PDA

View Full Version : Caldaia Wolf e acqua sanitari

Diablo-IT
06-03-2018, 17:14
Ciao a tutti. Innanzitutto scusatemi se non sapro' usare termini tecnici, e forse scrivero' stupidaggini da inesperto, ma sono un semplice appassionato dei fai da te che si sta ristrutturando casa dasolo.
Magari non e' nemmeno un argomento adatto a questo forum, ma in OffTopic ci puo' stare. ;-)

Ho una caldaia da interno "Wolf". Tubo ingresso acqua fredda da 20, tubi in uscita sempre da 20 fino alle valvole di zona per i termosifoni, da li ai termo tubi da 16. Per l'acqua calda ai sanitari tubi da 20.

I termosifoni scaldano.
La caldaia accende/spegne quando apro o chiudo l'acqua calda.

Il problema e' questo: se apro un solo rubinetto, e faccio uscire poca acqua, esce calda.
Se invece apro due rubinetti o anche solo uno ma tutto aperto, esce praticamente fredda. Anche toccando a mano lo scambiatore, sento benissimo la differenza. come apro un po di piu' il rubinetto, si raffredda.
Avete qualche suggerimento?

P.S. Puo' dipendere da questa valvola cerchiata in rosso? Gocciola e se la apro per scaricare l'acqua, rimane inchiodata aperta, si chiude solo dandole dei colpetti con una chiave o martello.
Ah, sapete come si chiama? Non posso andare in negozio e chiedere "dammi un coso per la caldaia". :-p
http://i63.tinypic.com/210hbgp.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto che saprete darmi.

Dumah Brazorf
06-03-2018, 18:46
Quando hai fatto l'ultima revisione?
Quanto č la pressione del circuito?
Lo scambiatore per l'acs potrebbe essere pieno di calcare per cui non riesce pių a scaldare un'accidente. Serve un tecnico.

Diablo-IT
06-03-2018, 20:25
Quando hai fatto l'ultima revisione? Non ne ho idea! Riaccesa un mesetto fa dopo aver rifatto l'impianto termo, prima penso fosse qualche anno che era ferma.

Quanto č la pressione del circuito? A meta' della tacca verde, mi sembra 2.2 circa.

Lo scambiatore per l'acs potrebbe essere pieno di calcare per cui non riesce pių a scaldare un'accidente. Serve un tecnico.

Se si trattasse solo di pulire lo scambiatore dovrei farcela dasolo. Prima pero' cerco un po tutte le varie possibili cause per smontarla una volta sola.
Grazie.

Edit: pulito e scrostato lo scambiatore, ma non ci sono grosse differenze.