PDA

View Full Version : Problema pc fisso

Michelaccio92
04-03-2018, 19:47
Ciao a tutti, questa mattina ho acceso il pc, sono partite le ventole e i led, ma lo schermo è rimasto nero e non ha fatto nessun beep... Cercando un po' su internet, ho controllato che i connettori fossero tutti inseriti(stesso problema), poi ho tolto e rimesso dopo circa 2 minuti la batteria della mobo(stesso problema), infine ho provato a togliere il dissi e la cpu, per mancanza di tempo li ho rimessi senza cambiare la pasta termica(che era sufficiente e ancora "fresca"), rimontato e all'avvio partono tanti beep continui fino a che non si riavvia e ripartono i beep continui, poi ho spento io ma suppongo continuasse all'infinito...
Appena posso pulisco bene e metto pasta nuova, ma non sono tanto fiducioso sull'esito... Qualche idea?

Il bios è Ami Uefi (gigabyte h97 hd3), ma di questi beep infiniti non c'è traccia sul manuale, non so che possa essere... Ah ho anche spostato la ram negli altri 2 slot disponibili, niente di fatto... Aiutooooo! Vi ringrazio anticipatamente

EDIT: Ho cambiato la pasta termica e il beep ha smesso (può essere che lo facesse per la temperatura della cpu?), ma il pc cmq non va, sarà la mobo che è andata?

supremo.a
05-03-2018, 10:33
Ciao. In questi casi sono due le cose.
- O c'è un componente guasto
- O più precisamente la scheda video.
Per quest'ultima ipotesi se hai una scheda video dedicata toglila e se il tuo computer ne è provvisto collega il cavo VGA (o dvi - hdmi che sia) all'ingresso per la scheda video integrata o inserisci un'altra scheda video dedicata.
Io come prima ipotesi penserei a questo.. comunque se così facendo non risolvi riporta la sequenza dei beep.

Michelaccio92
05-03-2018, 11:06
Ti ringrazio per la risposta, proverò a pomeriggio... Nel frattempo, ho provato a mettere un solo banco di ram, ne ho 2X4gb, e va a volte, sono arrivato nel desktop, poi spento e riacceso e niente di nuovo...
Beep non ne fa più, sento solo un rumore tipo di lancette di orologio, ogni 2 secondi, seguito da ventole che girano leggermente più forti e poi daccapo lancette...

supremo.a
05-03-2018, 11:17
Ok.Assicurati da dove viene quel rumore di lancette perchè se proviene dall'hard disk non so quanto sia positivo :sofico:
E quanti anni ha il tuo alimentatore?
Comunque con la tua configurazione attuale non hai mai avuto problemi di questo genere o altri?

Michelaccio92
05-03-2018, 12:30
Ok.Assicurati da dove viene quel rumore di lancette perchè se proviene dall'hard disk non so quanto sia positivo :sofico:
E quanti anni ha il tuo alimentatore?
Comunque con la tua configurazione attuale non hai mai avuto problemi di questo genere o altri?

Ho comprato il pc 2 anni fa circa, con il vostro aiuto, mai avuto problemi di nessun tipo...
Il rumore magari sarà l'hard disk che gira, non avendolo mai tenuto aperto come ora, magari non c'ho mai fatto caso...

supremo.a
05-03-2018, 14:01
Ok. Comunque fai la prova con un'altra scheda video (o quella integrata) come già ti avevo detto prima così almeno andiamo ad escludere la prima sospettata (all'inizio del thread).

Michelaccio92
05-03-2018, 14:39
Appena torno dal lavoro faccio la prova vga e giacché anche ali, visto che mi prestano entrambi... L'integrata l'avevo disabilitata dal bios, se non riesco a riattivarla vado direttamente con la 4890 dedicata, ma ci saranno problemi se non tolgo prima i driver della mia r9 390? Senza accesso al desktop non posso fare altrimenti

supremo.a
05-03-2018, 17:25
Non penso che si vengano a creare problemi di conflitti tanto meno grazie al fatto che le due schede video sono anche di produzione differente.

