me sono una leggera scomodità
poi ancora devo capire questa implementazione a metà del centro di controllo (potevano aggiungere pressione lunga su wifi e bluetooth per aprire diretti i menu per dire)

sbaffo
06-03-2018, 23:57
a tirare troppo la corda alla fine si spezza... la barriera psicologica dei 1000eu ha fatto storcere il naso/aprire gli occhi a molti.
Si sono resi conto che “il re è nudo”.

mattia.l
07-03-2018, 07:53
io l'ho comprato 2 settimane fa e non tornerei mai più indietro al 7

s0nnyd3marco
07-03-2018, 07:59
Chissa' se per forzare la gente a cambiare telefono andranno a ridurre il periodo di supporto. Sinceramente spero di no e spero anche che inizino ad abbassare il target della loro fascia di mercato.

hfish
07-03-2018, 08:16
La traduzione non e' corretta

"Possiedi un iPhone e non hai ancora effettuato l'upgrade a quello che Apple ritiene essere il PROPRIO miglior telefono mai realizzato, iPhone X. Perché?"

AlexSwitch
07-03-2018, 08:19
Questa indagine conferma, almeno per il mercato USA, ciò che dissi io ( e non solo ): iPhone X costa davvero troppo per quello che offre e per quello che è!!
Ed i clienti non se la sentono di impegnare una cifra considerevole con cui ci si può acquistare o assemblare un Pc discreto, anche con la formula di pagamento rateizzato con un operatore.
Credo che Apple stia raggiungendo il limite massimo tra costi e margini di guadagno, il quale svela, se ce ne fosse bisogno di scoprirlo, una avidità più unica che rara nel tirare su miliardi e miliardi... Insomma a parità di prezzo si potrebbe ottenere molto di più ( penso ai MacBook Pro, ma anche ad iPhone ) in termini di prestazioni e dotazioni.

onka
07-03-2018, 08:25
una volta gli utenti iphone schifavano gli schermi grandi e adesso li vogliono più grandi???:confused: :mc:

AlexSwitch
07-03-2018, 08:30
una volta gli utenti iphone schifavano gli schermi grandi e adesso li vogliono più grandi???:confused: :mc:

Nel sondaggio sono l'8%.....

recoil
07-03-2018, 08:40
il 31% parla di prezzo ma il 44% dice che il telefono che ha già funziona bene e non serve cambiarlo, poi ci sono gli altri che preferiscono SE o che hanno altre opinioni (magari gli fa schifo il notch...)

sicuramente la barriera psicologica dei 1000 dollari conta, ma dato che loro fanno molto affidamento ai contratti non è una gran differenza al mese e già il plus con storage elevato si avvicinava a quelle cifre eppure vendeva
stessa cosa per noi, chi lo compra a rate con l'operatore va a spendere 10 euro in più al mese quindi non è detto che il problema sia il prezzo, ma proprio la voglia di cambiare telefono

penso sia inevitabile una contrazione del mercato come avvenuto con altri prodotti, il vantaggio degli smartphone su tablet e notebook è che sono molto più soggetti a usura, rottura, smarrimento e furto quindi è fisiologico cambiarli più spesso ma finché funzionano perché spendere soldi inutilmente?

cig84
07-03-2018, 08:45
Spendere oltre 1000 euro per un telefono che fa 3 cose in più degli smartphone da 200 euro e magari senza poterselo realmente permettere... ma in che societá di esaltati viviamo?
D'altronde questa è la conseguenza del suffraggio universale...

Epoc_MDM
07-03-2018, 08:52
il 31% parla di prezzo ma il 44% dice che il telefono che ha già funziona bene e non serve cambiarlo, poi ci sono gli altri che preferiscono SE o che hanno altre opinioni (magari gli fa schifo il notch...)

sicuramente la barriera psicologica dei 1000 dollari conta, ma dato che loro fanno molto affidamento ai contratti non è una gran differenza al mese e già il plus con storage elevato si avvicinava a quelle cifre eppure vendeva
stessa cosa per noi, chi lo compra a rate con l'operatore va a spendere 10 euro in più al mese quindi non è detto che il problema sia il prezzo, ma proprio la voglia di cambiare telefono

penso sia inevitabile una contrazione del mercato come avvenuto con altri prodotti, il vantaggio degli smartphone su tablet e notebook è che sono molto più soggetti a usura, rottura, smarrimento e furto quindi è fisiologico cambiarli più spesso ma finché funzionano perché spendere soldi inutilmente?

D'accordo al 100% con la tua analisi. Una volta si creava il successore di qualcosa quando c'erano EVIDENTI migliorie. Adesso si fa l'1, il 2, il 3 etc annualmente, a costo più alto progressivamente (anche i videogames subiscono questo effetto, anche se, per fortuna, i costi sono quasi sempre gli stessi, ma ti obbligano a comprare la nuova versione, sopratutto per l'online).

popomer
07-03-2018, 09:28
sono 10 anni che apple deve fallire per i soliti volti noti,gli illuminati dell forum.

però è sempre lì
è sempre lì perchè ci sono gli scemi che spendono soldi......loro no sono gli immuminati,quelli svegli.

