View Full Version : Telefonia, costi nascosti e trappole dei 5 operatori italiani: segnalazione alle Autorità
Redazione di Hardware Upg
22-02-2018, 13:21
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/telefonia-costi-nascosti-e-trappole-dei-5-operatori-italiani-segnalazione-alle-autorita_74352.html
L'organizzazione Altroconsumo ha segnalato lo strano comportamento di cinque operatori telefonici eseguendo un'indagine in 50 punti vendita di cinque città italiane
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
22-02-2018, 13:44
Ma và.........che novità..........pur di mangiarti soldi, se ne inventano di tutti i colori, poi la storia dei servizi che ti ritrovi senza averli richiesti.........che vedano di finirla con queste prese in giro......
Io con Vodafone sono stato molto fortunato dato che la ragazza in negozio non solo mi aveva informato dei servizi aggiuntivi ma mi aveva dato tutte le informazioni sul come disattivarli, anche se avrei comunque controllato da me.
Un mio conoscente non è stato altrettanto fortunato e ha notato che da due anni paga un servizio "antivirus"2€ ogni mese.
fraussantin
22-02-2018, 13:53
stessa storia di sempre , le telco ci inchiappettano e fanno soldi , agcom interviene e si becca dei bei soldi , ma a noi non restituiscono niente e addirittura le telco continuano a spennarci come prima.
peppapig
22-02-2018, 13:55
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...
\_Davide_/
22-02-2018, 13:57
Lasciamo perdere, quando ho mandato mio padre a cambiare operatore è tornato dicendo che non potevano attivare la sim senza i servizi perhcè lo erano di default ma che dovevo disattivarli io successivamente (sto ancora cercando di capire se è vero)
Mentre un altro conoscente arriva e mi dice "guarda cosa mi hanno regalato quando ho attivato la sim"! Con un power bank orribile da 250 mA, gli chiedo quanto ha pagato l'attivazione della SIM: 25€, mi faccio dare lo scontrino e trovo due voci:
- L'attivazione della SIM, come riportato sul sito della TIM: 15€
- Power bank: 9,99€
Entrambe le cose non descritte ma con codici in modo che non risulti che la seconda cosa è il power bank ma che si resti nel dubbio.
Auguro solo che non provino mai a fare una cosa del genere con me, perchè scatta la denuncia; ho capito che devono vendere ma sarebbe ora che la legge intervenisse e portasse un po' di onestà in più.
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...
Cambierei subito operatore in tal caso
fraussantin
22-02-2018, 13:59
A me invece sia wind che 3 mi hanno fregato parecchi soldi con i servizi attivi da subito, a pagamento, e di cui non mi avevano informato.
Con 3, addirittura, se vuoi disattivare la segreteria sei coistretto ad attivare l'avviso di chiamata via sms che è a pagamento...
ho attivato una sim 3 pochi gg fa. nessuna sorpresa , il credito è a 0 e a 0 rimane XDXD( 7 euro di addebito su carta e stop) per la segreteria ci guardo poi ti faccio sapere
Edit
disattivata segretreia semplicemente cambiando la deviazione vs il numero con uno inesistente o ( come nel mio caso ) un bot che ti segnala la mancata risposta
Ri edit
Ne approfitto per ricordarvi del "chiamato" bot di telegram
0 costi e avrete la notifica di chiamate quando non siete raggiungibili
tallines
22-02-2018, 14:18
E vi è mai capitato.........:doh: :doh:, che di punto in bianco :eek: :eek: ti arriva l' sms dal tuo gestore di telefonia che ti dice che dal giorno xy sei un utente fortunato.......:rolleyes: , perchè avrai tot GB in più per internet, tot minuti di telefonate in più e tot sms in più ?
E non ti dicono nulla di più.....quando vai a ricaricare.......trovi la sorpresa.........
Ma io dico, vuoi chiedere almeno all' utente se è d' accordo o no ? :O :O
E' una cosa da non credere, ma è cosi..........cambiano il tuo piano tariffario sul mobile, per lo smartphone cosi, senza chiederti niente.........:mbe:
Mi è capitato con la Wind.......cambiato operatore il giorno dopo :Prrr: :Prrr: :ciapet:
Io con Vodafone sono stato molto fortunato dato che la ragazza in negozio non solo mi aveva informato dei servizi aggiuntivi ma mi aveva dato tutte le informazioni sul come disattivarli, anche se avrei comunque controllato da me.
