PDA

View Full Version : X299: porte usb spente

Esagerao
27-02-2018, 00:15
ciao a tutti
la mia asus x299 tuff mark 1 improvvisamente mi spenge tutte le porte usb prima del log in di win 10: quindi non ho mouse e tastiera. Sono intervenuto da remote desktop spengendo i risparmi energetici usb e mettendo tutto su elevato ma niente. Virus pulito. Il fatto è che funzionavano tutte le porte fino al caricamento completo di win 10. Da bios no problem ma non ho trovato nessun, anche cambiando, aiuto che mi ha fatto risolvere il problema. Mi sono quindi deciso a rimettere un back up d immagine precedente ma il sistema looppava sembre in bios appena iniziava a leggere il raid 0.(raid 0 ok) Aggiornato bios all ultima versione vedo dal menu pch i dischi ma non più nel menu boot quindi sono fermo. Penso che restituirò la mobo all amazzone.
Pensando di dover sostituirla (da solo agosto) avrei pensato dopo l ultima gigabyte z97 gaming gt morta da un giorno a un altro di passare a msi x299 carbon pro o gaming m7 o asrock taichi. La carbon è un po caldina nei vrm per la gaming m7 avrei un esborso maggiore mentre al momento la sciammia mi sarebbe presa per la taichi visto che con asrock mi ero trovato bene già con l x58.
Pareri soluzioni, consigli?

supremo.a
27-02-2018, 07:48
Calma..calma :D
Può essere un aggiornamento che ti abbia dato quel problema li in quanto vedo qui sul forum che spesso si hanno problemi su tastiere,mouse e quant'altro dopo particolari aggiornamenti in W10 quindi il mio consiglio ora.. che non ho capito se riesci a fare il boot etc.. è di riparare l'installazione di Windows 10 o reinstallarlo completamente. Se risolvi il problema era quasi sicuramente di qualche aggiornamento maldestro.

Esagerao
27-02-2018, 11:50
ci ho pensato ma l installazione era già vergine di gennaio con licenza orifinale win 10 64 pro: il problema è che il bios non vede nessun disco come boot ...nemmeno le chiavette...sia prima che dopo l aggiornamento oggi ci smanetto proverò con un reset poi a togliere la pila dalla mobo. se rimane così vado di amazzone
grazie

supremo.a
27-02-2018, 12:31
Ok. Poi fai sapere dopo il reset del Bios.
Comunque se fino a poco tempo fa funzionava e ora non funziona più secondo me è qualche aggiornamento o comunque qualcosa all'interno del S.O che impedisce il corretto funzionamento.

Esagerao
27-02-2018, 12:35
dopo 3 ore di f1 2017 ho lasciato il pc da solo per un po' al ritorno ho trovato le periferiche usb spente

supremo.a
27-02-2018, 13:48
Ok. Comunque so che c'è un aggiornamento che può causare il malfunzionamento di tastiere quindi il mio consiglio,anche se nel tuo caso la cosa è più ampia,è di capire se nel Bios ti riesci a muovere e se quindi le periferiche funzionano. In caso,se non hai niente da salvare,procedi con un ripristino del computer. Se funziona non penso che il problema sia da imputare alla scheda madre.

Esagerao
27-02-2018, 15:44
ora sono con il bios 1102 di febbraio sto ripartendo da 0 fresh clen installation aggiornamenti a seguire

supremo.a
27-02-2018, 16:03
Bene,fai sapere ;)

Esagerao
28-02-2018, 13:06
le situazione è la seguente: il discorso porte usb passa in seondo piano. Il problema attuale è che pur facendo aggiornamento, reset e revert back a bios precedente il menu raid rst è scomparso o non funziona. Anche richiamandolo con ctrl+i non ricompare. il bios vede tutti i dischi nel menu di lettura ma poi nel menu boot ci sono solo le chiavette d avvio. Ragion per cui non riesco e riesumare il back up fatto con easeus todo backup e a partire da 0. Sempre lo stesso messaggio d errore è impossibile installare il so in questo disco blablabla...provata anche la conversione in gpt. Purtroppo ho 2 ssd da 128 in raid 0 e 2 da 500gb dove ho i giochi quindi non posso reinstallare in ahci. Non posso nemmeno montare e smontare il raid da 256 perché il menu raid è scomparso. A questo punto procedo con il reso all amazzone e passo ad asrock sta asus mi ha rotto i maroni e mi prendo un Samsung nvme da 256 mai più raid 0 per il boot.
Se avete idee consigli e quant altro sono ben accetti fino a domani...poichè farò reso e acquisti.

supremo.a
28-02-2018, 14:12
Io non avrei idee per momento.
Se comunque è ancora in garanzia,meglio così,nel caso ci sia un guasto Hardware alla scheda.

Esagerao
28-02-2018, 14:34
grazie ...purtroppo vedo che non c' è altro da fare...
ovviamente è in garanzia rimborso pari la nuovo
peccato avevo riprovato a dare fiducia ad asus mi è andata male