View Full Version : Dovrei 'rattoppare' un i7-8700k nuovo di zecca?
Al Niven
01-03-2018, 09:44
Vorrei farmi un PC con CPU i7-8700k così volevo sapere: anche comprandolo nuovo sarei vittima di quel bug di cui purtroppo ignoro i particolari? Sarebbe un peccato dopo tutta l'attesa per potermi permettere un PC decente Intel, e nel caso poi fossi costretto a 'rattoppare' un gioiellino nuovo di pacca, troverei il tutto una miserabile nonchè vergognosa beffa.
animeserie
01-03-2018, 10:03
Beh, Se ti riferisci a spectre e meltdown,
son stati scoperti dopo l'uscita sul mercato del 8700K per cui si, ne è affetto.
Le CPU intel già "pulite" usciranno in futuro.
Al Niven
01-03-2018, 10:12
Beh, Se ti riferisci a spectre e meltdown,
son stati scoperti dopo l'uscita sul mercato del 8700K per cui si, ne è affetto.
Le CPU intel già "pulite" usciranno in futuro.
Grazie per la cruda verità, non sono molto informato su questa 'tragedia' :)
Ci sono CPU Intel sane uscite sul mercato dopo questa brutta storia? No vero? :mc:
animeserie
01-03-2018, 10:20
Grazie per la cruda verità, non sono molto informato su questa 'tragedia' :)
Ci sono CPU Intel sane uscite sul mercato dopo questa brutta storia? No vero? :mc:
Ancora no :(
celsius100
01-03-2018, 11:34
Ciao
su piattaforme moderne cmq i problemi di questi bug in terminini di rpestazioni dovrebbero essere relativamente limitati
cioe ancora nn si sa bene quando sisstemeranno tutto ma nn dovrebbe impattare particolarmetne
detto cio che uso fai del pc?
farai overclock? adesso che cosa monti?
Al Niven
01-03-2018, 15:26
Ciao
su piattaforme moderne cmq i problemi di questi bug in terminini di rpestazioni dovrebbero essere relativamente limitati
cioe ancora nn si sa bene quando sisstemeranno tutto ma nn dovrebbe impattare particolarmetne
detto cio che uso fai del pc?
farai overclock? adesso che cosa monti?
Adesso ho un PC datato che praticamente non fa testo, non mi rende niente, per cui oltre la CPU i7-8700k, devo farmi un PC completamente nuovo.
Voglio investire subito sulla CPU e magari risparmiare un po' sulla sceda video che via via si può sempre cambiare un domani con relativa facilità per un inesperto di assemblaggio come me. Rimanendo sempre comunque su una GPU dignitosa 1060 6Gb meno probabile ma non impossibile una 1070, non so ancora. Dopo anni finalmente posso prendermi un PC abbastanza 'importante'.
Fondamentalemte questa 'potenza' mi serve per farmi costantemente qualche buon titolo di games (per ora, vado in full HD..), vorrei imparare a cimentarmi un po' cercando di fare, elaborare, video per me. Ogni tanto faccio foto e grafica con relativi software e così via.. musica, tools e smanettamenti vari insomma.. Non ho intenzione di overcloccare, se mai lo farò sarà in forma leggera quando (spero il più tardi possibile) la CPU perderà colpi rispetto soprattutto al nuovo che avanza inesorabile tra le generazioni dei games.
