PDA

View Full Version : Anti-virus Web Notifiche blocco URL / estensioni Chrome


claxmac
25-02-2018, 20:34
Salve a tutti , oggi dopo aver avviato il PC ogni volta che effettuavo una ricerca con Google Chrome Kaspersky mi avvisava tramite notifica che "È stato bloccato un sito o un URL di annunci utilizzabile da utenti malintenzionati per danneggiare il computer o i dati personali" .
Possiedo un ulteriore PC con Installato "easycloud" una versione di Chromium OS dove avevo navigato ed istallato alcune estensioni un paio di ore prima. Eliminando le estensioni da Chrome le notifiche non sono più apparse . Non ho idea se le 2 cose sono necessariamente collegate

supremo.a
26-02-2018, 14:53
Ciao.
1) A parte il fatto che spesso questi avvisi di minaccia sono da prendere con le pinzette,a mio avviso. Già che ti dice la parola "utilizzabile" ti fa capire che appunto non è una certezza,sempre secondo me.
2) Comunque,sempre a mio avviso,anche le estensioni sono da prendere con le pinzette,paradossalmente alla frase che ho scritto del primo punto.
3) Per stare tranquillo fai una scansione completa.
4) Quando io mi preoccupo della sicurezza del mio pc lo ripristino di brutto :cool:

claxmac
27-02-2018, 15:52
Grazie della risposta , ho scansionato il sistema sia con Kaspersky Total security sia con Malwarebytes , entrambi i software non hanno riscontrato infezioni di nessun tipo , non vorrei fare una formattazione per nulla , qualche tool da consigliare per avere un ulteriore riscontro?

supremo.a
27-02-2018, 16:02
Comunque hai già fatto due scansioni con due programmi differenti... se vuoi magari fai una scansione completa col tuo eventuale antivirus.
In genere comunque capita che quelle notifiche avvengano,magari quando clicchiamo erroneamente su di un sito non sicuro. Non penso che quelle notifiche siano state date da un'estensione (a meno che questa estensione non sia in qualche modo collegata ad un antivirus) ma bensì da un antivirus ;)

Eress
04-03-2018, 06:59
Secondo me solito avviso da AV residente, ma non è niente. Ma in generale non fatevi venire ste psicosi da malware, su quello prosperano gli AV residenti.