canislupus
07-03-2018, 09:29
Come molti altri sono concorde sul fatto che i prezzi degli iPhone hanno raggiunto livelli veramente eccessivi.
Alcuni sostengono che alla fine se si compra a rate, la differenza è poca.
Allora vi faccio una semplice domanda.
Prendendo un esempio di una offerta attualmente presente presso un gestore telefonico.

iPhonex 64 GB
229 € di anticipo
25 € al mese per 30 Mesi
150 € rata finale

Ora se la matematica mi assiste, questo significa che una persona si impegna per due anni e mezzo a pagare un telefono oltre 1100 euro (oltre all'abbonamento).
A questo punto mi domando perchè se ancora sto finendo di pagare un cellulare (ipotizziamo il 7), dovrei fare un altro finanziamento per prendermi il successore?

recoil
07-03-2018, 09:36
Come molti altri sono concorde sul fatto che i prezzi degli iPhone hanno raggiunto livelli veramente eccessivi.
Alcuni sostengono che alla fine se si compra a rate, la differenza è poca.
Allora vi faccio una semplice domanda.
Prendendo un esempio di una offerta attualmente presente presso un gestore telefonico.

iPhonex 64 GB
229 € di anticipo
25 € al mese per 30 Mesi
150 € rata finale

Ora se la matematica mi assiste, questo significa che una persona si impegna per due anni e mezzo a pagare un telefono oltre 1100 euro (oltre all'abbonamento).
A questo punto mi domando perchè se ancora sto finendo di pagare un cellulare (ipotizziamo il 7), dovrei fare un altro finanziamento per prendermi il successore?

generalmente chi compra a rate cambia il telefono quando ha finito di pagare quello di prima rinnovando l'abbonamento, non continua a fare finanziamenti uno sopra l'altro (lo spero per loro...)
oppure fa tariffe tipo la Tim Next e ogni 12 mesi può dare dentro il modello che ha e avere quello nuovo rinnovando l'abbonamento

negli USA lo fa direttamente Apple con l'upgrade program, che però non c'è in Italia

canislupus
07-03-2018, 09:39
@recoll

Appunto.
Quindi se sto comprando un cellulare da 1100 euro, perchè dovrei cambiarlo prima di averlo finito di pagare?
Discorso diverso per tutte quelle offerte che prevedono la possibilità di cambio dopo 12 mesi, ma quelle le vedo come una sorta di leasing e non credo che tutti possano permettersi di farlo ogni anno.

Vinnie
07-03-2018, 10:02
È il terzo smartphone che prendo con TIM Next, sempre Apple.
Prima il 6s+, poi il 7+ e ora l'X 256GB.

Anticipo una tantum a parte, la rata è sempre la stessa da 3 anni per cui effettivamente non mi grava durante tutto l'arco dell'anno.

Prima di fare TIM Next ero sempre cliente Apple (con una veloce fuga in Android per poi tornare in Apple), ma compravo lo smartphone e mi durava solitamente qualcosa più di tre anni.

Detto questo, dovessi far uscire 1200/1300 € in un colpo solo per uno smartphone... beh, non credo lo farei.

Per il resto, buon telefono, nulla di rivoluzionario rispetto ai precedenti. Trovo il Face ID molto più affidabile del touch ID, almeno per l'esperienza triennale con i sistemi di riconoscimento Apple e Android (ho auto un Samsung Galaxy S6 per circa un anno).

canislupus
07-03-2018, 10:18
@Vinnie

Beh l'anticipo una tantum non è l'unico esborso che sostieni.
Ci sono anche 12 mesi di rate, quindi non credo che tutti quanti possano permetterselo.
Sempre riprendendo l'esempio di cui sopra.

230 euro + 25*12 = 530 euro all'anno

Questo vuol dire che ogni anno avrai un cellulare nuovo, ma ti costa sempre la cifra di cui sopra.
Poi per carità ognuno sceglie come spendere i propri soldi, ma francamente non mi sembra un grande affare.

aqua84
07-03-2018, 11:05
io invece possiedo un 7 e mi trovo bene.
non ho acquistato l'X semplicemente perchè non mi sembrava abbastanza "maturo" data la "super novità" lato display.

spero quindi nel modello successivo, che avrà un design piu curato e una esperienza maggiore nel comparto display.

so bene che lo smartphone perfetto non esiste, ma fosse per me sarebbe ottimo un iPhone 7 o 8 come dimensioni, con i bordi del 5 e il display del X.

Cfranco
07-03-2018, 11:11
:fiufiu: :angel:
Penso sia ora di rilasciare un aggiornamento che rallenti i modelli precedenti

Skogkatt
07-03-2018, 11:27

Quoto al 100% (abbiamo avuto anche gli stessi modelli). L'iPhone X è stato l"'ultimo smartphone" ad avere una certa relativa rilevanza sul mercato, vuoi per l'hype spropositato, vuoi per il prezzo, vuoi per le caratteristiche tecniche (insomma... ma siamo di manica larga, ci sono pure quelle). Da qui in poi a meno di una nuova rivoluzione tecnica (schermi pieghevoli? buh) gli smartphone faranno la fine di altri gadget: solo gli impallinati faranno ancora a gara ad avere l'ultimo modello, mentre il 90% degli utenti (la "gente normale") si accontenterà di un compromesso, di un modello più vecchio, ecc. perché tanto "fanno tutti le stesse cose". Come con i cellulari old school, 15 anni fa.