Un mio conoscente non è stato altrettanto fortunato e ha notato che da due anni paga un servizio "antivirus"2€ ogni mese.
Stessa cosa quando sono tornato in TIM, la signora che mi ha fatto il contratto mi ha subito elencato quali servizi aggiuntivi erano attivi e come disattivarli.
giovanni69
22-02-2018, 14:36
Lasciamo perdere, quando ho mandato mio padre a cambiare operatore è tornato dicendo che non potevano attivare la sim senza i servizi perhcè lo erano di default ma che dovevo disattivarli io successivamente (sto ancora cercando di capire se è vero)
Verificato con i suoi occhi la mia ragazza con Vodafone: non le avrebbero consentito di concludere il contratto; un vero e proprio sopruso.
fraussantin
22-02-2018, 14:43
Esperienza vodafone ..
Passo da 3 a voda il num di mia moglie .. 10 euro per 2 giga .. ok tanto lo usa poco. ( Disattivare utte porcherie attive non è ststo semplice ma ce l'abbiamo fatta)
Dopo 5 mesi da 10 passa a 12 senza nessun preavviso e poi l'sms che verrà rimodulato del 8.7%( quindi 13 euro x 2 giga.)
Li chiamo dicendogli che queste barbonate me le aspettavo da un operatore di serie b e non da loro ( gli ho proprio detto così).
Loro mi dicono che sa i loro servizio è ottimo e costa di più ma che mi avrebbero fatto contattare prontamente dal commerciale per una nuova tariffa.
Non mi chiamano quindi passo a 3 .
10 giga x7 euro , poi diventano 8 se voglio mantenere il 4g ( cosa che non farò)
Ecco ora arriva sms di vodafone che con 7 euro mi danno 10 gighi pure loro .
Se li possono tenere.
Io ero sull himalaya e in giro per l'Asia l due anni fa non scherzo, ovviamente il telefono non andava ed era spento
torno dopo 16 mesi e trovo che il mio traffico da 40 euro che cerano su in italia era zero
telefono e scopro che per le loro rimodulazioni e cazzi e mazzi mi avevano cambiato piano e attivato vari servizi e non si poteva fare nulla
"le sarà sicuramente arrivato l'sms di rimodulamento" mi risponde la centralinista...
"veramente ero sull himalaya e non prende il cellulare la"....
non ce modo di fare arrivare alle compagnie che ne so 100 miliardi di euro di multa se fanno i furbi?
giovanni69
22-02-2018, 14:55
Ri edit
Ne approfitto per ricordarvi del "chiamato" bot di telegram
0 costi e avrete la notifica di chiamate quando non siete raggiungibili
Interessante, grazie.
E ci hanno messo così tanto a capirlo?
Senza dimenticare le incu...te sul costo di attivazione che costa xx euro ma include già yy euro di traffico.
Poi passati i 3-4 giorni necessari per il cambio operatore, scopri che a yy mancano giusto 5 euro..
tallines
22-02-2018, 15:17
........... e trovo che il mio traffico da 40 euro che cerano su in italia era zero
telefono e scopro che per le loro rimodulazioni e cazzi e mazzi mi avevano cambiato piano e attivato vari servizi e non si poteva fare nulla
"le sarà sicuramente arrivato l'sms di rimodulamento" mi risponde la centralinista...
Vergognosi.........sarebbe veramente da denunciarli, l' unica è cambiare operatore..........
@ fraussin
Interessante, da tenere a mente :)
“Ti ho chiamato” gratis grazie ad un bot di Telegram! (https://www.chimerarevo.com/internet/ti-ho-chiamato-gratis-telegram-214524/)
Altra furbata messa in opera dai gestori di telefonia, ma mica è per tutti.......è per chi telefona poco..........della serie : telefoni poco ? paghi di più...........:doh: :doh:
La vigliaccata che viene messa in opera si chiama > Minuti Illimitati
Cosa succede ?
Mettiamo che ci sono tre utenti che hanno con lo stesso gestore di telefonia 200 minuti al mese, o meglio ogni 4 settimane.....a 7 euro .
