SpAt78
03-03-2018, 17:10
Buongiorno a tutti :)
Mi è stato consegnato ieri un assemblato per cui avevo richiesto e ottenuto anche ottime indicazioni qui sul forum, e va tutto alla grande... ma ho qualche dubbio sulla ram.
Premetto che non ho mai fatto OC e non mi sono mai curato di andare ad approfondire nel dettaglio il discorso "frequenza", visto che dopo l'ultimo assemblato preso una quindicina di anni fa ho avuto un desktop di marchio proprietario e dei portatili, senza che ci smanettassi affatto.
Ora ho comprato e ricevuto la seguente triade:
Mobo: ASROCK AB350 Pro4
CPU: Ryzen 5 1600X
RAM: G.skill F4-3600C16D-16GVK
Ovviamente la mia questione riguarda le specifiche della ram, che attualmente impostata da BIOS in auto gira a... 1064.1 MHz :mbe:
Si, ok, il Ryzen non arriva a sfruttarla a 3600. Ma a 3200 dovrebbe arrivare, no?
La scheda di compatibilità della scheda madre per quel modello preciso mi indica "supported speed 3466", quindi dovrebbe farcela...
https://www.asrock.com/MB/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#Memory
Se analizzo il sistema con Speccy mi risponde che per ogni slot c'è il seguente blocco:
Tipo Sconosciuto
Dimensioni 8192 MByte
Produttore G.Skill
Max Larghezza Banda DDR4-2132 (1066 MHz)
Numero Parte F4-3600C16-8GVK
SPD Est. XMP
La cosa che mi salta all'occhio è che nel codice identificativo della ram alla voce "numero parte" manca una "D" dopo C16... suppongo però possa stare per "dual" (o è una cagata?).
Insomma, mi ritrovo dentro quello che ho ordinato?
Ho sbagliato acquisto io?
Sarebbe opportuno agire dal bios per aumentarne il clock?
Nel caso, posso portarla fino a 3200mhz?
Grazie in anticipo e scusate se dovessi aver detto qualche sciocchezza :D
Mi è stato consegnato ieri un assemblato per cui avevo richiesto e ottenuto anche ottime indicazioni qui sul forum, e va tutto alla grande... ma ho qualche dubbio sulla ram.
Premetto che non ho mai fatto OC e non mi sono mai curato di andare ad approfondire nel dettaglio il discorso "frequenza", visto che dopo l'ultimo assemblato preso una quindicina di anni fa ho avuto un desktop di marchio proprietario e dei portatili, senza che ci smanettassi affatto.
Ora ho comprato e ricevuto la seguente triade:
Mobo: ASROCK AB350 Pro4
CPU: Ryzen 5 1600X
RAM: G.skill F4-3600C16D-16GVK
Ovviamente la mia questione riguarda le specifiche della ram, che attualmente impostata da BIOS in auto gira a... 1064.1 MHz :mbe:
Si, ok, il Ryzen non arriva a sfruttarla a 3600. Ma a 3200 dovrebbe arrivare, no?
La scheda di compatibilità della scheda madre per quel modello preciso mi indica "supported speed 3466", quindi dovrebbe farcela...
https://www.asrock.com/MB/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#Memory
Se analizzo il sistema con Speccy mi risponde che per ogni slot c'è il seguente blocco:
Tipo Sconosciuto
Dimensioni 8192 MByte
Produttore G.Skill
Max Larghezza Banda DDR4-2132 (1066 MHz)
Numero Parte F4-3600C16-8GVK
SPD Est. XMP
La cosa che mi salta all'occhio è che nel codice identificativo della ram alla voce "numero parte" manca una "D" dopo C16... suppongo però possa stare per "dual" (o è una cagata?).
Insomma, mi ritrovo dentro quello che ho ordinato?
Ho sbagliato acquisto io?
Sarebbe opportuno agire dal bios per aumentarne il clock?
Nel caso, posso portarla fino a 3200mhz?
Grazie in anticipo e scusate se dovessi aver detto qualche sciocchezza :D