View Full Version : Miglior supporto per archiviazione?
pistorius08
06-03-2018, 05:02
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: qual'è il miglior supporto (DVD,SSD,HD,MDISK) per uso archiviazione di vdeo, in particolare mi interesserebbe quello che potrebbe conservare al meglio i video nel tempo, Grazie mille :confused:
tallines
06-03-2018, 13:47
Ciao, io uso un hd esterno, mai avuto problemi anche con video moooolto vecchi :)
pistorius08
06-03-2018, 15:56
Grazie @tallines, potresti dirmi secondo te quanto potrebbe durare un' HD esterno? Hai magari qualche Info in più sugli MDisc? Secondo te ne vale la pena tra disco e masterezzatore? Grazie ancora
tallines
06-03-2018, 18:59
Si, meglio l' hd, il dvd poi magari iniziano i graffi, tra x tempo, chissà perchè non viene letto.........
E' ovvio che anche l' hd può rovinarsi, ma se uno controlla ogni tot tempo, lo stato di salute, si accorge se c'è qualcosa che non va e quindi per tempo sostituisce l' hd .
Gli M-Disc non li ho mia usati, sembra....bene..... >
https://www.verbatim.it/it/cat/mdisc-archival-media/
Quando uscirono i primi cd e poi i dvd per sostituire il famoso vinile......non so se ti ricordi, sembrava che fossero indistruttibili.........
Ti è mai capitato che un dvd non viene letto più perchè ci sono dei graffi o perchè accidentalmente ti è scappato di mano, ha preso una botta.......
Non vorrei che lo stesso fosse per gli M-Disc...........
X tempo fa, andavo in un posto dove si poteva prendere a prestito dei cd o dvd musicali......dopo le prime volte, che sono state molto poche, non sono andato più.........
Mi è capitato con un film su dvd, il dvd era in uno stato d' uso aberrante a dir poco............che per farlo leggere, l' ho dovuto pulire dai graffi almeno una decina di volte con la pasta per graffi .
E nonostante questo, alcune parti non si vedevano .
Non vorrei che la stessa cosa succedesse anche con gli M-Disc .
Loro dicono che per 100 anni sei al sicuro........ma siamo sicuri ?
Quà dice che i dati saranno conservati addirittura 1000 (mille) anni............
- M-Disc, e fu così che il DVD divenne eterno
A quanto pare lo si può immergere in azoto liquido e poi bollire senza danneggiarlo, e vanta già una certificazione del Ministero della Difesa statunitense. (https://www.tomshw.it/m-disc-fu-cosi-il-dvd-divenne-eterno-35350)
- M-Disc optical media reviewed: Your data, good for a thousand years (https://www.pcworld.com/article/2933478/storage/m-disc-optical-media-reviewed-your-data-good-for-a-thousand-years.html)
Ma siamo sempre li, secondo me, poi....... sarebbe da provarli .
E se si iniziano a graffiare ? Cosa succede ?
No perchè anche con i dvd, sembra che siano diventati più fragili dei dischi in vinile e quindi quando si maneggiano, handle with care :)
pistorius08
06-03-2018, 19:44
Grazie tallines per l'esauriente risposta, sono gli stessi dubbi che ho io........era quel "durata di 1000 anni" che mi incuriosisce........
tallines
06-03-2018, 21:08
1.000 anni mi sembra un termine troppo lungo, poi.......se è vero, ben venga .
Però come dicevo prima, se l' M-Disc inizia ad avere dei graffi ?
E se per sbaglio, voglia mai....ti scivola di mano e prende un colpo e non viene più letto dal lettore/masterizzatore ?
Con qualche dvd x tempo fa, mi è successo......buttato via........magari se succede con l' M-Disc non è la stessa cosa, come detto non li ho mai provati .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.