PDA

View Full Version : Configurazione 1440p 144hz

disto87
04-03-2018, 11:46
Buongiorno ragazzi!! Mi chiamo Mauro e vi scrivo per chiedere dei consigli per la mia nuova configurazione. Premetto che avevo un i7 6700k fino ad un annetto fa con cui mi sono trovato bene e che ho venduto in quanto ho perso quasi zero a conti fatti. Verso la fine del 2017 su un sito di buy and share ho potuto acquistare la nuova configurazione (ad un prezzo stracciato altrimenti la 1080ti la sognavo) che è così composta:

Monitor 27 aoc ips gsync 1440p 165hz
Mobo msi x370 gaming pro carbon
Cpu r5 1600x
Ram 3200 gskill F4-3200C16D-16GTZB
Gpu gigabyte 1080ti (normale non extreme)
Aio h105i corsair

Ora, premesso che l'uso sarà gaming, intrattenimento e sporadicamente essendo un neofita ma con il pc che lo permetterebbe vorrei iniziare ad imparare qualche software di grafica come photoshop e qualche software per video editing.

I miei dubbi sono, le ram che ho acquistato so non essere ideali per ryzen (ma dove le ho acquistate la scelta era quella e il prezzo ottimo) ma qualcuno sa se si riescono a tirare a 3200 dato ryzen ne gioverebbe? La mobo attuale potrei venderla per una x370 gigabyte tanto è ancora tutto sigillato nuovo e con fattura. Idem le ram se sono un problema prima di aprire il tutto. Non dovrei perderci molto se vale la pena farlo.

Ultima cosa, so che amd fino al 2020 avrà socket am4 e per questo anche acquistai questi componenti che mi sono appena arrivati. Mi sorge il dubbio con l'uscita di coffee lake e l'i7 8700k (che ora intorno ai 350 si trova) se dato che non ci perderei quasi niente e avendo altre componenti da vendere e dovrei aggiungere zero per farlo se vale la pena cambiare progetto in quanto fino al 2020 almeno in ogni caso mobo cpu e ram vorrei non toccarli più.

Riassumendo tenendo conto che non dovrei perdere ne aggiungere soldi ma parlando puramente di prestazioni anche sapendo che la piattaforma 1151 v2 è nata già morta ma che per qualche anno rimarrà comunque trai i top di gamma le domande sono:

1) Vale la pena tenere le mie attuali componenti? se necessario switchare la ram con una compatibile o mobo per rimanere su gigabyte come la scheda video.

2) vendere cpu e mobo dato che sono nuovi prima di zen+ e poi acquistare un 2600x o altra cpu? sperando magari che la mia attuale ram su x470 sia compatibile altrimenti vendere il pacchetto completo cpu mobo e ram.

3) vendere e acquistare 8700k che probabilmente in 144hz dato anche il clock superiore sarà prestazionalmente migliore.

Non ho fretta in ogni caso dato devo trasferirmi e fino aprile/maggio lo userei poco. Mi piace tenerlo aggiornato il pc ma forse tra intel e amd vi è poca differenza tanto da qua al 2020 qualche features per farti cambiare mobo la trovano sempre e forse per aggiornare meglio non farlo diventare troppo vecchio.

Grazie mille e buona domenica

celsius100
04-03-2018, 13:09
Ciao
Per me va benissimo così francamente non vedo motivo di cambiare nulla se la RAM non monta di cippa di fascia alta quindi non sempre è scontato che riescono ad andare a 3200 Megahertz però la cosa da fare è provare a vedere se dandole manualmente A che frequenza arrivi e sono stabili magari giocando un poco coi timings e i voltaggi
Inoltre hai un bel dissipatorone Quindi puoi fare Overclock anche spinto quindi nn mi preoccuperei per le prestazioni
Come ssd, case ed alimentatore cosa hai messo?

disto87
04-03-2018, 13:23
Ciao e grazie mille della risposta! Allora, l'ssd ho un sandisk ultra II 240 gb. Vecchiotto ma usato pochissimo col vecchio pc. Il case è un po' modificato ed è un be quiet silent base 800. La psu un evga 1200w platinum ( acquistato anche questo in super offerta per volontà di un crossfire/sli che poi ho accantonato causa problemi in alcuni giochi e così ho optato, dato ho avuto l'occasione, per la singola gpu cioè 1080ti

celsius100
04-03-2018, 14:19
massi poi in fuutro magari passerai ad un M.2 ma puoi pensarci piu avanti

disto87
04-03-2018, 14:28
Si certo hai ragione. All'acquisto l'avevo inserito nel carrello dato le cifre erano davvero basse poi ho voluto risparmiare un po' al momento dato il mio ssd usato pochissimo che ho fatto lo stesso pensiero. In futuro un nvme glielo metterò. Quindi mi consigli di montare il pc con i pezzi che ho e non passare ad intel o aspettare zen+? In caso si potrebbe modificare nel 2020 con ryzen 3 che sicuramente porterà un miglioramento sostanziale dell'IPC Le una frequenza molto più alta dati i 7nm

celsius100
04-03-2018, 14:42
si direi :)
poi cmq puoi tirare in oc ai 4Ghz, dovresti arrivarci senza problemi,e x un daily-use van bene

disto87
04-03-2018, 15:32
Si da quel che ho letto a 4-4,1 max ci si arriva. Ci penserò poi con zen a 7nm o 7nm+ addirittura in relazione a rapporto prezzo/prestazioni con intel in quel momento. Grazie mille dei consigli celsius100

celsius100
04-03-2018, 16:11
figurati :)