theJanitor
07-03-2018, 11:34

io ho un 6s ed ogni volta che ho usato X, a parte lo schermo non c'è stato niente che mi ha fatto dire "Wow, lo vorrei"
oggettivamente ha un soc ed una camera migliore ma nulla per cui valga la pena cambiare

la mancanza del tasto home ed il touch id invece lo trovo un difetto

gd350turbo
07-03-2018, 11:35
Vero...
Il mondo dei cellulari è cambiato tantissimo in questa decade...
Un tempo vi era apple e la concorrenza era indietro un bel pò...
Quindi vi era una differenza notevole, e per tale cosa è diventato uno status symbol...
Ora le cose sono cambiate e piano piano, la gente si accorgerà che non serve spendere 1000 e più euro per avere un telefono funzionante.

https://youtu.be/vmgqQuuiNUk

Questo video mostra l'esperienza d'uso di due telefoni con 1000 euro di differenza di prezzo.

theJanitor
07-03-2018, 11:42
ormai siamo ad un livello tale che anche un SOC medio garantisce una esperienza d'uso appagante

la differenza tra un top ed un medio la fanno altre cose: display, camera, assistenza (non sempre questo, dipende dal marchio :asd:) aggiornamenti, materiali

fermo restando che aver raggiunto la soglia dei 1000 è follia

LordPBA
07-03-2018, 11:45
ho un Lumia950 che per il mercato sarebbe da cambiare subito, per me va benissimo, foto eccezionali, tutti programmi che mi servono, riconoscimento facciale, ottimo dispaly, dopo cambio batteria (spesa 30e) tornato come nuovo. E parlo di un device di oltre 2 anni fa

Dovrei comprare IphoneX per quale motivo?

Mi vengono in mente almeno altri 10 modi per spendere 1000e in modo piu' piacevole :D :D

aqua84
07-03-2018, 11:47
fermo restando che aver raggiunto la soglia dei 1000 è folliaaverla solamente raggiunta sarebbe già buono, il fatto è che è stata superata abbondantemente...

ZetaGemini
07-03-2018, 11:59
e quando ufficialmente la smetteranno coi magheggi delle batterie con relativo calo di prestazioni saranno in pochi a cambiarlo...

Lampetto
07-03-2018, 12:16
Provenendo da un sistema operativo piuttosto chiuso come Windows Phone, avevo messo gli occhi su iPhone come naturale cambio vista la filosofia “simile”, ma di simile non c’è nulla.
Mi sembrava di fare un salto indietro di anni nell’esperienza di uso, alcune cose ottime altre veramente idiote, come la gestione delle app sparse in tutte le pagine. Nessun tasto cerca, un sistema cervellotico pur di fare tutto a video, un menù sistema studiato da un ubriaco in preda a convulsioni senza un filo logico, per cercare il consumo dati ci ho messo 2 ore, il tasto indietro messo in alto a sinistra cheti costringe ad allungare il dito in alto con il rischio che il telefono ti caschi a terra. Tutto sto ben di Dio alle modiche cifre da 800 in su.
Poi con X siamo arrivati all’apoteosi, per fare qualcosa è come se dovessi studiare le combo di Mortal Combat :asd:
Figurati se dovessi regalarlo a una persona anziana, gli farei dispetto.
Ho preferito un Android

oatmeal
07-03-2018, 12:39
Provenendo da un sistema operativo piuttosto chiuso come Windows Phone, avevo messo gli occhi su iPhone come naturale cambio vista la filosofia “simile”, ma di simile non c’è nulla.
Mi sembrava di fare un salto indietro di anni nell’esperienza di uso, alcune cose ottime altre veramente idiote, come la gestione delle app sparse in tutte le pagine. Nessun tasto cerca, un sistema cervellotico pur di fare tutto a video, un menù sistema studiato da un ubriaco in preda a convulsioni senza un filo logico, per cercare il consumo dati ci ho messo 2 ore, il tasto indietro messo in alto a sinistra cheti costringe ad allungare il dito in alto con il rischio che il telefono ti caschi a terra. Tutto sto ben di Dio alle modiche cifre da 800 in su.
Poi con X siamo arrivati all’apoteosi, per fare qualcosa è come se dovessi studiare le combo di Mortal Combat :asd:
Figurati se dovessi regalarlo a una persona anziana, gli farei dispetto.
Ho preferito un Android

Guarda, io capisco che si preferisca un sistema ad un altro, ci mancherebbe. Però almeno imparare ad usare le cose sarebbe cosa gradita prima di parlare e soprattutto esporre le critiche, altrimenti queste diventano solo trollate e si presume che sui 30 anni e passa si smetta di comportarsi come quei ragazzini che postano i video comparativi tra i sistemi

Lampetto
07-03-2018, 13:05
Guarda, io capisco che si preferisca un sistema ad un altro, ci mancherebbe. Però almeno imparare ad usare le cose sarebbe cosa gradita prima di parlare e soprattutto esporre le critiche, altrimenti queste diventano solo trollate e si presume che sui 30 anni e passa si smetta di comportarsi come quei ragazzini che postano i video comparativi tra i sistemi

Visto che mi segui come un’ombra in maniera gentile ti rispondo volentieri.
Ho espresso le mie sensazioni d’uso nel poco tempo che ho provato in negozio e ogni tanto provo grazie alla mia compagna che ha un iPhone 8, nelle MIE SENSAZIONI ho trovato il sistema valido su alcune cose e cervellotico in altre.
Spero di avere la facoltà di esprimere le mie opinioni libere senza turbare nessuno, eventualmente da prendere come critiche costruttive.
Se così non fosse lascio il thread e mi scuso per aver espresso la mia opinione...