celsius100
01-03-2018, 18:06
allora ti direi di cercare una piattaforma qualità-prezzo migliore
in genere andiamo di solito a consigliare piu spesso i ryzen, se fai tanto editing audio/video ci sono i ryzen 1700x/1800x che sono 8core, se nn en fai molto e gia una bella bestia un ryzen 1600x da 6core (in alternativa al 1600x son cmq validi i5/7 serie 8xx0, in realta sempre 6core sono sia gli i5 che gli i7 x cui nn strapgare un i7 che da verametne poco piu di un i5/ryzen che costano oltre il 50-60% meno)
i ryzen hanno anche altri vantaggi come una maggiore libertà, espandibilita, overclock, ecc...meno problemi coi bug (sono immuni a meltdown che e quello piu rognoso)
con una buona shceda madre tipo asus b350 plus o gigabyte ab350gaming-3 si ha una buona base direi
poi serve tanta ram veloce, 3000/3200MHz
e si x il gaming gtx1060 6gb/rx580 8gb se vuoi giocare come si deve in full-hd
la 1070 e un po inutile nel senso che in full-hd nn serve e in 2k e un po poco, meglio una 1070ti o vega56
Al Niven
02-03-2018, 09:07
allora ti direi di cercare una piattaforma qualità-prezzo migliore
in genere andiamo di solito a consigliare piu spesso i ryzen, se fai tanto editing audio/video ci sono i ryzen 1700x/1800x che sono 8core, se nn en fai molto e gia una bella bestia un ryzen 1600x da 6core (in alternativa al 1600x son cmq validi i5/7 serie 8xx0, in realta sempre 6core sono sia gli i5 che gli i7 x cui nn strapgare un i7 che da verametne poco piu di un i5/ryzen che costano oltre il 50-60% meno)
i ryzen hanno anche altri vantaggi come una maggiore libertà, espandibilita, overclock, ecc...meno problemi coi bug (sono immuni a meltdown che e quello piu rognoso)
con una buona shceda madre tipo asus b350 plus o gigabyte ab350gaming-3 si ha una buona base direi
poi serve tanta ram veloce, 3000/3200MHz
e si x il gaming gtx1060 6gb/rx580 8gb se vuoi giocare come si deve in full-hd
la 1070 e un po inutile nel senso che in full-hd nn serve e in 2k e un po poco, meglio una 1070ti o vega56
Grazie Celsius, sei stato molto preciso, sintetico ma dettagliato. Devo dire che mi sembra una buona strada da seguire la tua in rapporto alle mie esigenze, e nonostante non sia molto pratico, capisco benissimo quello che intendi dirmi e lo prendo come punto privilegiato per iniziare. Fondamentalmemte avevo proprio bisogno che qualcuno mi chiarisse e confermasse strategie e scelte che per me sarebbero rimaste vaghe e piene di incertezze.
Grazie di nuovo.
ROBHANAMICI
02-03-2018, 09:16
Secondo me, voi vi fissate troppo sui bug spectre e meltdown sulle moderne cpu coffeelake: sul thread relativo (quello principale), già 4-5 di noi hanno fatto il test con l'apposito programmino (compreso il sottoscritto) e risulta che non ne siamo afflitti (asus per la maximus hero x in realtà neanche ha rilasciato il bios aggiornato col nuovo firmware, qualche motivo ci sarà).
IronMik3
02-03-2018, 10:08
Nessuna perdita di prestazioni con le patch rilasciate per spectre e meltdown, vai tranquillo con l'8700k.
celsius100
02-03-2018, 10:19
Grazie Celsius, sei stato molto preciso, sintetico ma dettagliato. Devo dire che mi sembra una buona strada da seguire la tua in rapporto alle mie esigenze, e nonostante non sia molto pratico, capisco benissimo quello che intendi dirmi e lo prendo come punto privilegiato per iniziare. Fondamentalmemte avevo proprio bisogno che qualcuno mi chiarisse e confermasse strategie e scelte che per me sarebbero rimaste vaghe e piene di incertezze.
Grazie di nuovo.
prego :) se poi ti serve una lista intera del pc meglio andare nella sezione configurazioni complete, senno qui si adnrebbe troppo OT
ragazzi x i bug io nn ho detto che sono un dramma o altro
ma ancora oggi nn li hanno sistemati e quindi nn sappiamo bene come e quanto impatteranno sulle prestazioni e sulla sicurezza nel lungo periodo, e probabile che su sistemi di fascia alta si senta poco
ma resta il fatto che se una serie di processori ha nn so 10 bug mentre un'altra 5 e un'altra ancora 1, punterei cmq a parita di altre caratteristiche su quella che ne ha 1
ROBHANAMICI
02-03-2018, 11:21
Celsius capisco perfettamente anche le tue ragioni e quelle degli altri utenti , ma io ti posso assicurare che i test di prestazioni (non parlo per sentito dire, cosa che a me debbo dirti la verità dà abbastanza fastidio perché sono un tipo di persona che preferisce sperimentare le cose direttamente sul campo) li ho fatti sia pre scoperta dei bug spectre e meltown che after, in vari ambiti, nei giochi soprattutto e anche sul campo del paventato decadimento delle prestazioni in lettura/scrittura sui moderni ssd senza riscontrare problemi del genere, poi chiaro che io sono un caso a parte e che bisogna vedere la situazione nel complesso.
