PDA

View Full Version : Una presa magic.


Blastd_
24-02-2018, 22:32
Stavo cambiando la presa telefonica magic di casa mia con una rj11, ma mi sono ritrovato 4 cavi, di cui 2 bianchi, uno blu e l'altro giallo.
Uno dei due bianchi era collegato alla fessura "Au" e l'altro ad "Ae".
Blu e Giallo nel B.
Ho provato ad escludere il Blu e il Giallo
Ho messo i due bianchi nelle fessure della presa rj11, uno nel 3, l'altro nel 4 ed ho provato la presa, ma niente funziona
Non c'è neanche un minimo di luce sul router al led "xDSL"
Che ho sbagliato? Non sarò un esperto in questi ambiti (perché se lo fossi questo post non esisterebbe...) ma provo almeno a sistemarmi da solo questo problema perché mi serve una connessione ad internet stabile...

Dumah Brazorf
24-02-2018, 23:29
Se guardiamo a come era cablata una tripolare i collegamenti necessari sono i due fori in alto. Au è l'uscita nel caso di collegamento in serie dei telefoni, configurazione che non si usa più e che anzi deve essere evitata per il funzionamento dell'adsl. Per il collegamento in parallelo delle prese i fili vanno sempre collegati ai due fori in alto. Quindi blu e giallo vanno collegati assieme così come i due bianchi e queste coppie infilate nei morsetti 3 e 4 della rj indifferentemente.

fonte (http://wiki.tondokobe.com/Collegare_le_prese_telefoniche_domestiche)

Blastd_
25-02-2018, 09:52
Quindi devo mettere la coppia giallo/blu in uno e la coppia dei due bianchi in un'altro ed è indifferente se metto in 3 uno e il 4 nell'altro o viceversa?