\_Davide_/
07-03-2018, 13:14
Chissa' se per forzare la gente a cambiare telefono andranno a ridurre il periodo di supporto. Sinceramente spero di no e spero anche che inizino ad abbassare il target della loro fascia di mercato.

A tal punto di certo non prenderei un nuovo iPhone :asd:

oatmeal
07-03-2018, 13:22
Visto che mi segui come un’ombra in maniera gentile ti rispondo volentieri.
Ho espresso le mie sensazioni d’uso nel poco tempo che ho provato in negozio e ogni tanto provo grazie alla mia compagna che ha un iPhone 8, nelle MIE SENSAZIONI ho trovato il sistema valido su alcune cose e cervellotico in altre.
Spero di avere la facoltà di esprimere le mie opinioni libere senza turbare nessuno, eventualmente da prendere come critiche costruttive.
Se così non fosse lascio il thread e mi scuso per aver espresso la mia opinione...

vabe dai, ti sei dato una risposta da solo come il tizio in tv che parla di cinema.
Non pensavo di seguirti come un ombra ma se lo dici tu tornerò a commentarti solo quando scriverai cose più sensate, come un tempo con un altro nick.

oatmeal
07-03-2018, 13:45
Toh guarda che strano... anche in altri thread ci sono persone che desiderano avere la facoltà di esprimere le PROPRIE opinioni libere senza turbare nessuno....:asd:
Lasciando da parte le ombre...non mi stupisce che questo modello non venda come gli altri.
Aggiunge poco e costa troppo. Alla fine come al solito è il mercato che premia oppure boccia un prodotto.
E vale per tutti...Apple compresa.

I dati delle vendite lo dicono le trimestrali, questo è un sondaggio e son 10 anni che ciclicamente escono e non hanno nessuna validità, che si tratti di Apple o altri

Lampetto
07-03-2018, 13:49
vabe dai, ti sei dato una risposta da solo come il tizio in tv che parla di cinema.
Non pensavo di seguirti come un ombra ma se lo dici tu tornerò a commentarti solo quando scriverai cose più sensate, come un tempo con un altro nick.

Ho capito, lascia perdere, non mi interessa che commenti i miei post...

Resta il fatto che resto delle mie convinzioni, un telefono sovra prezzato che ha un'esperienza d'uso antiquata venduta come futuristica.
Se questo non ti fa piacere me ne farò una ragione..

Riguardo i nick dovresti parlare con quello dopo di me, ne ha un centinaio, strano che non ti sei accorto...

Lampetto
07-03-2018, 13:52
edit.

gd350turbo
07-03-2018, 13:59
E' già arrivato a 100 ?
Ho perso il conto ultimamente...

theJanitor
07-03-2018, 14:05
non commento le altre impressioni di uso ma riguardo al tasto cerca: c'è spotlight che è fenomenale e cerca ovunque....
credo che sia l'unica cosa che mi mancherebbe veramente tornando ad Android

canislupus
07-03-2018, 14:13
@oatmeal

Posseggo un mac e un ipad, ma se reputo iPhone non idoneo credo di avere il diritto di commentare anche negativamente.
L'esperienza d'uso è sempre qualcosa di soggettivo e quello che per te può essere naturale o ovvio, per altri potrebbe non essere così valido.
L'osservazione di Lampetto non mi sembra così campata per aria.
Se devi tornare indietro in una schermata e il relativo tasto si trova in alto a sinistra (ma varrebbe anche a destra), a meno di possedere delle dita estremamente lunghe non è proprio ergonomico.

oatmeal
07-03-2018, 14:18
@oatmeal

Posseggo un mac e un ipad, ma se reputo iPhone non idoneo credo di avere il diritto di commentare anche negativamente.
L'esperienza d'uso è sempre qualcosa di soggettivo e quello che per te può essere naturale o ovvio, per altri potrebbe non essere così valido.
L'osservazione di Lampetto non mi sembra così campata per aria.
Se devi tornare indietro in una schermata e il relativo tasto si trova in alto a sinistra (ma varrebbe anche a destra), a meno di possedere delle dita estremamente lunghe non è proprio ergonomico.

E io non ho tempo di rispondere alle cose che sono ovvie da anni ma farò un’eccezione. Per andare indietro basta fare uno slide verso destra in un qualunque punto del bordo sinistro.
Poi ognuno può avere le sensazioni che vuole ma si presume che si debba discutere con cognizione di cose che si sanno, altrimenti vale la regola del silenzio è oro. Per me

Lampetto
07-03-2018, 14:35
E io non ho tempo di rispondere alle cose che sono ovvie da anni ma farò un’eccezione. Per andare indietro basta fare uno slide verso destra in un qualunque punto del bordo sinistro.
Poi ognuno può avere le sensazioni che vuole ma si presume che si debba discutere con cognizione di cose che si sanno, altrimenti vale la regola del silenzio è oro. Per me

Intuitivo.

