View Full Version : Inutilizzabilità del PC dovuta ad Hard Disk guasto?
supremo.a
05-03-2018, 12:57
Buongiorno a tutti. E' da un po che mi succede che il computer ad un certo punto mi si blocca completamente,diventa inutilizzabile e mi costringe a ripristinarlo. Così facendo il computer torna ad essere utilizzabile sapendo però che probabilmente dopo un mese di utilizzo o anche meno sarò costretto a ripetere la procedura.
Allora mi sono chiesto.. perchè non andare a vedere in che condizioni è l'hard disk principale (ne ho un altro che collego e scollego a seconda delle mie necessità)?
E ho scoperto che oltre ad avere molte ore di utilizzo mi risulta "A rischio" ed ha diversi problemi come si evince dalle foto che ho pubblicato su imageshack.
Ora.. io sono abituato ad utilizzare questi prodotti fino all'ultimo ma mi chiedo se questi blocchi inaspettati ed improvvisi del pc dopo settimane di utilizzo sono dovuti all'hard disk? Se si lo devo radiare?
Immagine uno https://imageshack.com/i/poTO3xkYp
Immagine due https://imageshack.com/i/po6AQrYxp
Il computer è quello in firma e ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.
monte.cristo
05-03-2018, 13:46
Il disco ha parecchi settori riallocati, 6 settori pendenti e 6 non correggibili.
Se il disco avesse solo dei settori riallocati, si potrebbe consigliare di tenerlo monitorato per verificare che il totale dei riallocati non aumenti, ma, in base al comportamento riportato del pc (probabilmente dovuto al disco) e al fatto che il disco presenta anche dei settori danneggiati, il consiglio più logico secondo me è di sostituirlo.
supremo.a
05-03-2018, 15:08
Grazie per l'assistenza. Effettivamente proprio oggi,dopo aver pubblicato la discussione,due riavvii improvvisi e un ennesimo blocco totale. Al che ho scollegato il disco rigido problematico e ho reinstallato su un altro disco rigido.
Se il problema non si ripresenta posso dedurre che il malfunzionamento era causato dall'hard disk. Grazie comunque!
tallines
05-03-2018, 18:26
Hai fatto bene a cambiare hd, perchè l' hd che avevi prima, era in uno stato di salute non ottimale .
supremo.a
06-03-2018, 07:43
Grazie tallines ;)
Comunque purtroppo successivamente alla sostituzione dell'hard disk ho riscontrato altri due blocchi tra ieri e oggi.
Quindi mi sa che questa sezione è Off Topic per me...
Ora sto facendo delle prove... :sperem:
tallines
06-03-2018, 14:40
Grazie tallines ;)
Comunque purtroppo successivamente alla sostituzione dell'hard disk ho riscontrato altri due blocchi tra ieri e oggi.
Può essere sempre un problema hardware, quindi non sei Off Topic, per esempio può essere la ram..................
Prova a vedere cosa ti dice Visualizza cronologia affidabilità, digitato in Start/Cerca di W10 .
E guarda anche se ti dice qualcosa in più, il Visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema .
supremo.a
06-03-2018, 15:51
Allora,questa mattina dopo l'ennesimo blocco ho tolto una ram dallo slot n° 1 e ho installato nel medesimo la ram dello slot n°3.
Per ora non ho più avuto ulteriori blocchi. Se,infatti,da adesso non da più avarie di questo genere probabilmente era una ram difettosa.
Comunque in caso il problema si ripresenti terrò aggiornato. Grazie per ora.
PS: Non ho Windows 10,ho XP :cool:
tallines
06-03-2018, 19:59
Allora,questa mattina dopo l'ennesimo blocco ho tolto una ram dallo slot n° 1 e ho installato nel medesimo la ram dello slot n°3.
Per ora non ho più avuto ulteriori blocchi. Se,infatti,da adesso non da più avarie di questo genere probabilmente era una ram difettosa.
Comunque in caso il problema si ripresenti terrò aggiornato. Grazie per ora.
Hai invertito un banco di ram, se hai risolto mi fa piacere .
E la ram dello slot n°1 che fine ha fatto ? L' hai tolta o l' hai messa in un altro slot ?
Certe volte basta anche scollegare i banchi di ram, pulirli nella parte dorata con una gomma morbida da matita, pulire gli slot di alloggiamento dalla polvere e re-inserire i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento .
PS: Non ho Windows 10,ho XP :cool:
Ok :)
Supremo.a sai che usare un SO che non ha più il supporto da quasi 4 anni..............è un pò rischioso :) ? Un pò.............più di un pò......
Il supporto per Windows XP è terminato l'8 aprile 2014, dopo 12 anni.
Microsoft non fornisce più aggiornamenti per la sicurezza o supporto tecnico per il sistema operativo Windows XP. (https://www.microsoft.com/it-it/windowsforbusiness/end-of-xp-support)
supremo.a
06-03-2018, 20:22
OK. Allora innanzi tutto purtroppo ho riscontrato un altro blocco quindi escludo sia le ram sia l'hard disk sia anche i cavi che lo alimentano anche se l'errore riportato dalla BSOD mi identifica un errore alla kernel inpage o simile il quale se non sbaglio dovrebbe far presupporre ad un problema di memoria (HD o RAM che sia).
Siccome questo problema [mi pare] di averlo riscontrato sempre con la stessa configurazione di sistema ho pensato che forse il guasto potrebbe riguardare qualche file di sistema. Così ora lo sto provando in avvio pulito e vedo come va.