Ritornando ai bug spectre e meltdown posto anche qui un'immagine che avevo messo sul thread dove si parlava nello specifico dei bug, monitorando gli stessi con questo programmino "inspectre":
https://s14.postimg.org/u0ibm33tp/Immagine.png (https://postimg.org/image/u0ibm33tp/)
Come vedi risulto esente dal bug, con tutte le scritte, anche quelle di sotto che compaiono in verde, a testimoniare a maggior ragione il fatto che i coffeelake sono impattati in misura minima o per nulla (ed ho solo aggiornato il pc con la patch Microsoft senza mettere un nuovo bios col nuovo firmware). Altri utenti con la mia stessa cpu ma con mobo diverse hanno risolto il problema dei bug aggiornando il bios della mobo col nuovo firmware ma non so se in effetti hanno avuto decadimenti di prestazioni nei vari ambiti. Ci metto la mano sul fuoco sul fatto che il programmino sia attendibile.
[K]iT[o]
02-03-2018, 12:04
Le falle sono mitigate, non chiuse del tutto, quindi no, non ci sono cpu completamente al sicuro oggi, se la cosa da noia meglio non comprare.
ROBHANAMICI
02-03-2018, 12:23
Comunque se l'utente che ha fatto la richiesta iniziale non si fida degli coffeelake può benissimo prendere i nuovi amd a 12 nm ryzen 2xxx come ottima e valida alternativa. Io qualche prova dei fatti l'ho portata, poi sarà lui a prendere la decisione finale.
celsius100
02-03-2018, 21:37
Celsius capisco perfettamente anche le tue ragioni e quelle degli altri utenti , ma io ti posso assicurare che i test di prestazioni (non parlo per sentito dire, cosa che a me debbo dirti la verità dà abbastanza fastidio perché sono un tipo di persona che preferisce sperimentare le cose direttamente sul campo) li ho fatti sia pre scoperta dei bug spectre e meltown che after, in vari ambiti, nei giochi soprattutto e anche sul campo del paventato decadimento delle prestazioni in lettura/scrittura sui moderni ssd senza riscontrare problemi del genere, poi chiaro che io sono un caso a parte e che bisogna vedere la situazione nel complesso.
Ritornando ai bug spectre e meltdown posto anche qui un'immagine che avevo messo sul thread dove si parlava nello specifico dei bug, monitorando gli stessi con questo programmino "inspectre":
https://s14.postimg.org/u0ibm33tp/Immagine.png (https://postimg.org/image/u0ibm33tp/)
Come vedi risulto esente dal bug, con tutte le scritte, anche quelle di sotto che compaiono in verde, a testimoniare a maggior ragione il fatto che i coffeelake sono impattati in misura minima o per nulla (ed ho solo aggiornato il pc con la patch Microsoft senza mettere un nuovo bios col nuovo firmware). Altri utenti con la mia stessa cpu ma con mobo diverse hanno risolto il problema dei bug aggiornando il bios della mobo col nuovo firmware ma non so se in effetti hanno avuto decadimenti di prestazioni nei vari ambiti. Ci metto la mano sul fuoco sul fatto che il programmino sia attendibile.