Ma con il telefono vendono anche un manuale d'uso oppure bisogna trovare le combo? :D

\_Davide_/
07-03-2018, 14:50
@oatmeal

Si può tornare indietro anche facendo "swipe" da sx a dx :)

Io (ma è questione come dicevate giustamente di gusti e abitudini) mi trovo male con i 3 tasti in basso perchè li premo per errore e sono diversi e invertiti tra un telefono e l'altro.

oatmeal
07-03-2018, 14:59
Intuitivo.

Ma con il telefono vendono anche un manuale d'uso oppure bisogna trovare le combo? :D

Se avevi bisogno del disegnino potevi restare con WP 👍 Vabe che con a Android c’è comunque, il disegnino

gd350turbo
07-03-2018, 15:06
Se avevi bisogno del disegnino potevi restare con WP 👍 Vabe che con a Android c’è comunque, il disegnino

Vero !

Io ho questo:
http://quantofaschifoapple.altervista.org/wp-content/uploads/2016/06/android-pissin-on-apple-decal.jpg

thresher3253
07-03-2018, 15:07

Da quando l'interfaccia intuitiva é un difetto?

AlexSwitch
07-03-2018, 15:11
I dati delle vendite lo dicono le trimestrali, questo è un sondaggio e son 10 anni che ciclicamente escono e non hanno nessuna validità, che si tratti di Apple o altri

Questo non è un sondaggio... Citi ( Citi Group uno tra i più grandi gruppi finanziari al mondo ) ha ulteriormente tagliato le stime per iPhone X a 7 milioni di unità ( partendo da 27 m. le hanno abbassate una prima volta a 14 ) per il prossimo trimestre!!
Dovessero rivelarsi vere X sarà il primo flop di Apple dall'era iPhone. Le ragioni, mio avviso, sono state espresse nel sondaggio che stiamo commentando: prezzo troppo elevato e scarsa necessità di sostituire unità di generazione precedente.

Bravo Tim Cook!!! :rolleyes: :rolleyes:

Dimenticavo.. il link alla notizia:

https://9to5mac.com/2018/03/07/iphone-x-sales-forecast-citi/?pushup=1

oatmeal
07-03-2018, 15:11
Vero !

Io ho questo:
http://quantofaschifoapple.altervista.org/wp-content/uploads/2016/06/android-pissin-on-apple-decal.jpg

Lo so, è altro che ti manca

oatmeal
07-03-2018, 15:13
Da quando l'interfaccia intuitiva é un difetto?

Da mai e io non l’ho mai detto

oatmeal
07-03-2018, 15:24
Questo non è un sondaggio... Citi ( Citi Group uno tra i più grandi gruppi finanziari al mondo ) ha ulteriormente tagliato le stime per iPhone X a 7 milioni di unità ( partendo da 27 m. le hanno abbassate una prima volta a 14 ) per il prossimo trimestre!!
Dovessero rivelarsi vere X sarà il primo flop di Apple dall'era iPhone. Le ragioni, mio avviso, sono state espresse nel sondaggio che stiamo commentando: prezzo troppo elevato e scarsa necessità di sostituire unità di generazione precedente.

Bravo Tim Cook!!! :rolleyes: :rolleyes:

Dimenticavo.. il link alla notizia:

https://9to5mac.com/2018/03/07/iphone-x-sales-forecast-citi/?pushup=1

Io non lo so come stanno andando le vendite ed è l’ultima cosa che mi interessa al mondo. So solo che a parlare sono le trimestrali e che le stime di tagli alla produzione ci sono ogni anno da gennaio in poi, come è logico che sia. Ogni anno in questo periodo esce una “notizia” sul taglio alle stime, prima o poi ci prenderanno questo è chiaro ma Tim Cook, che io sostituirei oggi stesso, al momento non ne ha sbagliata una.

popomer
07-03-2018, 15:30
mi sa'che sono uno dei pochi scemi che prima di parlare di qualcosa lo prova per mesi,c'e' a chi basta una sbirciata al centro commerciale.

secondo me la cosa veramente piu' comoda che ha android rispetto a ios e' il poter entrare nelle impostazioni velocemente dal centro di controllo,per esempio per cambiare velocemente la wi fi,per il resto e' una questione di abitudine

theJanitor
07-03-2018, 15:31
anche la gestione delle notifiche è anni luce avanti

edit: lo so che l'anno luce è una unità di misura della distanza e non del tempo :asd: :asd:

popomer
07-03-2018, 15:34

edit: lo so che l'anno luce è una unità di misura della distanza e non del tempo :asd: :asd:

si,pure quella e' gestita meglio

gd350turbo
07-03-2018, 15:35
Io sono in ufficio con tre iphoniani, e ne ho uno a casa...
Quindi li vedo...

E' bellissimo, quando devono fare cose, apparentemente banali, tipo cambiare APN, che si riuniscono in conclave e di solito dopo due tre giorni, fumata bianca.

popomer
07-03-2018, 15:39
Io sono in ufficio con tre iphoniani, e ne ho uno a casa...
Quindi li vedo...

E' bellissimo, quando devono fare cose, apparentemente banali, tipo cambiare APN, che si riuniscono in conclave e di solito dopo due tre giorni, fumata bianca.

li vedo non e' usarli tutti i giorni,io ho sempre i due top di gamma e li alterno perche IO sono un vero appassionato di tecnologia e non ho bisogno di crearmi il nemico, li uso serenamente entrambi.

gd350turbo
07-03-2018, 15:41
li vedo, non e' usarli tutti i giorni,io ho sempre i due top di gamma e li alterno perche IO sono un vero appassionato di tecnologia e non ho bisogno di crearmi il nemico, li uso serenamente entrambi.

