PDA

View Full Version : Acer travelmate 522tx + linux

cararubens
03-03-2018, 16:43
Ciao,ho il pc in oggetto,volevo mettere un qualsiasi linux,ma non ci riesco.
Il bios non mi daà la possibilità LEGACY,come posso risolvere?

Nel startup configuration ho queste voci:

boot display.....................both
screen expansion..............enable
resume on LAN/MODEM access......enable
hotkey beep...............................enable
fast boot....................................enable

sacarde
03-03-2018, 19:32
letto?

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

monte.cristo
03-03-2018, 19:55
Facendo una rapida ricerca sul modello, quel portatile dovrebbe montare come cpu un pentium 3.
Se è questo il caso, francamente non mi porrei il problema del bios visto che qualunque distribuzione linux moderna probabilmente risulterebbe pesante su quell'hardware.
Potresti provare con qualche distro minimale come puppy linux e simili.

cararubens
04-03-2018, 07:57
ho letto,ma rimane il dubbio,(non sono praticissimo),manca la funzione legacy nel mio bios,
non posso installarlo allora?

ripeto,ho provato peppermint ubuntu,ma non partono,non riconosce il cd linux alla partenza.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 08:03
Quel notebook è tutto legacy, non serve quella funzionalità nel BIOS. Ne è dotato naturalmente, al giorno d'oggi :)

Sei sicuro che il boot da CD è possibile o comunque funziona? Hai provato con un CD di Windows 2000 o XP?

cararubens
04-03-2018, 09:14
Si con windows funge,ho installato XP,ma con i cd linux niente.....

sacarde
04-03-2018, 09:18
- disattivato il "secure boot" ?

- l'ordine di boot e' corretto? cd/usb/hd

- riesci ad arrivare al menu di grub?
e dopo con F6 entrare nelle opzioni di avvio del kernel (eliminando "quiet")

unnilennium
04-03-2018, 09:20
Disattiva la funzionalità fast boot e riprova, magari scarica una vecchia versione di xubuntu, tipo la 14.04, giusto per vedere se va.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 09:35
Secure boot? Fastboot? :confused: :confused: :confused:
Ragazzi è un notebook del 2000 più o meno...

http://www.computer-specifications.com/specifications/Acer-TravelMate522TX-Specs.html

Se non è stata aumentata la RAM è di 64 megabyte, il processore è un PIII, anche se arriva a metterci linux può solo guardarlo sostanzialmente. Al giorno d'oggi non ci fa nulla, manco accedere al web in maniera decente.

sacarde
04-03-2018, 09:46
Secure boot? Fastboot? :confused: :confused: :confused:
Ragazzi è un notebook del 2000 più o meno...

ma se lo ha riportato lui...!

...
fast boot....................................enable
...

cararubens
04-03-2018, 10:06
Provato con fast boot disattivato ma niente.

il secure boot dove lo trovo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 10:11
ma se lo ha riportato lui...!

Era presente come voce da disabilitare nei vecchi BIOS anni novanta e poco oltre, che consentiva di velocizzare la fase di "POST" (power-on self-test), in sostanza se non ricordo male faceva saltare il conteggio della RAM all'accensione del PC. Niente a che vedere con il Fastboot di Windows 8-10 che effettivamente può dare parecchi problemi nei dualboot o comunque nella scelta della periferica di archiviazione da cui fare il boot.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 10:13
Provato con fast boot disattivato ma niente.

il secure boot dove lo trovo?

Non lo trovi, è una funzionalità presente nelle schede madri provviste di firmware UEFI. Cioè quelle degli ultimi anni.

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Secure-Boot-e-Windows-a-cosa-serve-e-come-si-disattiva_12087

sacarde
04-03-2018, 10:20
- l'ordine di boot e' corretto? cd/usb/hd

- riesci ad arrivare al menu di grub?
e dopo con F6 entrare nelle opzioni di avvio del kernel (eliminando "quiet")

non ho capito dove si ferma

cararubens
04-03-2018, 10:39
non è che si ferma , non riconosce il cd linux,metto il cd e si avvia normalmente XP

cararubens
04-03-2018, 10:44
provato con xubuntu 14.04,niente da fare.

sacarde
04-03-2018, 10:51
- l'ordine di avvio e' corretto?

- l'hai masterizzato come iso?

- controllato l'md5sum dell'iso?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 12:35
non è che si ferma , non riconosce il cd linux,metto il cd e si avvia normalmente XP

Come lo hai realizzato il CD? Non è che hai semplicemente copiato il file .iso su un CD vero? Tra l'altro parli di Xubuntu, l'iso normale è quella di un DVD, c'è il lettore DVD su quel notebook?

Se c'è solo il lettore CD dovresti usare il minimal CD:
https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCD

Ma probabilemnte non andrebbe bene lo stesso. Hai verificato i requisiti minimi di Xubuntu?

https://xubuntu.org/requirements/

"To install and use Xubuntu, you need at least 512 MB of memory." Ci sono 512 Mega di RAM su quel notebook?

Vale anche per Peppermint che avevi citato prima e naturalmente non bastano per Ubuntu. Se hai almeno 256 mega di RAM puoi provare Lubuntu, sempre da minimal CD se non c'è il lettore DVD.

cararubens
04-03-2018, 17:51
si ho parlato di cd ma in realta' sono dvd.
Li ho masterizzati con cdburner xp ,sono ok su altri computer.

Ora il portatile l'ho portato ad un amico che mastica parecchio linux,e molto piu' pratico di me.Appena mi dice qualcosa ve lo faccio sapere,per adesso grazie a tutti per le dritte che mi avete dato----;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2018, 19:13
si ho parlato di cd ma in realta' sono dvd.
Li ho masterizzati con cdburner xp ,sono ok su altri computer.

Ma quel notebook da quello che so non ha il lettore di DVD. Dovrebbe essere il TravelMate 522TXV ad averlo...

cararubens
05-03-2018, 19:51
si è quello che scrivi tu

monte.cristo
05-03-2018, 20:17
Per bypassare il problema del dvd, si puo provare a fare una installazione della versione minimale di ubuntu e poi aggiungere a mano l'ambiente grafico (fortemente consigliato qualcosa di leggero come lxde).
Il file iso della versione minimale, infatti, essendo piuttosto piccolo può essere masterizzato su un cd che verrà sicuramente letto anche nel caso in cui il lettore del pc possa leggere solo cdrom.
Questa procedura, però, non è proprio per gli utenti del tutto inesperti che non conoscono nulla del mondo linux, ma se hai un amico che lo conosce, è una cosa che si può fare.
Resta però il dubbio che, come ti hanno già detto, su quel pc anche linux possa essere poco utilizzabile per gli standard odierni. ;)

cararubens
25-03-2018, 10:51
Ciao,vi aggiorno sulla cosa.
Il mio amico (che usa da sempre linux,facendosi anche dei programmini per lui)
mi dice che non si puo' fare,oltre all'impossibilità di installarlo,ha delle caratteristiche veramente molto datate e scarse per gli standard attuali....

Rinuncio,gli metto un xp e lo uso per cose banalissime.