PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu su secondo hard disk da partizionare

schumifun
26-02-2018, 22:28
Ciao a tutti,
in tutta onestà non so se questa è la sezione giusta, ma visto che la questione ma la sono posta poiché vorrei installare Ubuntu, scrivo qui.
Preciso che allo stato attuale ho installato W10 su ssd e Ubuntu su hard disk dell'anteguerra (un magnifico esemplare di Maxtor 160gb sarà del 2005 :D).
Ho acquistato un ssd per velocizzare Ubuntu (che uso da poco) da 120gb e vorrei creare due partizioni, una da 40-60gb per Ubuntu ed il resto per archiviazione dati (giochi) da utilizzare sotto Windows. Ora il mio dubbio nasce nel momento in cui devo effettuare la partizione, cioè:
-installare Ubuntu e partizionare durante l'installazione (se possibile in stile Windows) chiaramente staccando tutti gli altri drive;
-collegare il ssd al pc e creare le partizioni con un software apposito da Windows e poi installare Ubuntu in una delle partizioni;
-staccare tutti i drive, iniziare l'installazione di Windows solo ed unicamente per creare le due partizioni e poi continuare come al punto di cui sopra;
-altra via a me ignota ma sicuramente più semplice e veloce.
Sostanzialmente non vorrei incorrere in problemi relativi al formato di partizione.
Grazie e buona notte

sacarde
27-02-2018, 20:41
da leggere:

https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

schumifun
04-03-2018, 10:19
a quanto pare la cosa è più complicata di quanto sembrasse (a me).
Leggerò la guida per capirci meglio.
Grazie mille:)