PDA

View Full Version : Pc freeza e win 10 si blocca al logo

Eschelon
23-02-2018, 21:47
Scusate per il titolo non proprio idoneo, ma difficile trovare qualcosa di adatto riguardo la mia situazione.
A novembre feci un formattone per un altro problema (che non ha a che fare con questo topic) essendo conscio che cmq avevo un altro problema probabilmente di hw tanto che questo mi si è presentato anche dopo format e reinstallazione.
In sostanza quando al pc gli gira...beh si freeza, ne schermata blu, ne nera, ne riavvio, proprio si blocca tutto, freeza appunto, nemmeno ctrl+alt+canc funziona..devo semplicemente sfiorare (nemmeno tenerlo premuto) il tasto d'accensione per spegnerlo. A volte alla riaccensione, subito dopo, tutto è acceso ma il boot appare tanti secondi dopo (intendo proprio dalla prima schermata che appare quando si accende il pc...nel mio caso "Asrock.." ecc., quindi è come se il sistema ci stia un pò ad avviarsi) mah..
Poco fà ho scritto "quando al pc gira" ma capita in genere quando comincio a giocare da poco, un volta rebootato e rigiocando generalmente non si ripresenta più. Ah al momento del freezing sento ancora l'audio del gioco in sottofondo per un pò di tempo ma tutto il resto è morto completamente con al monitor l'ultimo frame del gioco ovviamente.
Temperature testate e posto, le 3 linee di voltaggio pure ecc..
Tuttavia sta volta si è giunti al capolinea
Dopo questo:
https://image.ibb.co/gzykVx/IMG_20180223_213434.jpg

Accade questo e qui si ferma:
https://image.ibb.co/bEFM3H/IMG_20180223_213108.jpg

(foto con il cel, son quel che sono)

schermo quasi del tutto nero con quella specie di barra e qualche puntino, sempre identiche, ovvero stessa barra e stesso numero di "puntini" ogni volta e nella stessa posizione.
Una volta qui devo toccare il pulsante di accensione e il sistema si spegne, riaccendendo..identica situazione.
Penso di essere fregato. Non so se i due problemi son cmq collegati. Posso solamente escludere il monitor poichè facendo la prova attaccandolo solo alla tv ottengo lo stesso risultato. E non ho neppure hw sostitutivi per far delle prove o qualcuno che mi possa dar qualcosa.

Eress
23-02-2018, 22:49
Così a prima vista potrebbe essere un problema di scheda video.

supremo.a
24-02-2018, 08:37
Si penso anche io ad un problema di riconoscimento a livello HardWare.
1) Fai il test manuale delle ram e cioè fai in modo che il computer parta e venga utilizzato con un solo banco di ram... se il problema sussiste lo spegni e provi con un altro e così via.
2) Se non risolvi prova a cambiare slot della ram (sempre con una sola ram) e ovviamente prima pulisci un po gli slot.
3) Scheda video: Come detto da Eress è anche quello un componente da tenere in considerazione. Togli la scheda video e prova ad utilizzare solo quella integrata o comunque anche una qualsiasi dedicata diversa da quella che stai utilizzando.
4) Alimentatore: Potrebbe essere anche lui il colpevole...
5) In modalità provvisoria funziona? Hai provato?
6) Io se tutti questi componenti non c'entrassero io farei un bel reset profondo del Bios. Tramite batteria tampone è sufficiente che la vai a togliere e la reinserisci dopo 25-30 Minuti. Ovviamente tutti i settaggi da te cambiati andranno persi...
7) Ciao :cool:

PS: E' possibile sapere che alimentatore monti e quale scheda video hai? Grazie ;)

Eschelon
24-02-2018, 09:23
Grazie delle risp.
Son riuscito a farlo ripartire semplicemente entrando nel bios per vedere se c'era qualcosa che non andasse. Ma non ho toccato nulla, al riavvio win 10 si è avviato regolarmente (ho provato anche più volte ed è andato) boh...
Ma molto probabilmente si ripresenterà, son convinto che ci sia qualche problema hardware appunto, ma che sia scheda madre, cpu, scheda video ecc. non lo so.
Si potrei staccare la scheda video ed utilizzare quella integrata per escludere eventuali problemi legati all'nvidia appunto, il problema è che non posso testare giochi con la gpu integrata...in ogni caso per utilizzare la gpu integrata basta staccare l'alimentazione della scheda video dedicata o devo toglierla del tutto? E una volta staccata il sistema quella integrata se la va a trovare in automatico o devo settare qualcosa dal bios??
La scheda è un gtx 970, l'alimentatore (cambiato nel settembre del 2016) un Corsair RM 750 x (750 w)

supremo.a
24-02-2018, 13:37
Mi pare che la scheda dedicata devi toglierla dallo slot per far funzionare l'integrata. Poi il BIOS fa tutto solo.

Eschelon
24-02-2018, 14:06
Ok thanks