View Full Version : aggiornamento desktop ... diciamo pc nuovo
scriptors
06-03-2018, 17:01
chiariamo un paio di cosette:
- prima di tutto, lo userò per giocare principalmente (FULL HD) ed anche per altro ... diciamo pure che, tra le altre cose, vorrei poter gestire senza problemi una decina di sessioni NOX (emulatore android) ... con il PC attuale (in firma arrivo con comodo a 5 sessioni NOX)
- voglio INTEL e NVIDIA ... :muro:
avevo pensato per iniziare questi pezzi:
Prodotti Prezzo Quantità Totale Totale Ivato Azioni
CPU Intel 1151 V2 i7-8700K 3,6GHz Coffee Lake 3,7/4,7ghz [BX80684I78700K] [CPU1151V2] 253,28
253,28 309,00
VGA Gainward GeForce GTX 1060, Grafikkarte [3712] 307,73
307,73 375,43
Mb Intel 1151 Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 Chipset Z270 [GA-Z270-Gaming K3] 103,23
103,23 125,94
memory D4 2400 32GB C15 GSkill RipV K2 4719692003270 [F4-2400C15D-32GVR] 249,73
249,73 304,67
avrei preferito la Gaming K5 ma non sembra disponibile
manca il dissipatore, non so che NOCTUA scegliere :(
Potrei usare l'alimentatore del pc attuale o prenderne uno nuovo, forse meglio nuovo ... HD li ho già, tutto il resto idem
quindi ricapitolando mi serve solo processore, memoria, scheda grafica e scheda madre ... a ... un Case economico ma "capiente" ... lo lascio decidere a voi ;)
ovviamente mi sarebbe utile un consiglio sulla compatibilità del tutto, se c'è da cambiare la ram consigliatemi pure, idem sulla scheda grafica (sempre NVidia) ... dite che un domani si possano metterne due in sli ? o avrebbe più senso cambiare proprio la scheda ?
celsius100
06-03-2018, 19:01
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
l'alimentatore da quanti anni lo stai usando?
quella scheda video nn si capisce di preciso che modello sia, nei dettagli una sigla o un codice x risalire al modello ce l'hai?
farai overclock?
ti dico subito che cosi il pc nn si accenderebbe scheda madre e cpu sono incompatibili
come budget di spesa max a quanto puoi arrivare x tutti i componenti del pc?
come ssd ricicli il vertex da 30 giga?
processore intel e grafica nvidia sono una richiesta tassativa xke ti servono x fare delle cose particolari (tipo hackintosh) o xke sono marche che ti stanno simpatiche, xke sai che sono le piu buone a fare una tal cosa, ecc...?
e importante questo punto xke sopratutto in ambito schede video coi prezzi delle vga sparati alle stelle il rapporto qualità-prezzo di cio che puoi comrpare e basso se in piu ti levi il 50% della scelta di fatto va a finire che hai scelte obbligate e quasi sempre nn sono il miglior acquisto possibile
poi nn so magari hai uno schermo freesync o gsync da usare?
papugo1980
06-03-2018, 19:32
Tra l l'altro con la 1060 non si può fare lo sli.
Per il resto quoto Celsius
scriptors
07-03-2018, 11:12
innanzi tutto grazie per le risposte, vedo di rispondere in ordine (spero):
- l'alimentatore lo uso da parecchio, il PC attuale avrà un bel po di anni, funziona, riesco a giocarci ... diciamo che la necessità è più che altro avere una macchina più potente (NOX più che altro), poi per i giochi sono al limite (Tomb raider, Mass Effect e simili)
- come budget non vorrei superare i 1.500, più giù resto e meglio è ... ovviamente senza prendere cose troppo superate
- ssd ho uno da 256GB più altri ... non mi serve prenderne uno nuovo
- Intel e NVidia ... mi sono sempre trovato bene e preferisco
- la scheda grafica è una 1060 da 6Gb (sto rimandando da parecchio proprio per i "problemi" sui prezzi attuali ... preferirei anche una 1070 o 1080 se non fossero proibitive come prezzi)
- schermo ho un classico full hd 1980x1024 e non intendo cambiarlo per ora
ps. e se mi passo l'attuale scheda video per "arrangiare" in attesa di un calo dei prezzi ?