Per quanto riguarda Windows XP so.. il supporto dovrebbe essere stato interrotto l'8 aprile 2014 però lo uso,in particolare sul fisso,con la massima prudenza.
monte.cristo
06-03-2018, 22:57
Se fossi in te, per sicurezza farei fare alle ram anche qualche ciclo di memtest
supremo.a
07-03-2018, 07:42
Se fossi in te, per sicurezza farei fare alle ram anche qualche ciclo di memtest
Grazie. In realtà le ho provate manualmente una ad una e sto scherzo succede con entrambe. Dubito che siano entrambe guaste.
tallines
07-03-2018, 11:13
Grazie. In realtà le ho provate manualmente una ad una e sto scherzo succede con entrambe. Dubito che siano entrambe guaste.
In effetti un test con MemTest, un banco alla volta, almeno tre passaggi per banco di ram, meglio farlo .
Il problema, può essere anche lo slot che è rovinato, mentre il banco può essere in buono stato di salute .
supremo.a
07-03-2018, 11:25
In effetti un test con MemTest, un banco alla volta, almeno tre passaggi per banco di ram, meglio farlo .
Il problema, può essere anche lo slot che è rovinato, mentre il banco può essere in buono stato di salute .
L'ho pensato anche io e difatti non ho ancora lasciato vuoto il 1° slot.
Procederò così; se riscontro ulteriori blocchi escludo quello slot e port la ram sullo slot n°2. Se non risolvo nemmeno così faccio qualche passaggio di memtest come consigliatomi.
tallines
07-03-2018, 11:41
Il problema nella ram e negli slot, può anche essere la polvere .
supremo.a
07-03-2018, 17:53
Il problema nella ram e negli slot, può anche essere la polvere .
Non ci avevo pensato.. quindi sono andato a pulire i due slot interessati ed ho reinserito entrambe le ram. Comunque da ieri dopo l'avvio pulito non mi ha più dato problemi. :sperem:
EDIT: Ho parlato troppo presto. Niente.. a questo punto faccio ancora qualche test tra ram e slot perchè il problema mi fa pensare che sia radicato proprio li in qualche modo,dopodichè se riaccade potrei fare il test con un altro processore. A questo punto bisogna provarle tutte.
Però a me è venuto un pensiero. Il sistema che attualmente ho in uso (XP MCE x32) l'ho installato tramite dei dischi di ripristino di un altro computer avente la mia stessa scheda madre (HP ASUS P5BW-LA). Può essere che il problema nasca anche da questo fattore e quindi magari un conflitto tra driver o è da escludere questa ipotesi?
tallines
07-03-2018, 19:59
Facile che il problema sia la ram .
Fai il test con MemTest freeware, un banco alla volta .
Stessa scheda madre, e come processore e scheda video ?
Guarda in Gestione periferiche se ci sono dei punti esclamativi gialli .
E guarda anche se ti dice qualcosa di più, il Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema .
Guarda alle voci Avviso e Errore .
supremo.a
07-03-2018, 21:24
1) Al prossimo blocco procedo con il memtest. Anche prima forse,così da assicurarmene.Comunque prima che ho reinstallato la seconda ram si è freezato nuovamente. Che non sia quel secondo banco che causi il problema? Staremo a vedere..
2) Processore e scheda video in firma,comunque intel core 2 duo e6400 e amd radeon hd 4870.
3)In gestioni periferiche c'è un punto interrogativo per un dispositivo multimediale. Penso sia la scheda per il sintonizzatore TV che non ho installato.
4)Ad una veloce occhiata non mi da errori recenti
5) Grazie per il supporto
tallines
08-03-2018, 10:41
1) Al prossimo blocco procedo con il memtest. Anche prima forse,così da assicurarmene.
Io farei subito i test :), senza aspettare il prossimo blocco .
Comunque prima che ho reinstallato la seconda ram si è freezato nuovamente. Che non sia quel secondo banco che causi il problema? Staremo a vedere.
O è il banco di ram o lo slot di alloggiamento .
supremo.a
09-03-2018, 14:59
Memtest effettuato con 7 passaggi per ram. Per un totale di quasi 12 ore quindi e l'esito è di 0 errori.
Quindi ora utilizzo così il computer con un solo banco di ram per un po di tempo. Se non riscontro più blocchi sposto il banco di ram sullo slot n°3 e vedo come si comporta. So che se si dovesse bloccare con il banco sul 3° slot significa che è quest'ultimo il problema. Per ora grazie.. terrò aggiornato.
tallines
10-03-2018, 13:50
Ok il test fatto con Memtest è andato bene, fai le altre prove e vedi cosa succede :)
supremo.a
27-03-2018, 10:23
AGGIORNAMENTO: Allora,è da qualche settimana che lo uso e non mi ha più dato problemi successivamente aver pulito in velocità la ventola del dissipatore della CPU e aver cambiato il settaggio 'SATA MODE',nel bios,da RAID a IDE. Di standard era su RAID..
Comunque per ora cammina bene ;)
Anche se c'è da dire che dopo aver risolto questo problema ( si spera :sperem:) se n'è presentato un altro alla scheda video :incazzed: ... praticamente se avvio il computer,da fredda,la scheda video presenta vari pixel o puntini verdi-blu sullo schermo.. ma questo è un altro problema per il quale ho già aperto un'altra discussione ed ho già ricevuto ottimi consigli dagli utenti.
Ringrazio comunque per il supporto datomi
tallines
28-03-2018, 18:57
Bene che hai risolto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.