Non vedo perchè dovrei spendere anche 1359 euro per un X, per dire che sono un appassionato di tecnologia ?

theJanitor
07-03-2018, 15:41
ad un Android fatto bene (quindi stock, non vaccate tipo Touchwiz :asd: :asd:) tornerei anche io per sfizio/passione ma è uno sfizio/passione poco economico :asd: :asd:

popomer
07-03-2018, 15:44
Non vedo perchè dovrei spendere anche 1359 euro per un X, per dire che sono un appassionato di tecnologia ?

No, ma criticare senza provare lascia il tempo che trova,e tu critichi come il 90% della gente qui' dentro senza provare

popomer
07-03-2018, 15:55
ad un Android fatto bene (quindi stock, non vaccate tipo Touchwiz :asd: :asd:) tornerei anche io per sfizio/passione ma è uno sfizio/passione poco economico :asd: :asd:

il galaxy s8 e' un terminale splendido,sarebbe il migliore se non fosse che di tre metodi di sblocco non ne funziona uno a dovere, o meglio le impronte funzionano ma sono scomode da raggiungere

theJanitor
07-03-2018, 16:03
ogni volta che mi è capitato di usarlo laggava ad aprire la home dopo lo sblocco, con quel soc e quell'hardware in generale non è una cosa tollerabile

ninja750
07-03-2018, 16:16
state dicendo che qualcuno si è accorto che fanno pagare un telefono come un notebook ben carrozzato?

popomer
07-03-2018, 16:19
ogni volta che mi è capitato di usarlo laggava ad aprire la home dopo lo sblocco, con quel soc e quell'hardware in generale non è una cosa tollerabile

e' una questione di abitudine,io ho un carissimo amico che veniva da 7\8 anni di ios,si e' deciso di passare ad android(o meglio l'ho convinto) visto il costo dei nuovi iphone X,mi ha maledetto una settimana dopo il passaggio,adesso non tornerebbe piu' in dietro.

Lampetto
07-03-2018, 16:22
state dicendo che qualcuno si è accorto che fanno pagare un telefono come un notebook ben carrozzato?

Direi di si..

Ne prendo uno a caso: HP Spectre 360 con processore i5 7.200U, 8 Giga Ram, Schermo con bordo stretto, con multitouch e illuminazione posteriore a WLED, Audio Bang & Olufsen, HP Audio Boost, Quattro altoparlanti, SSD da 256 GB, pennino

857 euro...

https://www.amazon.it/HP-13-ac014nl-Notebook-i5-7200U-Naturale/dp/B073NQXKZ5/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1520439443&sr=8-3&keywords=hp+spectre+x360

theJanitor
07-03-2018, 16:26
e' una questione di abitudine,io ho un carissimo amico che veniva da 7\8 anni di ios,si e' deciso di passare ad android(o meglio l'ho convinto) visto il costo dei nuovi iphone X,mi ha maledetto una settimana dopo il passaggio,adesso non tornerebbe piu' in dietro.

non ti seguo.... io parlo di lag ad ogni sblocco, roba da telefono da 70€

Android l'ho sempre usato e continuo ad usarlo giornalmente

popomer
07-03-2018, 16:36
non ti seguo.... io parlo di lag ad ogni sblocco, roba da telefono da 70€

Android l'ho sempre usato e continuo ad usarlo giornalmente
l'ho usato da maggio fino a novebre e tutti sti leg non li ho visti,ripeto, metodi di sblocco tutti migliorabili,per il resto e' il top degli android

gioloi
07-03-2018, 16:51
Io (ma è questione come dicevate giustamente di gusti e abitudini) mi trovo male con i 3 tasti in basso perchè li premo per errore e sono diversi e invertiti tra un telefono e l'altro.
Questo è vero.
Io sono abituato ad avere il tasto "back" a destra e quando sono invertiti mi trovo male.
Per questo sono contento della nuova generazione di schermi 18:9 dove i tasti sono software, ma senza spreco di spazio, e totalmente programmabili, sia nella posizione sia nella quantiâ sia nelle funzioni.
Nella mia interfaccia al momento ho 5 tasti navigazione, alcuni con doppia funzione (tocco semplice e prolungato).

gd350turbo
07-03-2018, 17:10
No, ma criticare senza provare lascia il tempo che trova,e tu critichi come il 90% della gente qui' dentro senza provare

Per poter criticare un oggetto, occorre possederlo ?
Per dire che ad esempio un hummer è difficile da parcheggiare in centro, devo comprarlo ?

\_Davide_/
07-03-2018, 17:14
Mica tanto: sui telefoni dei miei ogni 2x3 arrivano a dirmi "cos'è questa cosa qui?" perchè compaiono notifiche totalmente inutili (l'ultima è stata quella che dopo l'accensione diceva che scheda SD era inserita nel telefno, persistendo nonostante venisse cancellata la prima volta). Su iPhone per fortuna mai successo!!
li vedo non e' usarli tutti i giorni,io ho sempre i due top di gamma e li alterno perche IO sono un vero appassionato di tecnologia e non ho bisogno di crearmi il nemico, li uso serenamente entrambi.
Hallelujah! Allora si può valutare!!