il fatto e che nn possiamo dire se la sola patch e sufficiente
un tool nn basta a dire che il sistema e sicuro
anceh un antivirus dovrebbe proteggere il pc ma di pc infettati ce ne saranno sempre
qui la falla e addirittura piu grave, anche se piu nascosta, x cui nn si puo sapere se effettivamente tramite software del genere si riesce a capire se e "tappata" xke di sicuro il problema e a monte e nn basta forse neanceh il cambio di microcode della cpu x intenderci
cmq anche io concordo che su pc moderni nn dovrebbe impattare poi molto anche nel caso peggiore di bios che tarpano la branch prediction del processore
ROBHANAMICI
03-03-2018, 10:38
In linea di massima sono d'accordo, ma non facciamo allarmismi generalizzati su queste nuove cpu, che sono, imho molto più sicure di un processore della generazione passata da skylake in giù tanto per dire (io per esempio posseggo come secondo 2 pc un sandy bridge i5 2500k e debbo in effetti constatare che l'applicazione della patch qualche peggioramento a livello di prestazioni e velocità del pc l'ha apportato, oltre al fatto che con la rilevazione del programmino non risulto essere protetto dal bug spectre)
celsius100
03-03-2018, 11:45
strano che ti dica di nn essere protetto
cmq consdiera che quel programmino e poco piu che in beta e nn ha il 100% di affidabilità
unnilennium
03-03-2018, 22:47
In linea di massima sono d'accordo, ma non facciamo allarmismi generalizzati su queste nuove cpu, che sono, imho molto più sicure di un processore della generazione passata da skylake in giù tanto per dire (io per esempio posseggo come secondo 2 pc un sandy bridge i5 2500k e debbo in effetti constatare che l'applicazione della patch qualche peggioramento a livello di prestazioni e velocità del pc l'ha apportato, oltre al fatto che con la rilevazione del programmino non risulto essere protetto dal bug spectre)Perché Skylake dovrebbe essere meno sicuro dei kabylake, con o senza la r? A livello di architettura cambia quasi 0, se parli della velocità con cui aggiornano i BIOS i produttori è un altro discorso, e lo stesso dicasi con gli aggiornamenti software. Se solo x un fatto di sicurezza, allora Linux al momento ha una soluzione migliore di Windows per mitigare il bug, anche se non si risolve al 100%, per quello occorrerà aspettare i nuovi processori, entro fine anno han detto... Nel frattempo se guardi alla sicurezza uno vale l'altro, sono tutti affetti
Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
ROBHANAMICI
04-03-2018, 14:21
Va bene sono tutti affetti "allo stesso modo" ;) . Io personalmente mi terrò la mia bella cpu affetta, senza avere cali di prestazioni nei vari ambiti con l'installazione della patch tuesday di gennaio (il bios aggiornato della asus apex x col nuovo firmware come vi dicevo non è uscito, chissà come mai :rolleyes: ) e senza aver subito perdita di dati sensibili (user, password, soldi, etc). Senz'altro Linux è il più sicuro di tutti, nessuno lo mette in dubbio.
strano che ti dica di nn essere protetto
cmq consdiera che quel programmino e poco piu che in beta e nn ha il 100% di affidabilità
Si è vero è ancora una beta. Comunque uppo le immagini, fatte col programmino.
https://s14.postimg.org/rjs0qj719/Immagine.png (https://postimg.org/image/rjs0qj719/) https://s14.postimg.org/rwjewtch9/Immagine2.png (https://postimg.org/image/rwjewtch9/) https://s14.postimg.org/ktbjh81wt/Immagine3.png (https://postimg.org/image/ktbjh81wt/)
Mister D
09-03-2018, 13:05
Va bene sono tutti affetti "allo stesso modo" ;) . Io personalmente mi terrò la mia bella cpu affetta, senza avere cali di prestazioni nei vari ambiti con l'installazione della patch tuesday di gennaio (il bios aggiornato della asus apex x col nuovo firmware come vi dicevo non è uscito, chissà come mai :rolleyes: ) e senza aver subito perdita di dati sensibili (user, password, soldi, etc). Senz'altro Linux è il più sicuro di tutti, nessuno lo mette in dubbio.