Il processore mi sembra sia a prezzi ragionevoli, forse la RAM costicchia ancora un po troppo ... che ne pensate ?
celsius100
07-03-2018, 12:08
x questioni anagrafiche allora ti direi di aggiornare l'alimentatore cosi da nn aver problemi di affidabilità/stabilità sul lungo peridodo, tanto cmq con il tuo budget a disposizione nn ci sono problemi
x il pc in genere la configurazione tipica che consigliamo sarebbe simile a questa:
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 25.82 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 176.49 iva compresa
1 Pz - Cases Cooler Master ATX MasterBox 5, Tower-Gehäuse [MCX-B5S1-KWNN-11]
Euro 73.68 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 86.19 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009470 [F4-3200C15D-16GVK]
Euro 191.3 iva compresa
1 Pz - PSU Seasonic FOCUS Plus 650 Gold, PC-Netzteil [SSR-650FX]
Euro 77.14 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 617,99 iva Comp.
Paypal : 630,60 iva Comp.
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
si puo fare anche con intel:
1 Pz - CPU Intel 1151 V2 i5-8600K 3,6GHz Coffee Lake [BX80684I58600K] [CPU1151V2]
Euro 218 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 V2 Asus TUF Z370-PLUS GAMING Z370 [90MB0VF0-M0EAY0] [1151V2]
Euro 132.5 iva compresa
all'atto pratico nn cambia nulla in termini di prestazioni o usabilità
ci spendi di piu e pare che nn potrai fare aggiornamenti futuri su questa piattaforma, ha un pò piu di problemi legati ai bug e bisogna fare un pò di attenzione quando si fa overclock
insomma se nn ci tieni proprio moltissimo nn prendere un i5 (o un i7 sempre 6core) xke sarebbe "meno buona" come piattaforma e la pagheresti di piu quindi nn te la consiglio
discorso schede video si ha un senso aspettare tempi migliori viste le cifre anche il 50% piu alte di qualche tempo fa
va anche detto però che nn sappiamo dirti di come e quando i prezzi caleranno
nn hai piu parlato dell'overclock
x la ram si ne ho mesis 16gb visto che costicchiano e che cmq gia con 8gb si puo giocare in full-hd e tu con 4gb ci lavori quindi dovrebbero renderesti tranquillo x un bel pò e inoltre si puo sempre aggiungere (e una delle poche cose che nn vanno buttate via se si fa upgrade :))
scriptors
12-07-2018, 12:39
Visti i prezzi, ho semplicemente aspettato :rolleyes:
Leggendo un po in rete mi sembra di capire che per avere più "virtual machine" AMD sia meglio ... quindi forse mi tocca cambiare
Con la configurazione attuale (in firma) e 8GB di ram raggiungo le 5 sessioni di NOX con piena occupazione sia della RAM che del Q6600 ... ho qualche dubbio sul fatto di poter più che raddoppiare le sessioni, a naso non mi sembrano raddoppiate le "potenze" in questi anni ... ma magari sbaglio, anzi, spero di sbagliarmi.
Ritornando a noi, pensavo ad un Ryzen 2700x da abbinare a 16 o 32GB di ram (sarebbe meglio 32 ma costano uno sproposito :cry: ), quindi 2x8 da poter successivamente aumentare con altri due banchi
Mi sarebbe utile, nel frattempo che aspetto tempi migliori, una controllatina alla config e qualche consiglio su alimentatore e case ... non voglio lucette se possibile :rolleyes: ... se poi li fanno solo pieni di lucette ... pazienza ... se c'è da cambiare qualcosa consigliate pure
CPU AMD Ryzen 7 2700X
GPU Nvidia GTX 1070-Ti
RAM G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
MBD Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
SSD Kingston 480GB ed altri SSD + HD già li ho ... dissipatore ? come va quello in dotazione ? meglio cambiarlo ?
