PDA

View Full Version : aggiungere ram

francesco1234567
24-02-2018, 11:22
Buongiorno , vorrei aggiungere ram al mio portatile :

https://www.tomshw.it/sony-vpceh-vaio-15-pollici-costa-poco-35620-p2

se ho gli slot liberi portarla a 8gb.

Avete qualche consiglio?

Anderaz
24-02-2018, 11:52
In base a quell'immagine dovresti avere un singolo modulo da 4GB. Apri il tuo portatile sotto (dovrebbe esserci uno sportellino in corrispondenza della ram) e verifica se hai un altro slot.
Se sì puoi comprare della ram sodimm ddr3 almeno 1333mhz. Puoi anche acquistarla usata: risparmi e la puoi provare subito.

francesco1234567
24-02-2018, 12:01
In base a quell'immagine dovresti avere un singolo modulo da 4GB. Apri il tuo portatile sotto (dovrebbe esserci uno sportellino in corrispondenza della ram) e verifica se hai un altro slot.
Se sì puoi comprare della ram sodimm ddr3 almeno 1333mhz. Puoi anche acquistarla usata: risparmi e la puoi provare subito.

Grazie Anderaz, potrei avere dei piccoli miglioramenti aggiungendo 4gb?
conosci qualche sito per comprare l'usato?

Anderaz
24-02-2018, 12:09
Grazie Anderaz, potrei avere dei piccoli miglioramenti aggiungendo 4gb?
conosci qualche sito per comprare l'usato?

I miglioramenti... dipende dall'uso che fai del computer. Se sei uno che fa mille cose contemporaneamente, navighi con tante schede aperte, intanto manipoli qualche foto e in sottofondo tieni aperti skype, itunes, e roba così probabilmente sentirai un bel salto. Sai quando ci sono troppe cose aperte e il computer inizia a faticare? Che gli ci vogliono 10 secondi per passare da una finestra all'altra?

Se non sei sicuro mentre stai usando il PC apri Gestione Attività e controlla la scheda "Prestazioni", alla voce memoria troverai quanti dei tuoi 4 GB stai impegnando. Se stai spesso sotto i due non mi preoccuperei, se navighi verso i 3 ed oltre aggiorna senza pensarci due volte.

Siti per l'usato? Il famoso subito, kijiji, quelli lì.

francesco1234567
25-02-2018, 11:34
I miglioramenti... dipende dall'uso che fai del computer. Se sei uno che fa mille cose contemporaneamente, navighi con tante schede aperte, intanto manipoli qualche foto e in sottofondo tieni aperti skype, itunes, e roba così probabilmente sentirai un bel salto. Sai quando ci sono troppe cose aperte e il computer inizia a faticare? Che gli ci vogliono 10 secondi per passare da una finestra all'altra?

Se non sei sicuro mentre stai usando il PC apri Gestione Attività e controlla la scheda "Prestazioni", alla voce memoria troverai quanti dei tuoi 4 GB stai impegnando. Se stai spesso sotto i due non mi preoccuperei, se navighi verso i 3 ed oltre aggiorna senza pensarci due volte.

Siti per l'usato? Il famoso subito, kijiji, quelli lì.

ho la mania di tenere tante applicazioni aperte e tante schede nel browser.
Ho controllato ho uno slot libero, ma posso aggiungere qualunque tipologia di ram?

Anderaz
25-02-2018, 15:23
ma posso aggiungere qualunque tipologia di ram?Che intendi?
Come scritto su:
puoi comprare della ram sodimm ddr3 almeno 1333mhz

francesco1234567
25-02-2018, 20:46
Che intendi?
Come scritto su:

posso mettere solo questo tipo di ram?
sodimm ddr3 almeno 1333mhz?

Anderaz
26-02-2018, 00:53
posso mettere solo questo tipo di ram?
sodimm ddr3 almeno 1333mhz?
Sì, in effetti il puoi era un po' ambiguo. :)
Devi comprare delle memorie che siano DDR3 (DDR, DDR2, DDR4 non sono compatibili elettricamente e non entrano neanche nello slot), SODIMM (vuol dire che sono più piccole ed hanno un minor numero di contatti rispetto ai DIMM, che sono lunghi e vanno su PC fissi).

Per quanto riguarda la velocità la tua RAM attuale va a 1333 mhz, se compri un modulo più veloce (ad esempio 1600) tutte andranno a 1333, anche le più veloci, perché devono andare tutte alla stessa velocità.
Per lo stesso principio se compri un modulo più lento (ad esempio 1066) tutte andranno alla velocità più lenta, in questo caso 1066.

Se hai ulteriori dubbi chiedi pure. :)

francesco1234567
12-03-2018, 17:08
Sì, in effetti il puoi era un po' ambiguo. :)
Devi comprare delle memorie che siano DDR3 (DDR, DDR2, DDR4 non sono compatibili elettricamente e non entrano neanche nello slot), SODIMM (vuol dire che sono più piccole ed hanno un minor numero di contatti rispetto ai DIMM, che sono lunghi e vanno su PC fissi).

Per quanto riguarda la velocità la tua RAM attuale va a 1333 mhz, se compri un modulo più veloce (ad esempio 1600) tutte andranno a 1333, anche le più veloci, perché devono andare tutte alla stessa velocità.
Per lo stesso principio se compri un modulo più lento (ad esempio 1066) tutte andranno alla velocità più lenta, in questo caso 1066.

Se hai ulteriori dubbi chiedi pure. :)

Grazie ora è tutto più chiaro.
Da dove hai visto che la mia ram lavora a 1333 mhz?

Anderaz
12-03-2018, 17:29
Nell'immagine che hai postato è indicato questo:
DRAM Frequency 664.9 MHz
Ora, considerando che sono RAM DDR, dove DDR vuol dire Double Data Rate, si è soliti convenzionalmente considerare la frequenza doppia (dato che i dati passano due volte in un ciclo).
Per cui raddoppiando il valore indicato otteniamo 1329.8, che è vicino alla velocità nominale di 1333.33, lo standard per cui sono prodotte e vendute.
Perché non è esattamente 1333.33? Perché quella è la frequenza nominale e a seconda delle condizioni ci sono fluttuazioni verso l'alto o verso il basso di pochi punti. :)