PDA

View Full Version : Configurare VPN su router


Geggo
28-02-2018, 09:31
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare una VPN, pensavo a NordVPN per avere più login contemporaneamente volendo usarla a casa ed in negozio.
Non ho grandi esigenze di sicurezza ma ultimamente sono un po infastidito dal discorso privacy. Ogni pagina che apro su internet, sullo smartphone ecc trovo sempre pubblicità di prodotti legati a cose che ho acquistato o cercato. Sarà paranoia ma mi pare che più passa il tempo e meno liberi siamo, sanno tutto di noi e sulle nostre abitudini e per il costo che ha una VPN penso di provarla.
Prima di tutto, me la consigliate oppure altre vanno meglio?

Casa: router Asus DSL-AC68U e un NAS Sinology
Negozio: Router Telecom Fibra / impianto videosorveglianza / POS / telefoni

Le domande a cui cerco risposta sono:

1- Da quanto ho letto a casa potrei semplicemente configurare la VPN direttamente sul router ASUS visto che è compatibile con NordVPN ed ha le apposite possibilità di configurazione. E' corretto?
- Avrei problemi a raggiungere in NAS Sinology dall'esterno nel momento in cui si sposterebbe dietro VPN? Ora uso QuickConnect, funzionerebbe lo stesso?
- Avrei problemi ad usare Netflix o Sky on demand via WIFI sulla TV?

2- In negozio la questione è più complicata. Da quanto ho capito dovrei necessariamente prendere un router (tipo quello di casa ma senza parte modem) per configurare la VPN è corretto?
- Una volta configurata la VPN sull'eventuale router riesco comunque a raggiungere da esterno il sistema di videosorveglianza?
- Il POS è via Ethernet. Funziona comunque o lo lascerei comunque collegato al router Telecom?

Chiaramente ogni consiglio o pensiero è bene accetto.

Vi ringrazio.

alfonsor
02-03-2018, 19:06
https://gist.github.com/joepie91/5a9909939e6ce7d09e29