Vorrei una macchina bella potente che posso usare tranquillamente anche per giocare in fullHD ... ma magari da poter collegare al TV 4k (senza usare i 4k ovviamente)
Diciamo che con 11-12 sessioni di NOX aperte (se riesco) facilmente dovrei portare al 95% tutto il sistema per parecchie ore ... almeno mi apetto di arrivare a tanto, spero di no ma non credo
EDIT: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero a 320 euro ?
celsius100
12-07-2018, 13:39
beh un ryzen 2700x va sicuramente piu del doppio del Q6600 in tutti quegli ambiti in cui si sfruttano tutti i core a disposizione (ricordo 8core e 16thread) :D
mi sembra tutto ok ma che modello di ssd kingston di preciso?
x la ram g.skill stessa domanda, le corsiar 3000Mhz sono un po lente e sopratutto con corsair che cambia chip di dram ogni settimana in produzione nn si sa mai che moduli arrivano quindi potrebbero essere delle ram buone con chip samsung b-die o ram meno buone con chip hyix di qualita piu bassa, si scopre solo quando le monti sul pc
consiglierei delle g.skill trident-z o ripjawsV 3200Mhz cl14 o cl15, xke si sa montano chip samsung
se nn giochi in 4k ma in full-hd puoi passare ad una gtx 1060 6gb o ad una rx580 8gb vanno benone x quella risoluzione (se vuoi schede piu grandi conviene aspettare, pare che nvidia abbia magazzini piene di gtx che nn sa a chi vendere xke il mining nn tira piu, inoltre fra qualche mese dovrebbero far uscire qualche altro modello)
scriptors
12-07-2018, 16:47
Kingston SA400S37/480GB ... ne ho altri di SSD, in ogni caso non credo che per far girare molte "macchine" si sfrutti molto l'HD quanto la RAM, diciamo (se non erro) che le cose su cui non "sorvolare" sono processore e RAM quindi G.Skill 16GB CL14 dovrebbero andare bene (non dovrei avere problemi con la motherboard mi auguro)
riguardo la scheda grafica, in effetti non è ancora definitiva, vorrei solo evitare di doverla cambiare in tempi brevi ... in effetti l'idea sarebbe aspettare ancora un po in attesa dei nuovi modelli e/o degli eventuali sconti ... magari anche una gtx 1080 potrebbe uscirci se calano di prezzo
non mi hai risposto su alimentatore e case, non mi servono i fronzoli ma la sostanza hahahah ... e, se si può, anche non spenderci tanto ;)
Così iniziamo a tirar giù un elenco della spesa con la speranza che i prezzi calino un po, specie per le ram, 32GB sarebbero l'ideale ma a 480 euro :muro:
Dimenticavo, ovvio senza esagerare a cercare il limite, un po di overclock lo farei senza problemi se facilmente settabile
celsius100
12-07-2018, 18:17
Kingston SA400S37/480GB ... ne ho altri di SSD, in ogni caso non credo che per far girare molte "macchine" si sfrutti molto l'HD quanto la RAM, diciamo (se non erro) che le cose su cui non "sorvolare" sono processore e RAM quindi G.Skill 16GB CL14 dovrebbero andare bene (non dovrei avere problemi con la motherboard mi auguro)
Ti dirò non è che mi convincano tanto i Kingston a livello di supporto e assistenza post vendita andrei di solito su qualche modello Samsung che fra l'altro produce in casa sia le memorie sia il microprocessore sia il firmware dell'SSD
Ram ok
riguardo la scheda grafica, in effetti non è ancora definitiva, vorrei solo evitare di doverla cambiare in tempi brevi ... in effetti l'idea sarebbe aspettare ancora un po in attesa dei nuovi modelli e/o degli eventuali sconti ... magari anche una gtx 1080 potrebbe uscirci se calano di prezzo
