PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] 580 in assistenza - rimborso e gpu di riserva

Incompetente90
27-02-2018, 12:15
Salve gente. Ad ottobre comprai un pc con una Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5 a 282,15 Euro
Purtroppo la gpu ha smesso di funzionare ed ho dovuto mandarla in assistenza. Nel frattempo il prezzo di questa scheda (e di tutte le gpu in generale) è salito alle stelle e questo è il messaggio ricevuto dal reparto tecnico:

Salve,
il collega del reparto commerciale mi informa che vi è una grande carenza di
schede video, pertanto non possiamo ri-acquistare il suo prodotto.
Per questo motivo siamo costretti a procedere con un rimborso.
In alternativa possiamo inviare il prodotto in assistenza dal
produttore/fornitore ma consideri che le tempistiche sono di 40 giorni e
oltre e non si ha la garanzia di avere il prodotto (potrebbero anche loro
emettere una nota di credito nei nostri confronti).
Attendiamo conferma su come procedere.
Ci dispiace per il disagio.

Adesso col rimborso che mi darebbero ci comprerei metà gpu e magari con un'ipotetica riparazione e rivendita di quella scheda ci guadagnerebbero pure dei soldi.
Nel caso accettassi la riparazione (se possibile) mi preoccuperebbe il fatto di poter ricevere indietro un prodotto riparato alla bell'è meglio.
Voi cosa fareste?

Inoltre io non posso rimanere per tutto questo tempo senza gpu. C'è qualcosa di moooolto economico e facilmente trovabile che mi consigliereste come palliativo nell'attesa?

Uso il pc principalmente per lavorare col pacchetto adobe. Grafica 2d, fotoritocco, editoria e motion graphic in after effects.
Usavo il pc anche per giocare a titoli come PUBG ma per ora la mia priorità è tornare a poter lavorare.

Ecco il resto del pc
-CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
-HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
-PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU]
-MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4
-memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX]
-Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler -
[YD170XBCAEWOF]
-Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5
[GV-RX580AORUS-8GD]
-Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
-SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO

P.S. Conoscete anche qualche negozio specializzato in corni napoletani? :muro: :muro: :muro:

celsius100
27-02-2018, 15:51
Ciao
che sfortunaaa :eek:
nulla di nuovo nn ci prenderesti niente di paragonabile, servono 150 euro in piu
come paliativo potresti andare nell'usato verso una gtx 970 o r9 290/390
nn vanno tanto quanto la tua vecchia scheda ma x lavorare vanno bene e si dovrebbero ancora trovare sotto i 200 euro in giro

Incompetente90
27-02-2018, 16:32
Non sono per nulla informato sull'usato e non saprei dove andare a cercare. Inoltre come faccio a sapere che la scheda usata sia in buone condizioni?

Di nuovo ed economico non esiste nulla di decente, seppur meno performante?

Per quanto riguarda la questione 580 mi consigliate di aspettare e sperare in una possibile riparazione o di prendere il rimborso? :cry: :cry: :cry:

celsius100
27-02-2018, 17:22
eh si sono i soliti problemi dell'usato in qualsaisi campo :(
io aspetterei la riaprazione e la cosa che da piu possibilità di nn rimetterci
certo bisogna vedere cosa si e rotto però e i tempi tecnici

nel nuovo trovi rx 560 e gtx 1050ti, prestazionalmetne sono ben sotto la tua
x fare un esempio pratico su pubg se fai mediamente piu di 50 fps passeresti a farne 28-32
e parliamo di schede video da 160-200 euro
se sei fortunato e andiamo sui 300 euro, ma nn sempre se ne trovano, ce la RX 570, quella su pubg farebbe sui 45 fps circa
però e sempre un downgrade quel ceh ti farebbero fare spendendoci pure qualche euro

Incompetente90
27-02-2018, 17:34
certo bisogna vedere cosa si e rotto però e i tempi tecnici

Questo purtroppo non lo posso sapere a priori :(

Per ora, purtroppo, sarei disposto a rinunciare a giocare ai titoli più esosi.
Quello che mi interessa è poter tornare a lavorare decentemente il prima possibile spendendo il meno possibile, in attesa dell'eventuale riparazione o dello sterminio dei miner.

560 e 1050ti me lo permetterebbero? E se si, su che modelli dovrei orientarmi? Spero tanto che l'amazzone mi possa aiutare.

celsius100
27-02-2018, 17:53
si x lavorare si puo fare
prova a cercare la piu economica 1050ti/560 4gb che trovi, eviterei i modelli a marchio gainward, palit, pov, vtx3d

Incompetente90
27-02-2018, 18:38
Ho trovato queste 2 su eprezzo. Negli shop più famosi che conosco non ho trovato di meglio

ASUS Radeon RX 560 4 GB GDDR5 PCI Express / DVI-D / HDMI / DisplayPort EVO Gaming (OC) € 165,55 - 90YV0AH8-M0NA00

ASUS - Radeon RX 560 4 GB GDDR5 DVI-D / HDMI / DisplayPort EVO (OC)
€ 163,95 - 90YV0AH6-M0NA00

Potrebbero andare bene? Che differenza c'è tra le 2?

Dragon2002
27-02-2018, 19:02
Non sono per nulla informato sull'usato e non saprei dove andare a cercare. Inoltre come faccio a sapere che la scheda usata sia in buone condizioni?

Di nuovo ed economico non esiste nulla di decente, seppur meno performante?

Per quanto riguarda la questione 580 mi consigliate di aspettare e sperare in una possibile riparazione o di prendere il rimborso? :cry: :cry: :cry:

Non se ne parla proprio la garanzia parla chiaro,scheda uguale o superiore. Rifiuta categoricamente il rimborso.
Devono ridarti la scheda,chi se ne frega che ora costa di più,sono cavoli loro.
In teoria potresti accettare una gtx 1060 6gb e sottolineo 6gb, ma non accettare nessun'altro scambio.

