PDA

View Full Version : Cursore avvio workstation HP Z200

RockerNemesis
22-02-2018, 18:18
Salve! espongo un problema che ho con una workstation che mi è stata affidata dal mio capo per fargliela funzionare... HP Z200 mancante di hardisk e scheda video che ho montato io, all'avvio non riesce ad arrivare al boot! accendo e compare solo il cursore lampeggiante in alto a sx e da lì non posso fare nulla! ho fatto tutte le prove possibili dal reset del pulsantino cmos e le ram invertite in tutte le posizioni ma nada! la scheda madre è una FMB 0901
ho montato un mio ssd per verificare se l'hardisk sata che ho montato fosse difettoso ma niente.... persino un'altro banco di ram nuovo da 4 GB e la situazione non cambia, si avvia senza fare bip che emette solo in caso di ram disconnessa o messa in slot a casaccio.

aiuto ci sto diventando matto :muro: :muro:

Eress
22-02-2018, 19:44
La scheda madre sembra a posto, il problema evidentemente è in uno dei due o entrambi i nuovi componenti che hai installato. Sei sicuro siano compatibili con quella scheda madre?

RockerNemesis
23-02-2018, 12:56
La scheda madre sembra a posto, il problema evidentemente è in uno dei due o entrambi i nuovi componenti che hai installato. Sei sicuro siano compatibili con quella scheda madre?

Ciao! non saprei dirti... ho montato una vecchia asus gt 210 silent da 1GB e un hardisk samsung sata (penso 2) da 500 gb :\ dove potrei aver sbagliato?

Eress
25-02-2018, 05:12
Chiedi nella sezione Configurazioni complete PC desktop

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

supremo.a
26-02-2018, 15:34
Chiedo scusa ma vorrei capire...
1) Il computer si accende ed arriva al boot ma non avendo hard disk (in quanto ho capito che il tuo capo te l'ha dato senza hard disk) il cursore lampeggia e non fa nient'altro.. e questo è nella norma in quanto senza hard disk il computer non trova un software da avviare.
2) Hai inserito un SSD e comunque resta li.. ti direi.. normale in quanto se è un SSD senza sistema operativo non potrà avviare nessun sistema operativo... e anche se lo avesse non è garantito che funzioni su un'altra macchina.

E quindi io almeno fin qui non vedo niente di strano.
3) Il reset del Bios io te lo consiglierei di fare così:
- Togli la batteria tampone per 30 minuti e poi la reinserisci.

RockerNemesis
28-02-2018, 08:45
Chiedo scusa ma vorrei capire...
1) Il computer si accende ed arriva al boot ma non avendo hard disk (in quanto ho capito che il tuo capo te l'ha dato senza hard disk) il cursore lampeggia e non fa nient'altro.. e questo è nella norma in quanto senza hard disk il computer non trova un software da avviare.
2) Hai inserito un SSD e comunque resta li.. ti direi.. normale in quanto se è un SSD senza sistema operativo non potrà avviare nessun sistema operativo... e anche se lo avesse non è garantito che funzioni su un'altra macchina.

E quindi io almeno fin qui non vedo niente di strano.
3) Il reset del Bios io te lo consiglierei di fare così:
- Togli la batteria tampone per 30 minuti e poi la reinserisci.

Ciao! ho provato con un ssd e un hardisk che usavo tempo fà e sono sicuro che un SO installato lo avesse :\ non ho proprio opzioni per accedere al bios nè null'altro... si accende e dà quel cursore dopo 2 secondi che resta fisso, ho provato anche a rimuovere la batteria per un pò :mc:

supremo.a
28-02-2018, 09:40
1) Ok,allora se non hai sistemi operativi alla mano prova ad installare UBUNTU.
Ti ripeto.. non è detto che il sistema operativo di un altro computer possa funzionare su un altro ancora.
2) Per entrare nel Bios prova a schiacciare un qualche tasto (non so se esc,f1.. insomma provali tutti se non sai qual è) appena accendi il computer,schiaccia quel tasto ripetutamente.
3) Mi è venuto il sospetto.. non è che la batteria tampone sia esaurita? Magari non c'entra però se ne hai un'altra da parte provala.

Eress
01-03-2018, 11:09
Se rimane acceso cmq non è la scheda madre, altrimenti non partirebbe nemmeno. Fai le prove suggerite da supremo.a.

RockerNemesis
05-03-2018, 18:10
Ancora nulla... batteria nuova e tutti gli f all'avvio ma nessun risultato, solo quel maledetto coso lampeggiante :muro:

supremo.a
05-03-2018, 19:21
Se non l'hai già fatto potresti installarti Ubuntu,Linux.... e vedere se così parte.

RockerNemesis
07-03-2018, 18:37
Se non l'hai già fatto potresti installarti Ubuntu,Linux.... e vedere se così parte.

nada neanche così :cry: :cry: :cry:

supremo.a
07-03-2018, 19:07
A questo punto se non riconosce nessun CD potrebbe essere il masterizzatore guasto oppure collegato male.
Quindi prova ad aprirlo e vedere se il masterizzatore è correttamente collegato.
Poi non mi ricordo se te l'ho gia chiesto ma ti sei assicurato che il lettore CD/DVD (masterizzatore) sia impostato come 1° in ordine di boot?

RockerNemesis
07-03-2018, 19:52
A questo punto se non riconosce nessun CD potrebbe essere il masterizzatore guasto oppure collegato male.
Quindi prova ad aprirlo e vedere se il masterizzatore è correttamente collegato.
Poi non mi ricordo se te l'ho gia chiesto ma ti sei assicurato che il lettore CD/DVD (masterizzatore) sia impostato come 1° in ordine di boot?

sisi confermo che il masterizzatore funziona benone! ma il guaio è che non posso proprio accedere al bios e controllare :( ho il cursore proprio all'accensione e ho provato smanettando tutti i possibili tasti F e nulla... i vari SO che ho provato su quell'hardisk li ho installati tramite un'altro pc

supremo.a
07-03-2018, 21:15
Ah.. quindi non riesci nemmeno ad accedere al Bios? Non mi era chiaro questo passaggio fin'ora..
1) Io proverei ad accenderlo con un solo banco di ram. Se non funziona sposta la ram (sempre un solo banco) in un altro slot e vedi se funziona.
Se riesci,inoltre,dimmi il modello della motherboard e modello delle ram
2) Toglierei fisicamente l'eventuale scheda video dedicata e proverei con un altra oppure con la grafica integrata.
3) Proverei con un altro alimentatore (anche questo componente può causare problemi all'avvio). Alimentatore che può essere anche scarso... solo per testare
4) Gli lascerei solo l'essenziale. Cioè scollego masterizzatori,hard disk e anche i cavi del case (se non sono tutti in un unico) e lascerei solo il tasto power.
Questa lista è scritta in ordine di come eseguirei io i test. Diciamo per ordine di facilità.
Inoltre verifica che il jumper per il reset ci sia e sia installato sui pin corretti.