Il problema è che se prendi una scheda video sovradimensionata si potrebbe durare di qualche tempo in più ma non è conveniente Cioè faccio un esempio banale mettiamo che spendi €500 per una scheda video Ora fra un anno potrebbe esserci in commercio una scheda video da €350 che va il 20% più veloce quindi se compri adesso una scheda video da 300 e la rivendi usata fra un anno a 200 e qualcosa e prendi quella nuova da 350 spenderesti circa €400 avendo una scheda video più nuova più veloce e magari con qualche features in più che si inventeranno nel frattempo
non mi hai risposto su alimentatore e case, non mi servono i fronzoli ma la sostanza hahahah ... e, se si può, anche non spenderci tanto ;)
dipende dalla scheda video cmq avrei lasciato come base il masterbox ed il seasonic 650 che erano nella lista precedente
Così iniziamo a tirar giù un elenco della spesa con la speranza che i prezzi calino un po, specie per le ram, 32GB sarebbero l'ideale ma a 480 euro :muro:
Dimenticavo, ovvio senza esagerare a cercare il limite, un po di overclock lo farei senza problemi se facilmente settabile
Si nn e complicato e cmq avresti una buona scheda madre serve giusto un dissipatore aftermarket, lo vuoi ad aria o liquido?
scriptors
13-07-2018, 12:35
Forse meglio ad aria il dissipatore.
Sarò "antico" io ma stavo guardando questo case: http :// ww w.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-5-black/
... ma eventualmente il Blue Ray o masterizzatore DVD che ho si può mettere ? (non si usano più ? :doh: )
al momento sto guardando i prezzi su Amazon, ma se hai qualche altro sito dove vedere mandami un PM ;)
Riordino un po le idee e faccio elenco con i prezzi trovati
ps. grazie mille per la pazienza ovviamente ;)
EDIT: inutile aggiungere post
AMD YD270XBGAFBOX [334 euro]
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming [149 euro]
G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz [266 euro] ... ma ho un grosso dubbio se prendere 2x16
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W [97 euro] (costa meno del 650 ???)
Cooler Master MasterBox 5 Black [54 euro]
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G [484 euro] ***
*** potrei usare un monitor 2k eventualmente ci facessi un pensierino ?
potrei eventualmente riciclare la GTX 650 per accenderlo ?
celsius100
13-07-2018, 13:47
Forse meglio ad aria il dissipatore.
Sarò "antico" io ma stavo guardando questo case: http :// ww w.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-5-black/
si e un buon case
eh tutti i nuovi modelli diciamo il 90% oramai, nn hanno spaioz x i lettori ottici, stanno cadendo in disuso
... ma eventualmente il Blue Ray o masterizzatore DVD che ho si può mettere ? (non si usano più ? :doh: )
ce un adattatore cooler master ma francamente io in giro nn l'ho mai visto in vendita
al momento sto guardando i prezzi su Amazon, ma se hai qualche altro sito dove vedere mandami un PM ;)
certo ti mando PM
Riordino un po le idee e faccio elenco con i prezzi trovati
ps. grazie mille per la pazienza ovviamente ;)
EDIT: inutile aggiungere post
AMD YD270XBGAFBOX [334 euro]
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming [149 euro]
G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz [266 euro] ... ma ho un grosso dubbio se prendere 2x16
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W [97 euro] (costa meno del 650 ???)
Cooler Master MasterBox 5 Black [54 euro]
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G [484 euro] ***
*** potrei usare un monitor 2k eventualmente ci facessi un pensierino ?
potrei eventualmente riciclare la GTX 650 per accenderlo ?
si la 650 puoi usarla
la scheda video devi deciderla in base al monitor ma sostanzialmente se stai in full-hd te la cavi con 300 euro se vai di 1440p servono dai 500 euro in su
scriptors
16-07-2018, 12:17
Dissipatore ?
