View Full Version : Qualcomm mostra i muscoli del 5G con due simulazioni
Redazione di Hardware Upg
26-02-2018, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/qualcomm-mostra-i-muscoli-del-5g-con-due-simulazioni_74431.html
Nel corso del Mobile World Congress Qualcomm pone l'accento su tutta una serie di tecnologie legate al 5G, al fine di dimostrarne la valenza per il futuro più prossimo. Un assaggio arriva da due test effettuati a Francoforte e a San Francisco. Ecco come è andata
Click sul link per visualizzare la notizia.
mr.cluster
26-02-2018, 16:56
mi ricordo ancora quando facevano test analoghi per il 4G.
Quando alla fine è arrivato, semplicemente ha permesso ciò che si pensava di poter fare con il 3G.
Se tanto mi da tanto, il 5G offrirà ciò che si pensava di poter fare con il 4G.
evil weasel
26-02-2018, 16:59
Utilissimo con 2 GB di dati a 10€ al mese.
Nurgiachi
26-02-2018, 17:10
Utilissimo con 2 GB di dati a 10€ al mese.
chi è cagion del proprio male..
Impara a tirarti la calzetta invece di restar legato ad un operatore per anni.
Io, ogni volta che ho minacciato un passaggio, ci ho guadagnato pagando sempre la stessa cosa. Son partito da 2Gb 3g 500 minuti e 500 sms e son arrivato a 10Gb 4g 1000 minuti e 1000 sms pagando sempre 10€. :O
Io ne ho 30 di GB a 10 euro e dal 2016 (oltre a 20.000 ore di chiamate)
Nel 2020-2021, quando arriverà il 5G, ne avrò molti di più alla stessa cifra.
thresher3253
26-02-2018, 17:16
Io, ogni volta che ho minacciato un passaggio, ci ho guadagnato pagando sempre la stessa cosa. Son partito da 2Gb 3g 500 minuti e 500 sms e son arrivato a 10Gb 4g 1000 minuti e 1000 sms pagando sempre 10€. :O
Eh beato te. Quando ho fatto io la stessa cosa mi sono sentito rispondere "Ok" :asd:
Beh puoi fare ancora meglio...
con TIM sono arrivato, 30gb /min illimitati /500 sms @ 13€ mese. :D
Nurgiachi
26-02-2018, 17:22
mi ricordo ancora quando facevano test analoghi per il 4G.
Quando alla fine è arrivato, semplicemente ha permesso ciò che si pensava di poter fare con il 3G.
Se tanto mi da tanto, il 5G offrirà ciò che si pensava di poter fare con il 4G.
Il vero handicap oggi non son tanto le velocità quanto la saturazione dei ripetitori. Spesso basta una piazza o uno stadio pieno a mandar in sovraccarico un ripetitore facendoci tornare all'età del 2G.
Il 5G garantirà un più elevato numero di connessioni e questo avrà ripercussioni positive a cascata sul futuro delle telecomunicazioni. Considera che nei prossimi anni molti più apparecchi saranno connessi ad i ripetitori, non ci sarà più solo lo smartphone di una persona ma anche la sua automobile e tutta la galassia di IOT.
Quindi, a differenza del 3g e 4g, qui non si parla più di semplici prestazioni quanto più del numero di connessioni simultanee alle infrastrutture 5G. ;)
supermario
26-02-2018, 19:03
Controlla di non avere buchi nella calzetta però, perchè io ogni volta che cambio devo pagare 10 o 15€ di mnp, il doppio se triangolo. Ogni volta che provo a negoziare il piano attuale mi offrono sempre più roba a più euro, quindi inutile.
Magari tu sei amico dei poteri forti, non saprei:stordita:
Nurgiachi
26-02-2018, 20:38
Controlla di non avere buchi nella calzetta però, perchè io ogni volta che cambio devo pagare 10 o 15€ di mnp, il doppio se triangolo. Ogni volta che provo a negoziare il piano attuale mi offrono sempre più roba a più euro, quindi inutile.
Magari tu sei amico dei poteri forti, non saprei:stordita:
È perché considero il "grande disegno" :asd:
Effettivamente la tipa della Vodafone voleva farmi pagare il passaggio 15€ ed in più mi avrebbe "regalato" una SIM per chiavetta. Ci feci un po il simpatico ed alla fine si tenne la SIM aggiuntiva e mi fece "solo" 10€. Quei soldi li ho considerati ammortizzati con i mesi passati in Fastweb pagando 6€. Da tutto questo, oltre che il nuovo piano, mi diedero Vodafone Exclusive ed il Pass Video gratis per 6 mesi che poi, alla scadenza, ho annullato.
sniperspa
27-02-2018, 08:46
Non capisco i valori dell'LTE...onestamente mi sembra di aver sempre avuto latenze migliori in 4G, anzi a dirla tutta già in hsdpa spesso avevo latenze sotto i 100ms se ben ricordo
ps.
Al momento dove sono faccio circa
70/32Mb 21ms con Vodafone 4g+ (huawei 8 lite)
152/19Mb 18ms con Tim g4+ (XZ1 Compact)
Le prestazioni di punta dipendono da quanta banda in frequenza il telefono e l'antenna mettono a disposizione. Se hai il telefono 5G in una zona superdensa di utenti 5G o in una zona 3G le prestazioni saranno scarse. Quindi per avere le prestazioni massime devi avere 4 condizioni
1) il tuo operatore offre 5G
2) il tuo operatore ti permette di aggregare il massimo numero di canali
3) stai usando la modulazione massima quindi sei vicino all'antenna
4) sei in una zona con poco densita' di utenti
Questo vale anche per il WiFi
Per quanto riguarda i GB a disposizione e' ovvio che con una rete 5G i consumi medi si moltiplicheranno per cui gli operatori offriranno a prezzi abbordabili (10Euro) molti piu' GB.
evil weasel
27-02-2018, 10:09
2 GB, 10 GB o 20 GB non cambia assolutamente niente.
p.s. sul telefono personale ho vodafone 1000 minuti, 1000 SMS, 10 GB a 7€ al mese.
Non capisco i valori dell'LTE...onestamente mi sembra di aver sempre avuto latenze migliori in 4G, anzi a dirla tutta già in hsdpa spesso avevo latenze sotto i 100ms se ben ricordo
Certo, per far sembrare meglio il nuovo rallentano il vecchio, puro markettting.
Che fine hanno fatto i telefoni con i tanto sbandierati modem LTE x12 con velocità (teoriche) vicine al Gbps? Se ne sono dimenticati? :D.
Poi voglio proprio vedere nella realtà la banda 28ghz quanto prende, basterà chiudere la finestra che non prende più perché le onde millimetriche non passano neanche un foglio di carta :asd:
infatti stanno già evidenziandosi i problemi con le antenne dei cell:
http://www.dday.it/redazione/25687/smartphone-e-5g-che-problema-le-antenne-il-design-va-ripensato
P.S. per la redaziome, mi piacerebbe vedere anche qui articoli critici come quello linkato (e altri sulla stessa testata), non sempre che prendono per oro colato i trend del momento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.