PDA

View Full Version : Quale scheda madre per processori I7 920

desegno
04-03-2018, 19:14
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vecchio del settore.
Stiamo aggiornando alcuni componenti dei ns due pc per poter installare delle schede video più performanti senza dover sostituire tutto.
Lavoriamo in ambito archiviz ed usiamo octane come motore di rendering.
Su un pc esistente abbiamo comprato due schede gtx 1070. su un altro pc più datato abbiamo bisogno di cambiare alimentatore e scheda madre per consentire almeno l'installazione di due schede video pcie 16.
Nello specifico pensiamo di comprare un alimentatore AEROCOOL Templarius Imperator 1150 W ATX Modulare Certificazione 80 Plus Gold perchè ne abbiamo già uno uguale e ci siamo troviamo bene e poi costa meno del corsair!!!ndr

attualmente abbiamo una scheda madre P67 SE che non ci consente di istallare due schede video (FORSE!!!).

con le caratteristiche del ns pc che scheda madre potremmo cercare? e soprattutto ce ne sono ancora in commercio?

intel core i7 920 Socket 1366 LGA
ram Type DDR3 Size 6144 MBytes Channels #Triple

quello che non capisco è se questa scheda supporta già due pcie x16 perchè appare questo:
PCI Data
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage Available
Bus Width 32 bit
Slot Designation PCIEX16_1
Characteristics 3.3V, Shared, PME
Slot Number 0
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage In Use
Bus Width 32 bit
Slot Designation PCIEX1_1
Slot Number 1
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E
Slot Usage Available
Bus Width 32 bit
Slot Designation PCIEX16_2
Slot Number 2
Slot PCI
Slot Type PCI
Slot Usage Available
Bus Width 32 bit
Slot Designation PCI1
Slot Number 3
Slot PCI-E
Slot Type PCI-E

qualcuno sa dirmi se è sufficiente cambiare solo alimentatore o se devo cambiare anche la scheda madre e soprattutto che scheda madre eventualmente comprare se ce ne sono in commercio?

considerate che dovrà supportare al momento 1 gtx 760 + 1 gtx titan black, sperando di sostituire la 760 con una gtx 1070 a brevissimo.

grazie esperti del forum.
nico

celsius100
04-03-2018, 21:38
Ciao
di preciso che P67 SE è? ce ne sono varie veriosni di produttori diversi, presumo sia una asrock comunque

detto cio sono 6/7 anni che oramai son fuori produzione schede del genere e un processore del genere mi sa che e un po vecchiotto x reggere una 1070 e una titan come si deve, francametne nn ci investirei piu sopra ma opterei x upgradare anche quello

desegno
05-03-2018, 16:23
grazie celsius a questo punto - come purtroppo immaginavo - c'è bisogno di una svolta.

2 pc nuovi per circa 2000€ complessivi con le caratteristiche sotto riportate (schede escluse) oltre montaggio e installazione

desegno
05-03-2018, 16:25
oppure questi due usati:
configurazione di n. 2pc ad un costo di circa 1600€ incluso consegna a mano, installazione e configurazione nuove schede in possesso e quanto necessario.
https://ibb.co/k6hM2n

sinceramente vedendo i prezzi dei singoli componenti vari siti secondo me a questo prezzo sto prendendo prodotti usati pagandoli quasi come nuovi....non mi convince molto considerando che molti articoli me li da non più disponibili.

celsius100
05-03-2018, 19:25
Ma nel PC nuovo che scheda video ho schede video useresti? Comunque quello usato secondo me è un po' caro Anche perché monta componenti da Overclock che probabilmente non sfrutteresti inoltre va la metà di quello nuovo quindi per essere conveniente dovrebbe costare meno della metà

Qualche appunto sulla configurazione nuova sicuramente c'è da valutare l'alimentatore edilcase in base a quante schede video e di che tipo ne metterai (X dire ip case ha solo una ventola posteriroe, con due gtx 1070 tenderebbe alla fusione p quasi così)
Punterei Adam un po' più veloci visto un processore 8 Core l'ideale sarebbero RAM da 3000 o 3200 megahertz e con timing bassi Quindi cl14 cl15 di solito consigliamo g.skill
Come ssd se possibile un evo 860 o un M.2 ancora pii veloce tipo evo 960

desegno
06-03-2018, 07:57
ok, ho sentito diverse persone anche su altri forum e sostengono la stessa cosa. il prezzo è alto e i componenti non sono di ultima generazione.:ciapet:
detto questo il tizio è anche stato disposto a scendere (considerando che era partito da 2000€ è arrivato ieri a 1400€ ma preferisco andare sul nuovo).

alla fine resto con uno dei pc che già abbiamo e che funziona benissimo senza nessun problema (semmai affiancheremo alla gtx titan black da 6g un altro giocattolino) ha un alimentatore da 1150w e un case aerocool psg b mechatron super areato.

per il pc nuovo volevo procedere all'ordine altrimenti sta cosa non si finirà mai.
l'intento era di restare sui 1000/1200€ max e forse questa è stata la restrizione relativa ai componenti.
il nuovo pc deve alloggiare le due gtx 1070 che sono in arrivo in settimana.ma la motherborad consente fino a 3 schede video e non vorrei, in futuro, ricambiare tutto.
con l'alimentatore aerocool gladiator da 1150w ci siamo trovati bene ma non lo trovo più in commercio.