Michelaccio92
05-03-2018, 20:05
Fatto un po' di tentativi, vga integrata, ram, e credo di essere arrivato ad un verdetto, è un banco di ram che è andato, quando c'è quello danneggiato, il pc non va mai, neppure con la integrata... Provo a comprarne uno identico, tanto è la spesa minore, poi mando quello danneggiato in rma, tanto ho letto che le crucial hanno garanzia 10 anni o più(l'unico problema semmai può essere echiave che ha chiuso), se me ne danno una nuova ne compro ancora 1 e faccio 16 gb... Ti ringrazio per l'aiuto, spero di non doverti riscrivere a breve

supremo.a
05-03-2018, 20:10
Ok,buon per te ;)
Se risolvi con le ram nuove fai sapere che a qualcuno può tornare utile sapere come comportarsi in questi casi. Ciao :)

Eress
05-03-2018, 22:47
Sarebbe utile sapere che marca di bios hai, così da capire quel tipo di beep a qualche componente difettoso sono collegati.

Michelaccio92
05-03-2018, 23:23
Sarebbe utile sapere che marca di bios hai, così da capire quel tipo di beep a qualche componente difettoso sono collegati.

La marca è AMI, però i beep continui non sono nel manuale, quindi non saprei...
Cmq ram ordinata, appena montata vi farò sapere, ma 9 su 10 è quella...

Michelaccio92
12-03-2018, 22:06
Arrivata la nuova ram(mi sa che ne ho presa una identica ma non la stessa, sull'amazzone ci sono poche caratteristiche :doh: ), il problema persiste, quindi ho fatto un buco nell'acqua ma cmq avrei dovuto mandarla indietro quindi amen...
La ram difettosa che credevo di aver riscontrato prima di fare l'acquisto ora va, però praticamente le tengo in 2 colori diversi; i primi 2 alloggiamenti vanno, il terzo e quarto evidentemente no(questa prova non l'avevo fatta, sono un coglione, ne prendo atto :D )...
Faccio l'esempio pratico: primo alloggiamento nero, secondo grigio, terzo nero, quarto grigio, io ho messo i miei vecchi 8 gb in primo e secondo e il pc va... Che tipo di problemi posso avere con questa soluzione? Saranno gli alloggiamenti 3 e 4 della mobo andati? Ho provato in entrambi(3 e 4) con tutte le combinazioni possibili e il pc mi dà schermata blu con la scritta KERNEL SECURITY CHECK FAILURE, poi si riavvia e alcune volte esce PREPARAZIONE RIPRISTINO AUTOMATICO ma non succede niente... Aiutoooooooo :muro:

supremo.a
13-03-2018, 08:08
OK quindi fammi capire.. il computer con le ram installati in 3 e 4 va ogni tanto oppure proprio non va mai?

Michelaccio92
13-03-2018, 08:48
Al desktop non arriva mai, fa il beep normale, poi dà schermata blu e successivamente parte un finto ripristino automatico... Alcune volte fa come all'inizio della discussione, schermo nero e quel rumore di orologio...

supremo.a
13-03-2018, 11:02
Così a naso,sapendo questo mi concentrerei su ram,hard disk e settaggi.
RAM: Probabile incompatibilità. Verifica che ci sia la piena compatibilità tra ram e scheda madre e addirittura tra ram e processore.
HARD DISK: o guasto ma dubito.. oppure il sistema si è corrotto. In questo caso con un ripristino alle impostazioni di fabbrica o installazione pulita dovresti risolvere
SETTAGGI: Verifica nel Bios che i settaggi siano corretti. Inoltre verifica che nel bios la data e l'ora siano corrette e che il SATA MODE sia nella configurazione giusta. In genere dovrebbe essere su AHCI ma dipende come il tuo computer è settato.

Michelaccio92
13-03-2018, 16:29
Così a naso,sapendo questo mi concentrerei su ram,hard disk e settaggi.
RAM: Probabile incompatibilità. Verifica che ci sia la piena compatibilità tra ram e scheda madre e addirittura tra ram e processore.
HARD DISK: o guasto ma dubito.. oppure il sistema si è corrotto. In questo caso con un ripristino alle impostazioni di fabbrica o installazione pulita dovresti risolvere
SETTAGGI: Verifica nel Bios che i settaggi siano corretti. Inoltre verifica che nel bios la data e l'ora siano corrette e che il SATA MODE sia nella configurazione giusta. In genere dovrebbe essere su AHCI ma dipende come il tuo computer è settato.