Sembra che quello in "dotazione" del 2700x sia un po rumoroso ... l'idea è di fare un overclock (se serve) non proprio spinto
celsius100
16-07-2018, 12:23
tutti i dissipatori di serie nn e che sia eccezzionali come acustica cmq volendo anche fare overclock ci sta di prendere qualcosa di un po piu grosso tipo arctic freezer 33 plus, scythe mugen 5 o qualcosa di similare
scriptors
16-07-2018, 14:38
E questo noctua ?
Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 di qualità premium da 120 mm a torre per CPU per AM4 di AMD
... in effetti anche lo Scythe raffreddamento CPU SCMG-5PCGH non sembra malaccio
celsius100
16-07-2018, 15:37
si il NH-U12S SE-AM4 e ottimo, con quello ci fai overclock ai massimi livelli x un uso daily diciamo (cioe lo spingi gia praticamente al massimo dell'uso lecito, senza andare a esagerare con sistemi di raffreddamento estremi che sono x gente che fa benchamrck o gare di overclock)
scriptors
17-07-2018, 10:50
A parte semplici questioni di marketing ... che differenza c'è tra:
G.Skill Flare X 32 GB DDR4 3200 (per AMD) ... ma non trovo i 2x16GB
G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR (per Intel)
ho deciso di andare direttamente sui 32GB, crepi l'avarizia :cry:
celsius100
17-07-2018, 12:12
nessuna differenza montano gli stessi chip prodotti da samsung, i b-die
ti dico solo che adesso come adesso il costo della ram e molto elevato e con 16gb nn dovresti avere problemi ne in game ne x lavorare quindi io partirei con 16gb tanto puoi sempre aggiungerla quando te ne servirà
scriptors
25-07-2018, 15:50
aggiorno giusto per dire che ho ordinato tutto, vediamo quando arrivano i vari pezzi:
AMD YD270XBGAFBOX
Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W
Cooler Master MasterBox 5 Black
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
celsius100
25-07-2018, 15:52
ok bene, facci sapere
scriptors
27-07-2018, 11:49
Stavo valutando se prendere un SSD M.2 ma non riesco a capire le differenti forme di "attacco - socket" :confused:
celsius100
27-07-2018, 12:22
un m.2 nvme andrà bene, di solito si va sui samsung evo 960
scriptors
27-07-2018, 14:23
mmmm ....
ho letto molte recensioni negative sui samsung a causa del calore :what:
magari aspetto di montare tutto e vedo, certo avere già l'SSD pronto mi eviterebbe di smontare tutto o quasi dopo
alla fine ho comunque già semi pronti altri SSD SATA (che uso nel pc attuale) e qualche secondo in più o in meno per ora non mi cambia la vita ;) considerando che passerei anche da sata 3Gb/s a sata 6Gb/s
celsius100
27-07-2018, 16:20
in realta e un po comune a tutti gli m.2 visto il formato e dove si infilano
pero problemi gravi nn ce ne sono, altrimenti uscirebbero tutti con dissipatori sopra (alla fine aumenterebbero il prezzo di qualche euro e nulla più)
scriptors
13-08-2018, 10:01
in due parole ?
UNA BOMBA ! :sofico:
A parte che ho dovuto aspettare oltre 2 settimane per il processore (non ci ho fatto caso che arrivava da Hong Kong ... ed il pacco sono andato io a prenderlo dallo smistamento di zona o avrei fatto settembre :cry: )
Fatto più che bene a prendere 2x16GB di ram ... ne uso tra il 60 ed il 70% ... ma già mi ero fatto due conticini, quindi 16GB mi sarebbero stati stretti.
Con 13 sessioni di NOX aperte non supero il 30-40% di occupazione del processore, mentre prima con 5 sessioni andavo quasi al 100% fisso.
Pienamente soddisfatto ! Sinceramente non ci avrei mai scommesso ma ha superato di molto le aspettative :D
Devo configurare la RAM a 3200 CL14 ma devo capire bene come settare il bios, poi devo trovare un programma per monitorare le temperature e/o imparare ad usare bene quelle in dotazione ... ma non ho fretta, un passo alla volta.
celsius100
13-08-2018, 12:23
bene bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.