PDA

View Full Version : Problema compatibilità MB Z370P con LGA1511 KabyLake

remofragolino
27-02-2018, 10:38
Buongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa questo hardware per un pc base.

GIGABYTE Scheda Madre Z370P D3 LGA1151 Socket Chipset Z370 ATX
INTEL - Processore Celeron G3930 (Kaby Lake)
RAM DDR4
PSU da 850W per futuro hupgrade con GPU dedicate

Montato il tutto, accendo il PC, parte,dopo 2-3 secondi si spegne.
Ho controllato 10 volte tutti i collegamenti e niente. Si spegne dopo 2-3 secondi dal boot (non si acecnde neanche il video)

Rimuovendo la CPU, il PC non si spegne ma ovviamente non va da nessuna parte.

Diventando matto a cercare in rete, ho trovato questo
Le CPU Kaby Lake non funzioneranno sulle schede madre Z370? (https://www.tomshw.it/cpu-kaby-lake-non-funzioneranno-sulle-schede-madre-z370-88351)

E' il mio caso?
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me.

Nel caso veramente fosse il procio della generazione KABY LAKE a non funzionare,
il processore SKYLAKE tipo il G3900 potrebbe andare bene? grazie

L_Rogue
27-02-2018, 11:20
Buongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa questo hardware per un pc base.

GIGABYTE Scheda Madre Z370P D3 LGA1151 Socket Chipset Z370 ATX
INTEL - Processore Celeron G3930 (Kaby Lake)
RAM DDR4
PSU da 850W per futuro hupgrade con GPU dedicate

Montato il tutto, accendo il PC, parte,dopo 2-3 secondi si spegne.
Ho controllato 10 volte tutti i collegamenti e niente. Si spegne dopo 2-3 secondi dal boot (non si acecnde neanche il video)

Rimuovendo la CPU, il PC non si spegne ma ovviamente non va da nessuna parte.

Diventando matto a cercare in rete, ho trovato questo
Le CPU Kaby Lake non funzioneranno sulle schede madre Z370? (https://www.tomshw.it/cpu-kaby-lake-non-funzioneranno-sulle-schede-madre-z370-88351)

E' il mio caso?
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me.

Nel caso veramente fosse il procio della generazione KABY LAKE a non funzionare,
il processore SKYLAKE tipo il G3900 potrebbe andare bene? grazie

Quella scheda madre va bene per i processori Coffee Lake, niente retrocompatibilità, per quel che ne so.

remofragolino
27-02-2018, 13:09
Quella scheda madre va bene per i processori Coffee Lake, niente retrocompatibilità, per quel che ne so.

ok verificato ora,
a questo punto mi tocca prendere un core i3.

Avevo letto tempo fa che a febbraio sarebbero stati rilasciati i celeron coffee lake ma non trovo ancora nulla di disponibile. qualcuno sa qualcosa?

L_Rogue
27-02-2018, 15:46
ok verificato ora,
a questo punto mi tocca prendere un core i3.

Avevo letto tempo fa che a febbraio sarebbero stati rilasciati i celeron coffee lake ma non trovo ancora nulla di disponibile. qualcuno sa qualcosa?

Sono da poco in store USA e Asiatici. Fornitura scarsa anche là, qui in Europa non si sa nulla di preciso.

Dovrebbero uscire anche le prime motherboards h370 e B360 per i processori non overcloccabili, ma pure lì si sono viste solo descrizioni su store asiatici e niente più.

Sinceramente converrebbe aspettare, tanto più che Intel continua a rilasciare patch per Spectre ancora tutte da verificare sul campo.

celsius100
27-02-2018, 15:56
Ciao
come gia detto se vuoi stare su scoekt 1151 aspetta le nuove schede amdri n ha senso pagare cosi tanto una Z370 che e epnsata x l'overclock, x quello è cara
oppure cambi direttametne tutta la piattaforma e vai di am4
cmq dipedne semrpe da che uso fai del pc e dal budget a disposizione
come ram?

remofragolino
27-02-2018, 16:19
grazie delle risposte.
purtroppo quella scheda madre l'ho scelta in base alladisposizione delle prese PCI e "corte". era l'unica disponibile negli store a prezzo umano e avevo letto recensioni positive per abbinarci 3-4 GPU per il discorso mining.
però non ho fatto attenzione al discorso compatibilità CPU, pensavo come un asino che avendo lo stesso socket fossero compatibili e quindi il processore l'ho scelto al risparmio visto che viaggerà in IDLE per il 99% del tempo. Avevo visto questi celeron a poche decine di euro e mi sono orientato su quello.
l'alternativa è o comprare un core i3 nell attesa del celeron oppure una scheda madre compatibile con procio Kaby Lake. mi serve una scheda madre con almeno 3 PCIe 1x, per la quarta GPU potrei usare un riser su PCI 16x
Se avete qualche consiglio sulla scheda madre vi ringrazio molto

celsius100
27-02-2018, 17:16
volendo ci sono schede apposite
GIGABYTE Scheda Madre H110-D3A Bitcoin Edition
dipende semrpe da che vga e quante vuoi metterci su pero

L_Rogue
27-02-2018, 17:55

Avessero fatto subito anche schede video bitcoin edition non avrebbero rovinato l'intero mercato.

remofragolino
27-02-2018, 18:38

su quel rig li ho solo 4 schede gpu,
purtroppo tutte le schede madri con più slot pci 16 1x o hanno lead time assurdi oppure stracostano. essendo un mini rig con sole 4 gpu ho optato per quella di cui sopra avendola trovata a 90€ (contro i 150€ medi di quelle "marchiate" mining).

mi sa che mi conviene comprare un i3 ora e poi rivenderlo sulla baia una volta che saranno disponibili i celeron kaby lake,se ne varrà ancora la pena vendere un i3

celsius100
27-02-2018, 22:05
Avessero fatto subito anche schede video bitcoin edition non avrebbero rovinato l'intero mercato.
nn credo che avrebbero cambiato di molto le cose

se fanno schede apposite significa che magari vanno melgio nel mining o consumano meno am costeranno di piu e allroa ci saranno minatori ceh passerannoa comrapre le schede tradizionali

su quel rig li ho solo 4 schede gpu,
purtroppo tutte le schede madri con più slot pci 16 1x o hanno lead time assurdi oppure stracostano. essendo un mini rig con sole 4 gpu ho optato per quella di cui sopra avendola trovata a 90€ (contro i 150€ medi di quelle "marchiate" mining).

mi sa che mi conviene comprare un i3 ora e poi rivenderlo sulla baia una volta che saranno disponibili i celeron kaby lake,se ne varrà ancora la pena vendere un i3
ah se l'hai pagata cosi allroa si puo fare
di solito viaggiano over 120 euro + i soldi extra x un i3 che nn servirebbe
mentre x dire quella la io l'ho reperita sui 100 tondi, con un pentium da 50-60 euro si va lisci
cmq come dicevo a quella cifra ci sta