View Full Version : In arrivo un MacBook Air più accessibile, forse entro giugno
Redazione di Hardware Upg
06-03-2018, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/in-arrivo-un-macbook-air-piu-accessibile-forse-entro-giugno_74580.html
Secondo un analista la Mela si prepara all'introduzione di un nuovo MacBook Air, con grande probabilità completamente rinnovato e ad un prezzo inferiore rispetto all'attuale listino
Click sul link per visualizzare la notizia.
thresher3253
06-03-2018, 11:12
ad un prezzo inferiore rispetto all'attuale listino
Impossibile. Stiamo parlando di Apple.
fabrymax84
06-03-2018, 11:18
un mac economico?come potrei mai dire ai colleghi che è la versione baracca?non potrei mai....lol
AlexSwitch
06-03-2018, 11:34
Vedremo cosa tireranno effettivamente fuori, ma temo che ci saranno dei compromessi come una unità SSD ridicola come spazio e prestazioni, oppure sarà un semplice taglio di prezzo...
Fantastico! alla fine il punto debole del 12 retina sono o meglio è l' unica porta di espansione
e il punto debole del mac book air è il monitor alla fine
figo un modello aggiornato anche a prezzo in linea con quello di prima... 11 pollici ovviamente
tutto dipende dal display, se rimane quello attuale il prodotto nasce male, se mettono anche lì il retina va bene, ma a quel punto diventa un concorrente diretto del MB 12'' e anche del Pro 13'' e non so se a loro conviene cannibalizzare le vendite dei modelli più cari
se sarà a prezzo "basso" sicuramente bisognerà scendere a compromessi...
be il monitor è da rivedere
forse "basso" nello standard apple
a me serve un 512ssd e 8gb ram almeno...
Ora che le APU AMD Ryzen sono potenti, valide e consumano il giusto ... si potrebbe anche fare... Ma chi la sente poi la intel ? :/
Paganetor
06-03-2018, 12:44
sì ma per un uso meno "impegnativo" finisce in una arena con altri contententi che col prezzo basso ci campano da anni... Apple punta anche sull'esclusività del prodotto.
HwWizzard
06-03-2018, 13:32
L'ultimo dei problemi del MBA è il prezzo. Basterebbe mettergli un display 1080p e mantenere il prezzo attuale e tornerebbe ad essere il best buy.
Non serve a un piffero il retina sul 13", eh si mantenere MagSafe e USB convenzionale, la Type C/Tb deve essere idealmente la 3 porta d'espansione ma anche come 2 andrebbe già bene.
probabilissimo visto i pancali(letteralmente) di air "svenduti" che si vedono nei centri commerciali,comunque secondo me e' piu' probabile che lo facciano semplicemente morire.
Lampetto
06-03-2018, 13:58
Gli altri contendenti non sono minimamente paragonabili perché usano altri sistemi operativi.
I paragoni, per essere corretti andrebbero fatti con macchine che utilizzano OSX.
Quindi nell'arena non è che ci metti molti prodotti...
Ecco la cagata del giorno...chi poteva tirarla fuori se non lui?
HwWizzard
06-03-2018, 14:10
Ecco la cagata del giorno...chi poteva tirarla fuori se non lui?
Nessuna cagata!!! MBA ha su OSX quindi se vuoi le stesse caratteristiche hai 2 prodotti con cui confrontarlo. Se vuoi Windows hai 1735792825158 modelli tra cui scegliere tranne il MBA e viceversa. Mi sembra lampante e non pensavo che bisognasse puntualizzarlo.
Questa è probabilmente l'unica cosa sensata che Alex ha scritto negli ultimi 24 mesi.
HwWizzard
06-03-2018, 14:13
Ecco che le cagate arrivano....
Marko#88
06-03-2018, 14:16
Bha...iniziano ad esserci un po troppe versioni che si pestano i piedi a mio parere.
A che serve un Air quando vendono il MacBook 12" che ha uno schermo migliore?
E a che servirebbe un Air, magari con schermo retina quando a catalogo hanno il MacBook?
Per me, pochi ma buoni...piuttosto che limino i prezzi di tutta la attuale gamma che sono un pelino esagerati.
Tutti i sani di mente? Il MacBook 12, con la sua singola porta, è semplicemente ridicolo.