Vengono controllati per x tempo tutti e tre gli utenti:
l' utente A telefona per 180 minuti e ogni tanto sfora
l' utente B telefona per 100 minuti al mese e ogni tanto arriva a 150 minuti
l' utente C telefona si e no per 30 minuti al mese .
All' utente C arriva l' offerta Minuti illimitati e da 7 euro si ritrova 10 o anche 12 euro .
E' successo a più di una persona, con vari gestori, compreso Wind..........
Perchè fanno l' offerta solo all' utente C ?
Perchè monitorandolo, età compresa......sanno che non telefona più di quel tanto...............non è una cattiveria ?
Ricordo > quando cambiate operatore di telefonia, se non fate la trasportabilità o portabilità del vs numero di telefono smartphone
e quindi usate il numero di telefono del nuovo operatore con cui andate, numero di telefono che viene dato assieme alla nuova Sim
i soldi che avete nella vecchia Sim....ve li scordate, finiscono al vecchio operatore, con il quale eravate .
Fortunatamente ho un po' di esperienza nel settore e appena attivo una nuova sim chiedo immediatamente la disattivazione di tutto "segreteria, chiamami ecc..".
L'unico caso dove non sapevo avessero attivato un'opzione perché avevano inviato un SMS (peccato fosse una sim di un'impianto di allarme che non può ricevere SMS) mi hanno riaccreditato tutto immediatamente (operatore Vodafone).
l'unica strada per farli smettere sarebbero delle multe equiparabili agli introiti aggiuntivi delle furbate
e in più sarebbe educato che poi il maltolto venga stornato direttamente dai costi per i clienti
pertanto, magari si farebbe prima a emigrare in un paese meno fondato sulle furbate...
in Laos e Myanmar non ci sono furbate ad esempio (ho comprato 2 sim) nemmeno in Giapppone le cose sono trasparenti e vanno
anzi nel Laos ci sono mi pare 3 compagnie e tutte e 3 gestite dallo stato con lo stesso modo di attivare promozioni etc...
bo! anche negli Usa non credo che siano cosi messi nel 2010 almeno ricordo di no...
fraussantin
22-02-2018, 16:12
Interessante, grazie.
Vergognosi.........sarebbe veramente da denunciarli, l' unica è cambiare operatore..........
@ fraussin
Interessante, da tenere a mente :)
“Ti ho chiamato” gratis grazie ad un bot di Telegram! (https://www.chimerarevo.com/internet/ti-ho-chiamato-gratis-telegram-214524/)
e .
Il link esatto è questo
http://www.moosa.it/chiamato
Lo uso da tanto ormai .
\_Davide_/
22-02-2018, 16:40
Verificato con i suoi occhi la mia ragazza con Vodafone: non le avrebbero consentito di concludere il contratto; un vero e proprio sopruso.
In tal caso mi prenderò la soddisfazione di girare i tacchi e salutarli :asd:
i soldi che avete nella vecchia Sim....ve li scordate, finiscono al vecchio operatore, con il quale eravate .
A me sono rimasti "tali e quali" in seguito a svariate minacce verso i vari operatori :read: passando da Vodafone a Tim.
Ora Tim fa continuamente offerte "solo per i nuovi clienti", bene, ripasserò a Vodafone e successivamente tornerò a Tim :asd:
Peccato solo che 3 non prenda quasi da nessuna parte, altrimenti avrebbe prezzi ottimi.
Questa cosa di 3 che non prende da nessuna parte non la capisco, ma dove vivete? :D
Io per lavoro sono sempre in giro tra Lombardia, Piemonte e Liguria, sia nelle grandi città che nei paesini e non ho mai avuto problemi di ricezione, ed utilizzo 3 da una vita...
Che poi in un determinato luogo ci sia un operatore che non prende è un conto, però a mio parere si generalizza un po' troppo ;)
Come offerte credo sia la migliore, ed è forse l'unico operatore con cui se sicuro di non avere sorprese con addebiti strani o altri costi...
Nel mio caso purtroppo non prende dentro l'ufficio.
Ripetitori a 2100MHz, l'edificio a quanto pare è schermato.
Fuori 4G senza problemi, idem a casa.
