PDA

View Full Version : Box esterno rotto: è possibile sostituire la scheda?


bislakko
24-02-2018, 16:15
Salve a tutti,
da qualche giorno un box per hard disk esterno Vantec NexStar 6G NST-366S3 non viene più riconosciuto. Ho provato su vari computer, sistemi operativi e cavi senza risultati. Per dire, nei log del kernel Linux o osx non compare nessun messaggio quando lo connetto. Se metto l'hard disk in un box diverso funziona senza problemi e passa test hardware e check del file system, quindi direi proprio che è morto il box.
Vorrei capire se è possibile sostituire la scheda interna, visto che al giorno d'oggi si trovano schede pcb per quasi qualsiasi cosa. Sulla scheda ci sono alcune sigle ma cercando in rete non ho trovato nulla. Si tratta di una piccola scheda con una porta USB 3.0 tipo B (con supporto UASP), un piccolo interruttore, l'ingresso per lo spinotto dell'alimentazione e la porta SATA III.
Si trovano in rete questo tipo di prodotti? Cosa devo cercare per trovarne uno adatto?
Grazie in anticipo.

tallines
24-02-2018, 19:59
Ciao, difficile una ricerca del genere, anche perchè molte schede sono saldate all' interno del box .

Per quello che costano i case per hd esterni, dagli 8 euro in su, fai prima ad acquistare un nuovo box per hd esterni :)

bislakko
01-03-2018, 11:52
Beh si tratta di un gran bel case in alluminio, facile da smontare. Mi spiace buttarlo, anche per questioni ecologiche. Il fatto che molti aggeggi elettronici costano poco al giorno d'oggi fa si noi (figli viziati) produciamo migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici....
Comunque la scheda non è saldata, è tenuta da 2 viti e si rimuove in 3 secondi.

tallines
01-03-2018, 14:35
Se non è saldata, puoi provare, sempre se trovi la sostituta .

bislakko
07-03-2018, 09:30
A quanto pare era l'alimentatore. L'ho sostituito con un altro equivalente che ho trovato tra le cose vecchie ed è tornato a funzionare perfettamente.

tallines
07-03-2018, 12:14
A quanto pare era l'alimentatore. L'ho sostituito con un altro equivalente che ho trovato tra le cose vecchie ed è tornato a funzionare perfettamente.
Ottimo, bene che hai risolto cambiando alimentatore :)