L'air era un prodotto di gran lunga superiore, oggi è vecchio e lo schermo era già vecchio tempo fa... ma se avesse uno schermo decente e magari fosse un filo più compatto sarebbe un ottimo portatile, altro che Macbook. :rolleyes:
HwWizzard
06-03-2018, 14:25
Tutti i sani di mente? Il MacBook 12, con la sua singola porta, è semplicemente ridicolo.
L'air era un prodotto di gran lunga superiore, oggi è vecchio e lo schermo era già vecchio tempo fa... ma se avesse uno schermo decente e magari fosse un filo più compatto sarebbe un ottimo portatile, altro che Macbook. :rolleyes:
Appunto! Cosa gli costava mettere una USB tradizionale, non che la si usi così spesso ma dover avere l'adattatore è una cagata! Poi il MagSafe....
Phoenix Fire
06-03-2018, 16:00
Appunto! Cosa gli costava mettere una USB tradizionale, non che la si usi così spesso ma dover avere l'adattatore è una cagata! Poi il MagSafe....
conosco gente che non attacca mai periferiche usb al proprio PC (e poi ci sono io che cambio con adattatori vari con il pro 2016 :D), il macbook è un prodotto particolare, estrema leggerezza e estrema durata della batteria. Il pro dovrebbe essere quello che perde un po di leggerezza e batteria in cambio di potenza. L'air era una via di mezzo, ma ormai pesa più del pro quindi, prezzo a parte, non ha molto senso,
Stravendeva appunto perchè lo vendono a pacchi in offerta nei centri commerciali ed è la cosa più economica con OsX e, di solito, la differenza di prezzo causa offerte è anche alta mentre macbook e mbp sono scontati molto meno
Lampetto
06-03-2018, 16:47
Nessuna cagata!!! MBA ha su OSX quindi se vuoi le stesse caratteristiche hai 2 prodotti con cui confrontarlo. Se vuoi Windows hai 1735792825158 modelli tra cui scegliere tranne il MBA e viceversa. Mi sembra lampante e non pensavo che bisognasse puntualizzarlo.
Questa è probabilmente l'unica cosa sensata che Alex ha scritto negli ultimi 24 mesi.
Si parla di hardware, i confronti vanno fatti sull'hardware/prezzo a prescindere il sistema operativo.
A meno di considerare OSX come valore aggiunto, non vedo differenze visto che usano lo stesso hardware
Basterebbe l'attuale 12' con un paio di porte in più e una paio di 100 euro meno e il gioco sarebbe fatto
Marko#88
06-03-2018, 17:59
conosco gente che non attacca mai periferiche usb al proprio PC (e poi ci sono io che cambio con adattatori vari con il pro 2016 :D), il macbook è un prodotto particolare, estrema leggerezza e estrema durata della batteria. Il pro dovrebbe essere quello che perde un po di leggerezza e batteria in cambio di potenza. L'air era una via di mezzo, ma ormai pesa più del pro quindi, prezzo a parte, non ha molto senso,
Stravendeva appunto perchè lo vendono a pacchi in offerta nei centri commerciali ed è la cosa più economica con OsX e, di solito, la differenza di prezzo causa offerte è anche alta mentre macbook e mbp sono scontati molto meno
Quindi in Xiaomi sono dei maghi a fare entrare una USB C, una USB A, una HDMI (a grandezza standard) e il jack da 3.5 nel loro Mi Air 12.5"?
Monta hardware simile al MB base, ha comunque un 12.5" di schermo e pesa un chilo...
Phoenix Fire
06-03-2018, 18:19
Quindi in Xiaomi sono dei maghi a fare entrare una USB C, una USB A, una HDMI (a grandezza standard) e il jack da 3.5 nel loro Mi Air 12.5"?
Monta hardware simile al MB base, ha comunque un 12.5" di schermo e pesa un chilo...
ho mai scritto qualcosa del genere?
comunque a voler essere pignoli, il mi air è più "grosso" non solo per il mezzo pollice in più, la batteria dura meno e il trackpad non è paragonabile (i trackpad dei macbook sono tra i migliori secondo me, ancora non ho trovato un concorrente di pari qualità). Il monitor da qualche confronto veloce online sembra inferiore ( ma comunque buono)
Ultimo, ma meno importante, non esiste assistenza, da qui il prezzo molto inferiore, ma ciò vale anche per gli smartphone Xiaomi di solito, poi ovvio che a quei prezzi chissene se ci sono problemi costa comunque meno ricomprarlo :D
Phoenix Fire
06-03-2018, 20:10
Continuo a non capire il senso di paragonare un prodotto con un O.S rispetto ad un altro.