Si è vero è ancora una beta. Comunque uppo le immagini, fatte col programmino.
https://s14.postimg.org/rjs0qj719/Immagine.png (https://postimg.org/image/rjs0qj719/) https://s14.postimg.org/rwjewtch9/Immagine2.png (https://postimg.org/image/rwjewtch9/) https://s14.postimg.org/ktbjh81wt/Immagine3.png (https://postimg.org/image/ktbjh81wt/)
Ciao Rob,
ma invece di usare un programma fatto da chissa chi perché non usate quello che dice microsoft:
https://support.microsoft.com/en-us/help/4073119/protect-against-speculative-execution-side-channel-vulnerabilities-in
Ci vogliono 5 minuti a farlo su una macchina con win10 aggiornata:
Install the PowerShell Module
PS> Install-Module SpeculationControl
Run the PowerShell module to validate the protections are enabled
PS> # Save the current execution policy so it can be reset
PS> $SaveExecutionPolicy = Get-ExecutionPolicy
PS> Set-ExecutionPolicy RemoteSigned -Scope Currentuser
PS> Import-Module SpeculationControl
PS> Get-SpeculationControlSettings
PS> # Reset the execution policy to the original state
PS> Set-ExecutionPolicy $SaveExecutionPolicy -Scope Currentuser
I comandi con il diesis # non vanno digitati perché commenti del programmatore atti a spiegare cosa sta facendo il programma.
Se non hai aggiornato il bios ti dovrebbe dire che sei protetto lato OS per spectre var 2 (branch target injection) e ma non avere la protezione lato bios/uefi (il microcodice).
Per la tua domanda "chissà come mai" semplicemente alcuni OEM dopo il primo rilascio di microdici da parte di intel che davano BSOD e riavvi macchina su sky/kaby hanno interrotto il rilascio di aggiornamenti bios e anche microsoft ha dovuto correre ai ripari in febbraio mettendo un aggiornamento che disattivasse la protezione lato os per spectre v2 in caso di protezione agg bios presente, in attesa dei nuovi microcodici.
Il problema è di intel che ha fatto un po' di pasticci ma entro aprile la cosa verrà risolta da tutti e il mio consiglio è di aggiornare cmq tutto anche se si perderanno delle prestazioni, che poi nel caso di coffee lake sono veramente basse. Solo su sandy/ivy ed haswell si perdere abbastanza sia per meltdown sia per spectre 2 (dovuto proprio al modo in cui usano la BPU branch prediction unit).
Lo so perché dove lavoro abbiamo diverse macchine lenovo con skylake e kabylake e tutte non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento bios/uefi da lenovo. E facendo quel test (l'ho fatto di persona io su ogni macchina) da sempre:
vulnerabilità metldown vero
protezione meltodwon vero
vulnerabilità spectre v2 vero
protezione os spectre v2 installata vero
protezione uefi/bios spectre v2 prente falso
protezione spetre v2 abilitata falso.
(le voci non sono tradotte alla lettere ma è una mia veloce traduzione per capirci).
Aggiungo che intel ha deciso poi insieme a microsoft per i nuovi microcodici di farli distribuire via OS solo per le macchine con UEFI e cpu skylake (o kabylake) e le restanti kaby (o sky) e coffelake saranno distribuite dopo.
Per cui ad alcuni di voi potrebbe capitare di trovare un aggiornamento OS di windows che fa riavviare la macchina, aggiorna il firmware UEFI (volgarmente il bios) e riavviata la macchina siete già protetti contro la variante 2 senza dover poi voi cercare e installare manualmente il bios/uefi del produttore della scheda madre.
Spero di aver chiarito un po' di cose;)
ROBHANAMICI
09-03-2018, 15:11
Chiaro come sempre.
