View Full Version : Win10/64 - Host Controller Renesas USB3 - Trasferimenti in freeze
verbal_666
27-02-2018, 19:46
Hi.
Tramite il controller all'oggetto, sto riscontrando, da sempre, lo noto maggiormente nell'ultimo periodo in cui ho preso qualche periferica USB3 (Hdd 2Tb + Pen drive 128Gb), un problema durante il trasferimento di grosse mole di dati da HDD verso le periferiche USB3 (hdd/pen).
Il controller è il seguente, l'hw quello in firma,
https://s19.postimg.org/wvmyk6g77/Renesas_USB3.jpg
Il problema è il seguente: con una coda dati di circa 100Gb, l'inizio trasferimento avviene correttamente, il transfer-rate nell'ordine di 100Mb/sec di media... all'improvviso, anche durante il trasferimento dello stesso file, il t/r cala drasticamente, da 100 passa a 30/25 addirittura a tratti a 0, per poi riprendere dopo qualche secondo, anche parecchi (10/20 sec) a regime di 100.
I driver sono quelli Microsoft, non mi sembra ve ne siano altri, suppongo siano gli ultimi aggiornati. La MSI non rilascia driver per W10, ma solo per W7. Ritengo, dunque, quelli W10 gli ultimi disponibili.
Per il trasferimento uso sia Explorer classico, ma più frequentemente Teracopy, ultima versione, e ho testato anche Ultracopier; il problema capita con entrambi i metodi, sia il Copy classico Win, che le utility di copia.
Da Linux (Slax), medesimo hw, medesima connessione (ho una prolunga 0,5mt dalle n.2 porte USB3 sul retro del case sulla mobo), i problemi non si riscontrano, i dati vengono trasferiti fissi a 100Mb/sec di media, con picchi anche superiori, mai minori.
Driver bacati? Con 20€ si prende una card PCI-e 1x con 4 porte USB3, pensate sia l'unico metodo per risolvere?
Grazie.
tallines
27-02-2018, 20:55
Tramite il controller all'oggetto, sto riscontrando, da sempre, lo noto maggiormente nell'ultimo periodo in cui ho preso qualche periferica USB3 (Hdd 2Tb + Pen drive 128Gb), un problema durante il trasferimento di grosse mole di dati da HDD verso le periferiche USB3 (hdd/pen).
Il problema è il seguente: con una coda dati di circa 100Gb, l'inizio trasferimento avviene correttamente, il transfer-rate nell'ordine di 100Mb/sec di media... all'improvviso, anche durante il trasferimento dello stesso file, il t/r cala drasticamente, da 100 passa a 30/25 addirittura a tratti a 0, per poi riprendere dopo qualche secondo, anche parecchi (10/20 sec) a regime di 100.
I driver sono quelli Microsoft, non mi sembra ve ne siano altri, suppongo siano gli ultimi aggiornati. La MSI non rilascia driver per W10, ma solo per W7. Ritengo, dunque, quelli W10 gli ultimi disponibili.
Per il trasferimento uso sia Explorer classico, ma più frequentemente Teracopy, ultima versione, e ho testato anche Ultracopier; il problema capita con entrambi i metodi, sia il Copy classico Win, che le utility di copia.
Da Linux (Slax), medesimo hw, medesima connessione (ho una prolunga 0,5mt dalle n.2 porte USB3 sul retro del case sulla mobo), i problemi non si riscontrano, i dati vengono trasferiti fissi a 100Mb/sec di media, con picchi anche superiori, mai minori.
Driver bacati? Con 20€ si prende una card PCI-e 1x con 4 porte USB3, pensate sia l'unico metodo per risolvere?
Ciao, perchè la pendrive era stata collegata a porte usb 2.0 ?
verbal_666
27-02-2018, 21:30
Ciao, perchè la pendrive era stata collegata a porte usb 2.0 ?
No, non ho mai preso periferiche USB3, avevo sempre usato periferiche USB2, per quanto ne usassi poche (1 Hdd 500Gb e diverse pen drive per mp3 da 32Gb)... ultimamente mi è venuto il trip delle USB3, avendo 2 porte a disposizione e dovendo trasferire molti dati da casa ad un nas condiviso con amici...
tallines
28-02-2018, 12:38
Allora prova a mettere in pratica l' idea che hai avuto:
"Con 20€ si prende una card PCI-e 1x con 4 porte USB3"
verbal_666
28-02-2018, 16:52
Farò così. Fa girare, perchè sotto Linux l'Hub USB3 va al 100%. Vabbè.
verbal_666
06-03-2018, 17:17
Come volevasi dimostrare. Col Controller PCI-e 1x velocità fissa a 100Mb/sec. Chiaramente il Controller interno della mobo è bacato o i driver sono effettivamente mal programmati, pur non dando alcun conflitto, apparentemente. Sicuramente qualcosa che non funziona c'è. Poco male, 4 Porte USB3 a 20e aggiunte.
verbal_666
06-03-2018, 18:18
Come non detto............. non so se ridere o piangere :doh:
Dopo circa 60Gb copiati anche a 135Mb/sec, blocco completo... stavolta manco scende a 0 e riprende, proprio dispositivi bloccati... necessario proprio scollegare, ricollegare... ridicolo!!!
OVVIAMENTE sotto Linux tutto perfetto, liscio come l'olio la copia di 100Gb in circa 12 minuti... mah... proverò su una W10-Live e verifico se ho conflitti nel Sistema, in quanto arriva da un update W7-W10, non vorrei ci sia qualcosa di sporco, ma dubito... punterei più sul fatto che Windows fa proprio pena!!! :cry:
ps. ho ovviamente anche provato a DISABILITARE completamente il Controller USB3 interno da BIOS, nulla da fare... misteri...
pps. scaricati dal sito del Produttore i driver loro, che si sono sovrapposti a quelli di Windows 10 (Microsoft)... la copia successiva è andata al 100%, 90Gb in circa 12 minuti, nessun blocco nessun calo di t/r... solo il tempo dirà se è tutto ok o se è stato un caso :-) a chiunque interessi, in futuro, il controller è un "03:00.0 USB controller: Fresco Logic Device 1100 (rev 10)", i driver presi quelli presi direttamente dal sito Fresco, non potendo mettere il link, Google "Fresco Logic Device 1100 (rev 10)", primo link a Fresco Logic, unico file driver "USB 3.0 Host Controller Driver - FLUSB3.0-3.8.33709". Ad maiora...
tallines
06-03-2018, 20:04
pps. scaricati dal sito del Produttore i driver loro, che si sono sovrapposti a quelli di Windows 10 (Microsoft)... la copia successiva è andata al 100%, 90Gb in circa 12 minuti, nessun blocco nessun calo di t/r... solo il tempo dirà se è tutto ok o se è stato un caso :-) a chiunque interessi, in futuro, il controller è un "03:00.0 USB controller: Fresco Logic Device 1100 (rev 10)", i driver presi quelli presi direttamente dal sito Fresco, non potendo mettere il link, Google "Fresco Logic Device 1100 (rev 10)", primo link a Fresco Logic, unico file driver "USB 3.0 Host Controller Driver - FLUSB3.0-3.8.33709". Ad maiora...
Ahh quindi istallando i driver proprietari, hai risolto, bene :)
Il link hai driver lo puoi mettere, se vuoi, non si possono postare link agli e-shop :) tipo amazon, ebay ........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.