Io posso dirlo per la diatriba Windows/MacOS/Linux: uso tutti e tre i sistemi, ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro ma la cosa che influisce di più sono comunque le mie abitudini:
- Windows lo conosco da una vita, lo conosco bene e so farci qualsiasi cosa possibile. D'altra parte mi fa girare i Maroon 5 con aggiornamenti automatici, telemetria e altre boiate di serie da disattivare.
- MacOs lo uso per lavoro, so che non si pianta, che non devo fare manutenzione e che funziona bene. MBP con trackpad e tastiera fantastici, schermo che non mi affatica, batteria dalla buona durata.
- Linux (Ubuntu/Raspbian/...) lo conosco molto meno e sto iniziando ora ad approfondire; peccato sia poco supportato da programmi di utilità comune e che spesso i "compatibili" siano meno validi, altrimenti potrebbe avere senso anche un passaggio totale!

Sicuramente lo stesso discorso vale anche per i telefoni: con Android si possono fare un sacco di cose, basta perderci un po' di tempo; con iPhone meno ma lo accendi e va, aggiorni ogni tanto (se non vuoi farglielo fare in automatico) e ti dimentichi di RAM, spazio sulla memoria etc etc...

Piccolo OT: Sul Galaxy X-Cover 3 di mio padre ho installato Here Maps con mappe offline, ma mi butta tutto sulla memoria interna (8GB) e non sulla SD (32GB); non sono riuscito a spostare nulla ed ora non può fare gli aggiornamenti perchè la memoria da soli 8 GB è piena.
Stesso discorso su altri Android in famiglia, che però per fortuna hanno più memoria di base (ma sempre le SD vuote).
Qualcuno mi potrebbe indicare in PM come spostare tali dati, sempre che sia possibile?
Questo è vero.
Io sono abituato ad avere il tasto "back" a destra e quando sono invertiti mi trovo male.
Per questo sono contento della nuova generazione di schermi 18:9 dove i tasti sono software, ma senza spreco di spazio, e totalmente programmabili, sia nella posizione sia nella quantiâ sia nelle funzioni.
Nella mia interfaccia al momento ho 5 tasti navigazione, alcuni con doppia funzione (tocco semplice e prolungato).
Verissimo, se sono programmabili vanno bene!!!

mindless
07-03-2018, 17:42
Passi se uno dice che dal 6s a 7 non cambiava la vita, ma passare a X è un salto generazionale che ancora dopo mesi nessun produttore è riuscito a fare!!! :sofico:

popomer
07-03-2018, 17:47
Per poter criticare un oggetto, occorre possederlo ?
Per dire che ad esempio un hummer è difficile da parcheggiare in centro, devo comprarlo ?

tu non dici che l'hummer e' grosso, dice che si guida male senza esserci mai salito,e' differente.

\_Davide_/
07-03-2018, 17:47
Cioè? Quelli che conosco che hanno fatto il passaggio 6S-> X e 7 -> X lo trovano più scomodo, tanto che anche io volevo prenderlo ma ho desistito dopo le loro impressioni e un test di una mezz'oretta per valutare tutte le gestures del caso :fagiano:

mindless
07-03-2018, 17:51
Cioè? Quelli che conosco che hanno fatto il passaggio 6S-> X e 7 -> X lo trovano più scomodo, tanto che anche io volevo prenderlo ma ho desistito dopo le loro impressioni e un test di una mezz'oretta per valutare tutte le gestures del caso :fagiano:

In mezz'ora non si fa neppure una buona torta, un paio di giorni dopo ti scappa da ridere a pensare che fino a qualche giorno prima pigiavi i bottoni come negli anni 70 o mettevi il pollicione su una piastra per farti riconosce da un oggetto che dovrebbe essere user-friendly :D

popomer
07-03-2018, 17:52

assolutamente no,io mi trovo benissimo,tanto che con l'iphone 7 plus di mia moglie ogni tanto mi trovo a fare lo swipe verso l'alto per tornare alla home,l'unico problema potrebbero essere le dimensioni passando da un 7 normale all'x e il peso.

Phoenix Fire
07-03-2018, 17:57
Mica tanto: sui telefoni dei miei ogni 2x3 arrivano a dirmi "cos'è questa cosa qui?" perchè compaiono notifiche totalmente inutili (l'ultima è stata quella che dopo l'accensione diceva che scheda SD era inserita nel telefno, persistendo nonostante venisse cancellata la prima volta). Su iPhone per fortuna mai successo!!
tra le due io personalmente mi trovo molto meglio con quelle android, anche solo per i counter che rimangono sulla barra superiore

Hallelujah! Allora si può valutare!!

