PDA

View Full Version : [Wordpress][WooCommerce] PayPal: nessun notifica email dopo il pagamento


robertino_salemi
06-03-2018, 15:58
Ciao a tutti,
ho preso in gestione un vecchio sito realizzato con Wordpress + WooCommerce.

Ho eseguito l'aggiornamento di Wordpress e dei plugin installati compreso WooCommerce.

Dopo l'aggiornamento mi sono accorto che se un utente sceglie qualsiasi tipo di pagamento diverso da PayPal il processo di acquisto si conclude bene con invio dell'email all'acquirente e al venditore.

Nel caso in cui si sceglie PayPal invece:
1) l'utente viene indirizzato alla pagina PayPal
2) esegue il pagamento
3) appare la screen di pagamento avvenuto con successo
dopo di che, tramite un apposito button, l'utente torna al sito del venditore dove viene visualizzata una schermata di riepilogo ma:
- nessun email viene inviata tra il venditore e l'acquirente
- lo stato dell'ordine rimana "In sospeso..."

Come mai?
Cosa potrebbe essere cambiato rispetto a prima?

Grazie.

Nuke987
06-03-2018, 19:46
Controlla le impostazioni per l'IPN di Paypal incluso l'URL di ritorno (callback).

robertino_salemi
07-03-2018, 08:31
Grazie.

Su Wordpress non e' configurato alcun dato per quanto riguarda l'IPN.

Qualche consiglio su come procedere?

Nuke987
07-03-2018, 09:31
L'IPN si configura da Paypal. È lì che devi guardare. Se non ricordo male troverai anche un log che ti informa sull'esito del callback di ogni pagamento.

robertino_salemi
07-03-2018, 11:36
Capisco, purtroppo al momento non ho l'accesso all'account PAYPAL.

Sicuramente durante l'aggiornamento di WooCommerce sara' saltato qualche settaggio.

Devo verificare se trovo queste informazioni nel backup che ho eseguito.

Grazie per il momento, vi tengo aggiornati.

robertino_salemi
09-03-2018, 19:00
E' molto strano, avevo il backup del database prima di eseguire l'aggiornamento e ho visto che non conteneva alcuna configurazione IPN:

s:12:"api_username";s:0:"";s:12:"api_password";s:0:"";s:13:"api_signature"


Pensavo di poterla trovare lì e invece nulla!
Mah!

robertino_salemi
30-04-2018, 13:56
Aggiornamento!

Ho provato con un altro plugin: PayPal Express Checkout for WooCommerce (https://it.wordpress.org/plugins/express-checkout/).

Adesso la mail del pagamento arriva regolarmente.

Risolto!

bongoz81
02-05-2018, 09:51
Ciao, a prescindere dalla notifica email, in paypal setta sempre il ritorno automatico al sito del commerciante dopo aver effettuato il pagamento (è fondamentale anche in relazione ai dati analitici ^^).

robertino_salemi
02-05-2018, 11:01
Si si, il ritorno all'ecommerce avviene automaticamente.