desegno
06-03-2018, 08:21
Ciao, mi sto regolando come segue:

Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Black Edition
Scheda Madre AMD AM4 ASUS PRIME X370-PRO
CPU AMD AM4 Ryzen 7 1800X, 8x 4.00GHZ, boxed senza dissipatore (YD180XBCAEWOF) GPU non Integrat
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition Dissipatore Per CPU
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (4x4GB) Vengeance Black
SSD M.2 500GB Samsung MZ-V6E500BW 960EVO

mi manca l'alimentatore da scegliere ma dal mio fornitore non c'è un alim. superiore ai 1000w.:muro:
volevo prendere tutto da uno e non ha neanche le gskill
che ne pensi?

qui il case:
http://www.aerocool.us/pgs/pgs-b/x1_black.htm

celsius100
06-03-2018, 13:57
ram mettine 2x8gb, con 4x4gb intasi gli slot della scheda madre senza motivo
inoltre reggono peggio le alte frequenze
ma quante e quali schede video ci metteresti xke amgari te la cavi con meno watt
il case e discreto, qualitativamente mediocre, ma se nn lo paghi mlto puo andare, e spazioso, le ventole sono di fascia bassa ma al piu se le schede video avran problemi di temperatura si possono upgradare

desegno
06-03-2018, 15:37
ram mettine 2x8gb, con 4x4gb intasi gli slot della scheda madre senza motivo
inoltre reggono peggio le alte frequenze
ma quante e quali schede video ci metteresti xke amgari te la cavi con meno watt
il case e discreto, qualitativamente mediocre, ma se nn lo paghi mlto puo andare, e spazioso, le ventole sono di fascia bassa ma al piu se le schede video avran problemi di temperatura si possono upgradare

devo metterci su 2 gtx 1070 zotac (semmai ne aggiungerò una terza se necessario ma non ho idea se/come/quando al momento perchè ho finito il budget).

https://www.zotac.com/us/product/graphics_card/zotac-geforce-gtx-1070-amp-

per la ram hanno questa disponibile 16gb con 2 banchi da 8 (e costa anche meno :) ):

alimentatori disponibili solo questi:

celsius100
06-03-2018, 19:11
dovresti togliere i link diretti allo shop xke sono vietati dal regolamento del forum
detto cio se cominci con una shceda video sola e poi la seconda la piazzi quando i prezzi tornano decenti?
come ram sono interessanti le F4-3200C15D-16GVK
come ali x due shcede video e sufficiente anche un TX750M
x 3 servirebbe qualcosa over 850W ma nn ne hanno
un case abbastanza capiente e ventilato x tante schede video potrebbe essere l'obsidian 750D pero costa parecchio, di fascia un po piu bassa vedo poca roba
un 300R si puo adattatare ma nn e enorme eh

desegno
07-03-2018, 07:42
dovresti togliere i link diretti allo shop xke sono vietati dal regolamento del forum
detto cio se cominci con una shceda video sola e poi la seconda la piazzi quando i prezzi tornano decenti?
come ram sono interessanti le F4-3200C15D-16GVK
come ali x due shcede video e sufficiente anche un TX750M
x 3 servirebbe qualcosa over 850W ma nn ne hanno
un case abbastanza capiente e ventilato x tante schede video potrebbe essere l'obsidian 750D pero costa parecchio, di fascia un po piu bassa vedo poca roba
un 300R si puo adattatare ma nn e enorme eh

grazie.
credo di avere tutte le info necessarie.
procederò a prendere i pezzi mancanti in altri siti.
ho tolto le pagine di riferimento, mi era sfuggita la cosa.

Una sola domanda. volendo mettere cpu intel che tipo di processore consiglieresti e scheda tipo di scheda madre? se ne vale la pena ovviamente. ho sempre avuto intel - è più una curiosità.

Grazie
d.

celsius100
07-03-2018, 13:02
dipende
ci sono due possiiblita, una cpu intel a parita di spesa, pero sarebbe un po piu lenta
oppure una cpu intel a aprita di prestazioni/specifiche, pero i costi si alzerebbero senza motivo
insomma se era melgio un i7 x un motivo o x l'altro ti avrei fatto vedere una configurazione su base i7 8700 o 7820x ma scelta la miglireo secondo me resta un ryzen 8core

desegno
07-03-2018, 16:09
grazie infinitamente del tuo aiuto.
procedo con l'ordine entro settimana.
:)

celsius100
07-03-2018, 17:14
Figurati:)

di4b0liko
20-07-2019, 14:25
mi accodo, devo comprare una mobo usata socket 1366 per sostiture la mia asus p6t rotta. penso siaandato il chipset.
su cos ami orienti.
ram ddr3 1600mhz e i7 920.

ho già un pc in firma , questo è il mulo :D

celsius100
20-07-2019, 19:25
Ciao
piu che altro bisogna vedere cosa riesci ancora a trovare, i prezzi e le condizioni in cui sono

DANY 76
20-07-2019, 19:48
mi accodo, devo comprare una mobo usata socket 1366 per sostiture la mia asus p6t rotta. penso siaandato il chipset.
su cos ami orienti.
ram ddr3 1600mhz e i7 920.

ho già un pc in firma , questo è il mulo :D

il 1366 è roba davvero vecchia,vedi quello che trovi in giro nell'usato e tra quelle si cerca di capire qual'è la migliore.