Se voglio porte USB, HDMI e...non mi serve OSX, non ho che l'imbarazzo della scelta.
Se mi serve OSX e l'ecosistema Apple, non prendo in considerazione un prodotto che avrà anche 1000 porte, ma gli manca comunque qualcosa che magari qualcuno reputa più importante.
La notizia riguarda il MAcBook Air. Alla luce di quelli che sono gli attuali prodotti a catalogo, continuo a ritenerlo un prodotto inutile da sostituire.
C'è il MacBookPro con un schermo e dotazione migliore, e il MacBook che ha uno schermo migliore dell'Air ma una dotazione peggiore lato porte a disposizione.
Io punterei a migliorare quest'ultimo, piuttosto che mettere in commercio un altro air.
il discoro è che molti per moda o per necessità prendono l'air in quanto la cosa cono osx più economica
krallis93
06-03-2018, 21:15
Prima i rumor ( o forse qualcosa di più ) di un budget iphone, ora un laptop.
Iniziano ad accorgersi che si stanno perdendo una grossa fetta della torta...
Marko#88
06-03-2018, 22:54
ho mai scritto qualcosa del genere?
comunque a voler essere pignoli, il mi air è più "grosso" non solo per il mezzo pollice in più, la batteria dura meno e il trackpad non è paragonabile (i trackpad dei macbook sono tra i migliori secondo me, ancora non ho trovato un concorrente di pari qualità). Il monitor da qualche confronto veloce online sembra inferiore ( ma comunque buono)
Ultimo, ma meno importante, non esiste assistenza, da qui il prezzo molto inferiore, ma ciò vale anche per gli smartphone Xiaomi di solito, poi ovvio che a quei prezzi chissene se ci sono problemi costa comunque meno ricomprarlo :D
Non volevo attaccare te personalmente. :)
Volevo solo dire che in Xiaomi lavora gente normalissima, non maghi ma sono comunque riusciti a fare un portatile con tutto quel che dicevo... in Apple non lo hanno voluto fare evidentemente e non capisco il motivo (tranne per motivi di sovrapposizione interna? Boh). Se facessero un Air aggiornato il MB non lo comprerebbe più nessuno.
Comunque per il resto concordo, il trackpad è decente (ottimo per il prezzo) ma non all'altezza dei MB (ho avuto un Air e un Pro ultimo prima di quelli con solo USB C), lo schermo è ottimo ma non regge il confronto col MB 12, la batteria fa circa 7 ore contro una decina. Nulla da dire su questo, sono dati oggettivi. :)
Dico solo che mi fa ridere come in Apple riescano a produrre un portatile monco (perchè il MB lo è) e venderlo quando potrebbero fare un Air Retina e avere uno degli ultrabook migliori sul mercato... ma sappiamo tutti che a Apple dei computer interessa sempre meno.
Accessibile per me è <599 euro. Non lo faranno mai.
Phoenix Fire
07-03-2018, 04:25
Non volevo attaccare te personalmente. :)
Volevo solo dire che in Xiaomi lavora gente normalissima, non maghi ma sono comunque riusciti a fare un portatile con tutto quel che dicevo... in Apple non lo hanno voluto fare evidentemente e non capisco il motivo (tranne per motivi di sovrapposizione interna? Boh). Se facessero un Air aggiornato il MB non lo comprerebbe più nessuno.
Comunque per il resto concordo, il trackpad è decente (ottimo per il prezzo) ma non all'altezza dei MB (ho avuto un Air e un Pro ultimo prima di quelli con solo USB C), lo schermo è ottimo ma non regge il confronto col MB 12, la batteria fa circa 7 ore contro una decina. Nulla da dire su questo, sono dati oggettivi. :)
Dico solo che mi fa ridere come in Apple riescano a produrre un portatile monco (perchè il MB lo è) e venderlo quando potrebbero fare un Air Retina e avere uno degli ultrabook migliori sul mercato... ma sappiamo tutti che a Apple dei computer interessa sempre meno.
