PDA

View Full Version : Tim Fibra 100 mega + powerline per casa a più piani

gianpi91
28-02-2018, 17:34
Salve ragazzi, mi servirebbe un consiglio. La situazione è questa: da qualche settimana sono passato a Fibra Tim da 100mbps, il mio appartamento è a tre piani, il router si trova al piano centrale, il mio studio con i vari pc, tv ecc al piano di sopra. Nessun problema se collego il pc al router via ethernet o anche solo wifi ma rimanendo nelle strette vicinanze del router, sfrutto pressochè totalmente la banda. I guai iniziano quando opero sopra: ho provato in queste settimane con un range extender economico della TP-LINK (questo qui: https://www.amazon.it/TP-Link-RE200-Extender-Universale-Ripetitore/dp/B00KXULGJQ/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1519834855&sr=8-4&keywords=tp+link+range+extender+wifi),posizionato più o meno a metà strada, ma i risultati sono alquanto deludenti, il massimo che ottengo in download è 15/20. Ma non è tutto: il segnale è profondamente instabile, ci sono momenti in cui la connessione diventa lentissima o addirittura non si connette proprio tanto che sono costretto a staccarlo e a navigare con l'unica tacca che mi arriva da giù dove sta la fonte originaria.

Molti mi hanno consigliato di passare un cavo ethernet dal router che arriva fin sopra ma non è una cosa fattibile in quanto sarebbe troppo a vista.

L'ultimo tentativo che posso fare è con i powerline, ne ho letto molto bene in giro e in tanti hanno risolto pienamente. Che modello mi consigliate per il mio tipo di fibra? Essendo solo una 100mbps degli AV500/600 sono sufficienti o devo comunque orientarmi sugli AV1000/1200? Consigliate un modello solo ethernet o sia ethernet che wifi?