Incompetente90
27-02-2018, 19:12
Non se ne parla proprio la garanzia parla chiaro,scheda uguale o superiore. Rifiuta categoricamente il rimborso.
Devono ridarti la scheda,chi se ne frega che ora costa di più,sono cavoli loro.
In teoria potresti accettare una gtx 1060 6gb e sottolineo 6gb, ma non accettare nessun'altro scambio.

Intanto tento la via della riparazione. Purtroppo la clausola della garanzia dice anche questo:

Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La legge perciò, in linea di principio, pone un rimedio alle attese infinite delle riparazioni in garanzia. Il consumatore può liberamente scegliere fra due soluzioni: riparazione o sostituzione del bene. La legge a questa libertà di scelta pone il limite dell’eccessiva onerosità della richiesta. Per esempio la sostituzione di un bene con un piccolo difetto di conformità è una soluzione che impone eccessive spese al venditore. In altre parole nella richiesta di riparazione o sostituzione del bene si devono valutare il valore economico del bene e l’entità del difetto di conformità.

Dragon2002
27-02-2018, 20:04
Intanto tento la via della riparazione. Purtroppo la clausola della garanzia dice anche questo:

Diritti del consumatore
Venditore responsabile significa che, in presenza di difetti, il consumatore può chiedere la riparazione del bene o la sostituzione. In entrambi i casi non possono essere richieste spese aggiuntive. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La legge perciò, in linea di principio, pone un rimedio alle attese infinite delle riparazioni in garanzia. Il consumatore può liberamente scegliere fra due soluzioni: riparazione o sostituzione del bene. La legge a questa libertà di scelta pone il limite dell’eccessiva onerosità della richiesta. Per esempio la sostituzione di un bene con un piccolo difetto di conformità è una soluzione che impone eccessive spese al venditore. In altre parole nella richiesta di riparazione o sostituzione del bene si devono valutare il valore economico del bene e l’entità del difetto di conformità.
Piccolo difetto di conformità? Che si è rotta la ventola?
Il valore economico del prodotto adesso sono circa 450 euro.
E cmq la tua scheda è disponibile praticamente ovunque anche se a prezzo maggiorato rispetto a quanto l'hai pagata.
Sono sicuro che se da loro provi a comprarla al nuovo prezzo spunta disponibile.
Ci stanno marciando sicuro,sento la puzza di truffa lontano un km.

alemate23
27-02-2018, 20:17
Fossi in te aspetterei e spererei nella riparazione, comprare una gpu nuova adesso equivale a buttare soldi

sgrinfia
27-02-2018, 20:31
Devi riavere la Vga nuova costi quell' che costi , non ti deve fregare se adesso costa di più..........problema loro.........:mad:

https://www.youtube.com/watch?v=8-uf6UPRVPI

celsius100
27-02-2018, 21:35
Ho trovato queste 2 su eprezzo. Negli shop più famosi che conosco non ho trovato di meglio

ASUS Radeon RX 560 4 GB GDDR5 PCI Express / DVI-D / HDMI / DisplayPort EVO Gaming (OC) € 165,55 - 90YV0AH8-M0NA00

ASUS - Radeon RX 560 4 GB GDDR5 DVI-D / HDMI / DisplayPort EVO (OC)
€ 163,95 - 90YV0AH6-M0NA00

Potrebbero andare bene? Che differenza c'è tra le 2?

nulla praticamente cambia solo la scocca, cmq la seconda e una ROG-STRIX-RX560-O4G-EVO-GAMING e ha 10Mhz in piu di frequenza, cambia nulla ma sempre meglio averli che nn averli :D

gabmamb
28-02-2018, 09:37
ciao, sono purtroppo nella tua stessa situazione....o quasi.
ho mandato la mia rx480 (in firma) in assistenza perchè una delle ventole ha cominciato a ticchettare a eprice.
dopo una settimana mi hanno mandato una email dicendo che non è più riparabile e pertanto hanno disposto i rimborso!
ho telefonato per protestare ma loro non ce l'hanno neppure a lstino!:muro:
ah, la pagai 249,99€.

Incompetente90
28-02-2018, 10:56
Devi riavere la Vga nuova costi quell' che costi , non ti deve fregare se adesso costa di più..........problema loro.........:mad:

https://www.youtube.com/watch?v=8-uf6UPRVPI

Purtroppo non posso affrontare il costi quel che costi XD Dovrei avere un avvocato per incularli XD

ho mandato la mia rx480 (in firma) in assistenza perchè una delle ventole ha cominciato a ticchettare a eprice.
dopo una settimana mi hanno mandato una email dicendo che non è più riparabile e pertanto hanno disposto i rimborso!
ah, la pagai 249,99€.
:cry: :cry: :cry: Quindi alla fine hai dovuto accettare il rimborso? Io ho acquistato da "ciaodettodaunbambino"computer

Le schede che avevo adocchiato ieri sono già salite di prezzo :muro: :muro: :muro:

celsius100
28-02-2018, 11:10
ah, la pagai 249,99€.

il bello è che se la potrebbero riparare e rivendere usata a 300 euro di questi tempi la venderebbero dopo mezz'ora

gabmamb
28-02-2018, 11:33
il bello è che se la potrebbero riparare e rivendere usata a 300 euro di questi tempi la venderebbero dopo mezz'ora

era quello che volevo fare io.........:Prrr:

Vash88
01-04-2018, 01:00
Prendi il rimborso, poi fai un giro sul mrcatino dell'usato oppure con 40€ in più trovi le 1060 6Gb sull'amazzone con garanzia amazon.