View Full Version : Virtual Box, come attivare XP
Ho creato un file VHD del mio vecchio Notebook, ora nel nuovo PC con installato Linux Mint ho creato una macchina virtuale con VBox.
Ho la productkey del mio XP oem ma appena faccio il logon la finestra di attivazione mi da solo la possibilità di attivare parlando con un operatore......, se chiudo la finestra la macchina fa il logoff.
C'è una procedura per poter attivare direttamente con la mia key oem?
Mi sembra di capire dovrei essere connesso a internet con la macchina virtuale per attivarlo.
Ma se provo durante l'attivazione mi appare la finestra per la connessione tramite il modem che utilizzavo sul vecchio Notebook e se clicco su connetti mi da errore "797".
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 19:21
Se come sembra si tratta di licenza OEM non puoi attivarla su altro hardware, in questo caso quello virtuale della virtualmachine. È intimamente ed indissolubilmente legata al vecchio hardware.
Ai tempi di XP quando si cercava di spostare la licenza OEM su un altro PC si chiamava telefonicamente MS e ci si augurava che l'operatore dall'altra parte facesse finta di non capire la situazione e bontà sua, concedesse il codice dell'attivazione non dovuto.
Brutta notizia questa.
Sono così pignoli alla MS? in fondo si tratta di una macchina virtuale su cui non mi collegherei mai e poi mai a internet, mi serve solo per ricordare i vecchi tempi e farci girare un paio di programmini antichi :(
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 19:59
Brutta notizia questa.
Sono così pignoli alla MS? in fondo si tratta di una macchina virtuale su cui non mi collegherei mai e poi mai a internet, mi serve solo per ricordare i vecchi tempi e farci girare un paio di programmini antichi :(
Non ce l'hai l'installer di quei programmi? No perché se hai l'installer puoi fare una installazione da zero di una versione di XP, e non farmi dire come fare per non dover avere problemi di attivazione... :sofico:
In ogni caso non so neppure se concedano ancora seriali di attivazione per XP, visto che è uscito dal supporto ormai da quattro anni. O magari proprio per questo sono di larga manica, boh, bisognerebbe provare.
Hai ragione probabilmente non è un problema installare un XP da zero su macchina virtuale ma a me sarebbe piaciuto vedere girare ancora il "mio XP" molto personalizzato.
Ho visto che riesco a entrare in modalità provvisoria però poi non so che fare.... :)
Boh forse proverò a telefonare a MS.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-03-2018, 08:47
EDIT
Entrando in modalità provvisoria ho potuto installare l'hardware della scheda di rete e quindi la connessione dovrebbe funzionare, ora al logon mi propone la finestra dove immettere la product key :) , il problema è che essendo la chiave di un prodotto oem non me la accetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.