Io posso dirlo per la diatriba Windows/MacOS/Linux: uso tutti e tre i sistemi, ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro ma la cosa che influisce di più sono comunque le mie abitudini:
- Windows lo conosco da una vita, lo conosco bene e so farci qualsiasi cosa possibile. D'altra parte mi fa girare i Maroon 5 con aggiornamenti automatici, telemetria e altre boiate di serie da disattivare.
- MacOs lo uso per lavoro, so che non si pianta, che non devo fare manutenzione e che funziona bene. MBP con trackpad e tastiera fantastici, schermo che non mi affatica, batteria dalla buona durata.
- Linux (Ubuntu/Raspbian/...) lo conosco molto meno e sto iniziando ora ad approfondire; peccato sia poco supportato da programmi di utilità comune e che spesso i "compatibili" siano meno validi, altrimenti potrebbe avere senso anche un passaggio totale!
difatti io mi sono avvicinato a macOS perchè mi univa i pregi di linux per la facilità di installazione di librerie e di programmazione al supporto di programmi "professionali" come il semplice office. Ora win10 per colmare il divario sta integrando i vari sottosistemi linux direttamente, mi riservo da giudicare in futuro se questo connubio andrà a superare osx per il mio uso :D.

Sicuramente lo stesso discorso vale anche per i telefoni: con Android si possono fare un sacco di cose, basta perderci un po' di tempo; con iPhone meno ma lo accendi e va, aggiorni ogni tanto (se non vuoi farglielo fare in automatico) e ti dimentichi di RAM, spazio sulla memoria etc etc...

ni, ho conosciuto gente che ha dovuto cancellare app o resecare telefoni perchè c'era "monnezza" che non capiva come togliere e che occupava memoria anche su iPhone, discorso ram, vero che non lo sai, ma io penso che la gestione app in background di iOS sia veramente troppo aggressiva e che app un po pesanti vengano ricaricate anche dopo 5 minuti che sei passato a altro

Piccolo OT: Sul Galaxy X-Cover 3 di mio padre ho installato Here Maps con mappe offline, ma mi butta tutto sulla memoria interna (8GB) e non sulla SD (32GB); non sono riuscito a spostare nulla ed ora non può fare gli aggiornamenti perchè la memoria da soli 8 GB è piena.
Stesso discorso su altri Android in famiglia, che però per fortuna hanno più memoria di base (ma sempre le SD vuote).
Qualcuno mi potrebbe indicare in PM come spostare tali dati, sempre che sia possibile?

Verissimo, se sono programmabili vanno bene!!!
stai cercando il sacro Graal, mai capito perchè google non ha mai sistemato questo problema obbligando i developer a rendere spostabile la parte dati delle app. Whatsapp e i navigatori sono la causa principale di memorie piene. Le soluzioni più semplici richiedono root e partizionamento della memoria esterna.
PS google ha in parte risolto il problema da android 6 con l'hybrid storage che forza il telefono a vedere un disco unico fatto da memoria interna e memoria esterna, ma non è ancora un sistema perfetto e comunque si può arrivare a riempire la memoria interna

3000
07-03-2018, 21:24
Riportate il costo dei top di gamma a 500€ !!!

popomer
08-03-2018, 08:06
Riportate il costo dei top di gamma a 500€ !!!

https://www.youtube.com/watch?v=8PaoLy7PHwk

\_Davide_/
08-03-2018, 14:28
In mezz'ora non si fa neppure una buona torta
Infatti io mi riferivo alle loro opinioni che sono state "sì, è bello, ma non spenderei nuovamente 1100€"
assolutamente no,io mi trovo benissimo,tanto che con l'iphone 7 plus di mia moglie ogni tanto mi trovo a fare lo swipe verso l'alto per tornare alla home,l'unico problema potrebbero essere le dimensioni passando da un 7 normale all'x e il peso.
Vero, pensa che il mio form factor ideale era il 5S :)

ni, ho conosciuto gente che ha dovuto cancellare app o resecare telefoni perchè c'era "monnezza" che non capiva come togliere e che occupava memoria anche su iPhone, discorso ram, vero che non lo sai, ma io penso che la gestione app in background di iOS sia veramente troppo aggressiva e che app un po pesanti vengano ricaricate anche dopo 5 minuti che sei passato a altro
Io non so cosa faccia l'iPhone, ma finchè va bene e non si pianta sono felice così :D Già tutti questi problemi me li faccio sui PC...

stai cercando il sacro Graal, mai capito perchè google non ha mai sistemato questo problema obbligando i developer a rendere spostabile la parte dati delle app. Whatsapp e i navigatori sono la causa principale di memorie piene. Le soluzioni più semplici richiedono root e partizionamento della memoria esterna.

E porc... Su Android si può fare tutto, sistema aperto, ecc ecc... E non mi aprono la cosa più utile? :muro:

Giuss
08-03-2018, 14:37

E avranno anche pagato gli analisti per fare il sondaggio :)

marcram
08-03-2018, 14:50
E avranno anche pagato gli analisti per fare il sondaggio :)

Della serie: "Nel prezzo del nuovo Iphone è compresa una quota per finanziare gli studi sul costo eccessivo del nuovo Iphone"?
:D

mindless
08-03-2018, 14:52
Infatti io mi riferivo alle loro opinioni che sono state "sì, è bello, ma non spenderei nuovamente 1100€"

Per me è tale la differenza tra iPhone X e tutto il resto prima di lui che non bado certo ai soldi.

\_Davide_/
08-03-2018, 16:01
Per me è tale la differenza tra iPhone X e tutto il resto prima di lui che non bado certo ai soldi.

Beh io sì, il telefono per me non è questione di vita o di morte, e preferisco spendere quei soldi per altro (ma giustamente ognuno ha le sue priorità, e di certo non ti sto criticando, prima che venga interpretato male).