Il pc me l'avete consigliato qui, quindi dubito che ci sia incompatibilità di ram, e poi è andato senza problemi per più di 2 anni...
Hard disk potrei formattare, ma non credo sia guasto, perché funziona e bene, con un banco di ram sono andato per 1 settimana senza problemi...
Bios controllo, non ti so dire....
Secondo me si sono danneggiati gli slot 3 e 4 della mobo, magari provo a pulirli con una bombola di aria compressa...
La mia domanda è: che succede se metto i 2 banchi da 4gb nel primo e secondo slot che hanno colori diversi? Ora lo sto usando così e apparentemente non civsono problemi...
Grazie per l'aiuto e la pazienza

Edit: oggi non va più neanche così :(

supremo.a
13-03-2018, 18:35
Intanto io proverei a formattare e reinstallare il sistema operativo da zero.
Per quanto riguarda le ram ,se le posizioni i 1 e 2 semplicemente non hai il dual channel mi sembra.

Michelaccio92
13-03-2018, 19:21
Allora formatto appena posso e poi ti faccio sapere... Ovviamente devo farlo con un solo banco da 4gb, quando ho finito rimetto l'altro...
Posso chiederti perchè scarti a priori la mobo?

supremo.a
14-03-2018, 07:49
No,non la scarto assolutamente,anzi.. però essendo,la mobo,il componente principale è meglio scartare anzi tutto il resto partendo dal software ed arrivando all'ultimo componente.. per lo meno io sono di questa scuola qui.

Michelaccio92
16-03-2018, 15:03
Ho formattato, è andato tutto a buon fine, ho rimesso i driver, tranne vga che avevo momentaneamente tolto, quando vado a rimettere l'altra ram parte il beep, mostra schermata bios, poi rimane solo quella della gigabyte e più nulla... Dopo qualche riavvio di nuovo Preparing Automaric Repair... Nel bios cmq legge 8192 di ram, ci ho fatto caso oggi... Ora come procedo?

Edit: Oggi con un po' di luce ho visto sulla mobo la sequenza delle ram, grigio 1 e 2 nero 3 e 4, praticamente quando montavo le 2 ram negli slot di colore differente (e il pc andava qualche volta), erano 4 nero e 3 grigio e non 1 e 2 come dicevo io... Giusto per fare chiarezza

supremo.a
17-03-2018, 08:47
Non saprei.. Quindi anche dopo la formattazione e il ripristino continua a dare lo stesso problema?
Allora.. non mi ricordo se l'hai gia fatto.. ma hai provato a fare un reset del bios?

Michelaccio92
17-03-2018, 09:47
Si ho tolto la batteria tampone e l'ho rimessa dopo una decina di minuti, ho anche fatto partire il pc senza per essere sicuro che si resettasse...

supremo.a
19-03-2018, 08:58
Qui potrebbero essere diverse cose.. è difficile dirlo.
1) Forse con una sola ram funziona? Magari una è danneggiata.. ma mi pare che hai già fatto questi test.
2) Hai forse la possibilità di testare un altro alimentatore?

Michelaccio92
19-03-2018, 11:24
Ora sto andando con 8gb in single channel, più o meno bene, forse qualche caricamento cartella ci sta un po' di più ma niente di esagerato... Io penso che siano danneggiati gli slot ram, quindi proverei a cambiare quella e amen... Il pc va, ci gioco anche, non credo sia ne ali, ne hd, ne vga, ne cpu... La ram va in single, non in dual, penso che tirando le somme non ci sia altra spiegazione, se così non fosse veramente non so più che fare :D

supremo.a
19-03-2018, 20:47
E se quella singola ram la sposti negli altri slot funziona o no?

Michelaccio92
19-03-2018, 23:09
Solo in quei 2 slot che sto usando ora, negli altri 2 no...

Edit: sono 2 banchi da 4gb, non uno solo da 8... Va in single perché purtroppo funzionano 2 slot di colore diverso, sennò il problema non si poneva

Michelaccio92
20-03-2018, 18:15
Ho cambiato mobo ed ho risolto... Grazie lo stesso per l'aiuto!

supremo.a
20-03-2018, 21:44
Bene. Grazie a te! ;)