PDA

View Full Version : Fastweb + Lan

Cayman
11-07-2002, 17:31
Salve,

si può collegare il modem fornito da fastweb direttamente l'hub ?

Possiedo 4 pc collegati tramite e hub e ho sul server il modem usb di BBB e in questi giorni passerò a fastweb.

Mi potete aiutare ?

Grazie

mau10
24-07-2002, 19:01
Il modem di fastweb non è un modem ma un router adsl. Il router si collega all'hag e l'hag alla porta uplink dell'hug. Bisogna poi abilitare il dhcp sul protocollo tcp/ip.
Ciao

gohan
24-07-2002, 22:35
ma si possono attaccare solo 4 pc all'hag di fastweb (almeno così s'era detto qui sul forum)

FlyByNight
27-07-2002, 15:18
(Tratto dalle faq di Fastweb dsl)
D: Posso utilizzare diversi PC per connettermi in rete?
R: Alla rete FastWeb si possono collegare fino a 3 PC contemporaneamente. Infatti l'HAG dispone di 3 porte dati.

Mi "pare" di aver letto tempo fa, su di un forum non ufficiale di FastWeb, che FastWeb assegna/riconosce 3 indirizzi IP di altrettanti PC o portatili collegati all'HAG, e se si "scollega" uno dei 3 PC con l'IP assegnato e si collega un quarto va in tilt qualcosa che non ricordo.

x Cayman
Se colleghi il server all'HAG di FastWeb la rete "dovrebbe " funzionare come BBB. I PC collegati al server sfruttano il suo IP per collegarsi in Internet (correggetemi se sbaglio ESPERTI di reti, quel poco che conosco (quasi nulla) l'ho imparato in questo forum. Ho letto molto ma ricordo poco):D.

Cia:eek:

mau10
27-07-2002, 16:50
All'hug si possono attaccare fino a 3 pc.
Per collegarsi ad internet basta abilitare il server dhcp. Uno volta abilitato il dhcp, se uno vuole, si legge gli ip assegnati dall'hug (sono fissi), disabilita il dhcp e mette gli ip assegnati (in questo modo va bene anche la lan interna tra i tuoi 3 pc, altrimenti dopo un pò col dhcp ti perdi la connessione interna tra i pc. Devi comunque usare l'hug come hub, perchè se lo colleghi ad un hub e poi i pc a quest'ultimo, dopo un pò ti perdi la rete interna anche con gli ip fissi. Quindi rete interna solo a 10 mbps purtroppo, perchè l'hug va solo a 10).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

gohan
28-07-2002, 10:35
Originariamente inviato da mau10
[B]All'hug si possono attaccare fino a 3 pc.
Per collegarsi ad internet basta abilitare il server dhcp. Uno volta abilitato il dhcp, se uno vuole, si legge gli ip assegnati dall'hug (sono fissi), disabilita il dhcp e mette gli ip assegnati (in questo modo va bene anche la lan interna tra i tuoi 3 pc, altrimenti dopo un pò col dhcp ti perdi la connessione interna tra i pc. Devi comunque usare l'hug come hub, perchè se lo colleghi ad un hub e poi i pc a quest'ultimo, dopo un pò ti perdi la rete interna anche con gli ip fissi. Quindi rete interna solo a 10 mbps purtroppo, perchè l'hug va solo a 10).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Ci sono alcune cose non chiare!
1 - perchè perderesti la rete interna ad usare il dhcp? Intere aziende hanno reti con dhcp e vanno senza problemi!
2 - perchè ad usare un hub perdi la rete interna? se l'hub è autonegoziante la rete interna andrebbe a 10/100 e dall'hub all'hug andrebbe a 10.

Cesco
28-07-2002, 11:11
Attento a non condividere la tua lan con tutto fastweb ;)

gohan
28-07-2002, 13:14
Infatti la cosa migliore sarebbe quella di avere un pc che faccia da gateway per la rete LAN, o anche un router; così puoi attaccare quanti pc vuoi!:D

mau10
29-07-2002, 00:07
Originariamente inviato da gohan
[B]
Ci sono alcune cose non chiare!
1 - perchè perderesti la rete interna ad usare il dhcp? Intere aziende hanno reti con dhcp e vanno senza problemi!
2 - perchè ad usare un hub perdi la rete interna? se l'hub è autonegoziante la rete interna andrebbe a 10/100 e dall'hub all'hug andrebbe a 10.

Mio caro Gohan, purtroppo non è chiaro neanche a me, ma è così. Il sever dhcp sembra che non c'entri niente, il problema ce l'ho anche con gli ip fissi. Solo se uso l'hag come hub non mi perdo la lan interna. Magari qualcuno mi chiarisse le idee.
Ciao

gohan
29-07-2002, 10:10
Ma se sconnetti l'hub dall'Hag, la rete va senza problemi?
Se è così procurati qulcosa che faccia da gateway tra la tua rete e quella fastweb: o una seconda sk di rete su un pc, o un router.

mau10
29-07-2002, 12:34
[B]Ma se sconnetti l'hub dall'Hag, la rete va senza problemi?
Se è così procurati qulcosa che faccia da gateway tra la tua rete e quella fastweb: o una seconda sk di rete su un pc, o un router.

Si, va senza problemi.
Mi sono intestardito ad usare una sola scheda di rete, ma sto valutando di installare un'altra sk di rete (anche se mi scoccia occupare l'ultimo slot pci) e installare winrouter sugli altri pc.
Ciao

gohan
29-07-2002, 13:56
Perchè devi installare winroute su tutti i pc? basta solo su quello con 2 sk di rete. Se no ti prendi un router con porta WAN ethernet e dovresti essere a posto.

mau10
29-07-2002, 17:02
[B]Perchè devi installare winroute su tutti i pc? basta solo su quello con 2 sk di rete. Se no ti prendi un router con porta WAN ethernet e dovresti essere a posto.

Hai ragione.
Ciao