ok allora siamo d'accordo :D, secondo me non lo fa principalmente perchè:
sta bene così finché guadagna :D
fa prodotti di segmenti diversi creando "bisogni" diversi
deve distinguersi anche per rendere più difficile possibile il confronto diretto
Marko#88
07-03-2018, 07:02
ok allora siamo d'accordo :D, secondo me non lo fa principalmente perchè:
sta bene così finché guadagna :D
fa prodotti di segmenti diversi creando "bisogni" diversi
deve distinguersi anche per rendere più difficile possibile il confronto diretto
E anche perché un Air fatto bene andrebbe a minare in parte le vendite del Pro… per molti sarebbe già più che sufficiente un i3 con qualche porta, uno schermo decente e dimensioni compatte. Ma a quel punto di Pro base ne venderebbero meno.
Accessibile per me è <599 euro. Non lo faranno mai.
600 euro è basso per i loro standard, direi di no... forse ricondizionato, ma non nuovo
chi spenderebbe più del doppio per il 12'' e il triplo per il MBP a quel punto? dovrebbero tagliare i prezzi di tutta la lineup ma non crede nessuno...
Ma neanche ricondizionati li trovi a quel prezzo.
A loro non interessa svenderli. C'è un mercato dell'usato dove potersi rivolgere e dove trovi occasioni pari al nuovo.
al momento non li trovi ricondizionati a 600, se dovessero scendere come prezzo nuovo a 850, 900 forse ci si avvicinerebbe
questo parlando di Apple store, i rivenditori fanno spesso offerte più vantaggiose, io ho preso un 15'' nuovo a 800 euro in meno tanto per dire, e c'è chi nel forum ha fatto affari anche migliori
però la massa non compra con quelle offerte, anche perché sono limitate e devi starci un po' dietro, credo che il grosso delle promozioni di cui beneficiano i clienti siano i classici sconti del mediaworld dove risparmi 100-200 euro
Lo so, e infatti resto fedele a winsozz, dove però un notebook usato decente te lo porti via con 300 euro :)
Dopo tantissimi anni la curiosità di provare OSX è tanta :)
In mobilità le funzionalità di work sharing con iphone (di cui non faccio a meno) sono eccellenti. Vedremo.
Dumah Brazorf
07-03-2018, 19:47
un mac economico?come potrei mai dire ai colleghi che è la versione baracca?non potrei mai....lol
Tranquillo, un pc Apple "economico" sarebbe evidentemente distinguibile dagli altri come è stato per il plasticoso iphone 5C.
200-300euro in meno e via.
Phoenix Fire
07-03-2018, 21:29
Lo so, e infatti resto fedele a winsozz, dove però un notebook usato decente te lo porti via con 300 euro :)
Dopo tantissimi anni la curiosità di provare OSX è tanta :)
In mobilità le funzionalità di work sharing con iphone (di cui non faccio a meno) sono eccellenti. Vedremo.
OT
che intendi?
per quello che mi riguarda la differenza maggiore la fa' la il track pad in aggiuta alle gesture
AlexSwitch
08-03-2018, 08:33
Per quello che riguarda me, io oltre al track pad e alle gesture ci metto anche il sistema operativo che è quello da anni e da anni non viene stravolto. ;)
Insomma... di cambiamenti sotto il cofano ce ne sono stati... ed anche sopra ;)
Pare avrà un prezzo di 799$.
Phoenix Fire
09-03-2018, 15:34
Pare avrà un prezzo di 799$.
rispetto a un prezzo odierno di? Nel senso quel 799 è il prezzo dove?
rispetto a un prezzo odierno di? Nel senso quel 799 è il prezzo dove?
sicuramente americano dove oggi il MBA parte da 999 tasse escluse
in Italia dove costa più o meno 1100 saremmo attorno ai 900 euro
Phoenix Fire
09-03-2018, 18:04
sicuramente americano dove oggi il MBA parte da 999 tasse escluse
in Italia dove costa più o meno 1100 saremmo attorno ai 900 euro
20% in meno non mi sembra male, considerando che poi nella GDO si riesce a risparmiare un altro 10% in media
nickname88
10-03-2018, 11:59
Impossibile. Stiamo parlando di Apple.
Basta infilarci un hardware infimo ;)
Magari ti ritroverai un notebook con cpu ARM :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.