Beh un fondo di verità a quello che ho scritto, e cioè che sono minate più le vecchie macchine Intel, ci sta insomma. Ok proverò in serata il metodo microsoft, grazie ;)
PS C:\users\roberto\desktop\adv180002\speculationcontrol> Get-SpeculationControlSettings
Speculation control settings for CVE-2017-5715 [branch target injection]
For more information about the output below, please refer to https://support.microsoft.com/en-in/help/4074629
Hardware support for branch target injection mitigation is present: True
Windows OS support for branch target injection mitigation is present: True
Windows OS support for branch target injection mitigation is enabled: True
Speculation control settings for CVE-2017-5754 [rogue data cache load]
Hardware requires kernel VA shadowing: True
Windows OS support for kernel VA shadow is present: True
Windows OS support for kernel VA shadow is enabled: True
Windows OS support for PCID performance optimization is enabled: True [not required for security]
BTIHardwarePresent : True
BTIWindowsSupportPresent : True
BTIWindowsSupportEnabled : True
BTIDisabledBySystemPolicy : False
BTIDisabledByNoHardwareSupport : False
KVAShadowRequired : True
KVAShadowWindowsSupportPresent : True
KVAShadowWindowsSupportEnabled : True
KVAShadowPcidEnabled : True
Ho fatto bene?
ROBHANAMICI
13-03-2018, 08:15
Beh si se deve cambiare pc e tenerlo a lungo gli consiglio anch'io ryzen (anche in vista di futuri upgrade), anche perchè la generazione degli intel coffeelake, purtroppo, è sprecata da questo punto di vista, sperando che i futuri processori a 10 nm (+ ?) icelake permettano l'upgrade futuro e non siano anche queste cpu (con relative mobo) a se stanti.
aleimbrogno
13-03-2018, 09:56
quindi consigliate di non acquistare un 8700k?
scusate l'ignoranza ma cosa comporterebbe questo bug?
ROBHANAMICI
13-03-2018, 10:37
In linea di massima no, ma se sei un appassionato a livello di overclock (come lo sono io) e se vuoi giocare ai massimi livelli, munendoti di una scheda video anche come si deve imho lo consiglio ad occhi chiusi, anche perchè da come avrai capito e dal test che ho fatto sopra, una volta prese le dovute precauzioni a livello di aggiornamento hardware e software di sistema, queste cpu sono meno "minate" rispetto a quelle delle generazioni precedenti, per le quali, comunque, sono stati rilasciati anche aggiornamenti in tal senso.
Mister D
14-03-2018, 12:37
In linea di massima no, ma se sei un appassionato a livello di overclock (come lo sono io) e se vuoi giocare ai massimi livelli, munendoti di una scheda video anche come si deve imho lo consiglio ad occhi chiusi, anche perchè da come avrai capito e dal test che ho fatto sopra, una volta prese le dovute precauzioni a livello di aggiornamento hardware e software di sistema, queste cpu sono meno "minate" rispetto a quelle delle generazioni precedenti, per le quali, comunque, sono stati rilasciati anche aggiornamenti in tal senso.
Concordo e quoto.
Intel e in particolare il 8700k è la miglior cpu per il gaming senza compromessi (ergo no problemi di budget). Ed è indicata per:
1) gioco in fullhd con monitor da 120/144hz in sù in tutti quei giochi frenetici.
Con maggiore risoluzione o con monitor con minore refresh rate non è che non vada bene, ma la differenza con ryzen è irrilevante.
Per cui tutto si riduce per me a che cosa voglio fare con il pc e se guardo l'aspetto aggiornabilità futura del socket. In tal caso ryzen è una cpu più a 360°, meno esposta a spectre var2 (per meltdown è proprio esente) e il cui socket am4 durerà di più degli ultimi intel. Di contro perde circa l'8% di IPC e un buon 10% di frequenza ma guadagna in numero di core/thread e in prezzo/prestazioni.
Ad ognuno al suo.
Aggiungo che come dice Rob, coffee lake (ma vale pure per kabylake e skylake), meltdown e spectre, una volta patchati lato os+bios, la perdita di performance è più basse che con le precedenti generazioni (broadwell, hasewell, ivy e sandy bridge).
Poi in particolare delle tre varianti, quella che impatta di più noi utenti comuni è spectre var2. Le altre per motivi diversi sono meno impattanti dal punto di vista delle prestazioni;) Soprattutto meltdown che impatta in caso di tante syscall al kernel (tipo carico server o database).;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.