Ho avuto H3G per anni, ma con la nuova sede ho dovuto cambiare operatore.
Io invece avevo disattivato una precedente tariffa sulla mia chiavetta (2 mesi di navigazione, le offerte estive) per evitare che venisse attivata automaticamente una seconda tariffa che non mi interessava (finito il periodo estivo la chiavetta la ripongo). Ebbene...faccio il log sul sito web (ho registrate le mie SIM proprio per tenere sott'occhio questi furbacchioni) e zac...credito decurtato e tariffa estranea attiva. Chiamo mio cugino (che ha delle conoscenze li' in TIM) e dopo un po' mi telefonano scusandosi per dirmi che c'era un disguido (eh certo...peccato che io avevo disattivato la precedente offerta PRIMA della scadenza proprio per evitare l'attivazione di questa tariffa). Di conseguenza credito ripristinato. Non c'e' niente da fare...tocca stare sempre attenti...sono sempre pronti a mettercelo nel lato b! Come la mia "guerra" contro i call center che chiamano quasi ogni giorno!!! Ugh...non ne posso piu'!
\_Davide_/
22-02-2018, 18:07
Questa cosa di 3 che non prende da nessuna parte non la capisco, ma dove vivete? :D
Io per lavoro sono sempre in giro tra Lombardia, Piemonte e Liguria, sia nelle grandi città che nei paesini e non ho mai avuto problemi di ricezione, ed utilizzo 3 da una vita...
Anche io giro in Piemonte, Lombardia e nei 5 anni passati anche in Liguria; ne so qualcosa perchè la mia ragazza è 3:
Dove abito il telefono in casa non prende, per strada la connessione viene persa ogni 4-5 Km (provincia di Biella); dove abita lei (vicino a Crema) prende ma in casa niente neanche lì; a Pavia centro nessun problema.
Viaggiando in treno tra Piemonte e Liguria appena il treno parte con 3 non si ha più la linea, mentre con Tim la si perde solo nelle gallerie (e nemmeno in tutte).
Con Tim o Voda non ho mai avuto problemi di linea interrotta in nessuno di questi luoghi, mentre nel breve periodo in cui sono stato 3 ero puntualmente senza telefono (tranne che in città).
C'è da dire che ora molti operatori secondari fanno roaming su Tim anzichè 3, quindi si possono valutare!
tallines
22-02-2018, 18:55
Il link esatto è questo
http://www.moosa.it/chiamato
Lo uso da tanto ormai .
Grazie :cincin:
A me sono rimasti "tali e quali" in seguito a svariate minacce verso i vari operatori :read: passando da Vodafone a Tim.
Ma hai fatto fare la portabilità del numero del telefono mobile?
Ossia sei passato da Vodafone a Tim, mantenendo il tuo numero di telefonino ?
\_Davide_/
22-02-2018, 20:50
Ossia sei passato da Vodafone a Tim, mantenendo il tuo numero di telefonino ?
Esattamente
giovanni69
22-02-2018, 21:13
Il link esatto è questo
http://www.moosa.it/chiamato
Lo uso da tanto ormai .
Grazie.:)
Perchè fanno l' offerta solo all' utente C ?
Perchè monitorandolo, età compresa......sanno che non telefona più di quel tanto...............non è una cattiveria ?
So anche che un tizio da quando ha minuti illimitati ha cambiato il suo comportamento con la sua ragazza: non va più a trovarla dopo un breve squillo ma sta comodamente al telefono. Wind in quel caso non ha fatto un affare :D
predator87
22-02-2018, 22:35
E vi è mai capitato.........:doh: :doh:, che di punto in bianco :eek: :eek: ti arriva l' sms dal tuo gestore di telefonia che ti dice che dal giorno xy sei un utente fortunato.......:rolleyes: , perchè avrai tot GB in più per internet, tot minuti di telefonate in più e tot sms in più ?
E non ti dicono nulla di più.....quando vai a ricaricare.......trovi la sorpresa.........
Ma io dico, vuoi chiedere almeno all' utente se è d' accordo o no ? :O :O
E' una cosa da non credere, ma è cosi..........cambiano il tuo piano tariffario sul mobile, per lo smartphone cosi, senza chiederti niente.........:mbe:
Mi è capitato con la Wind.......cambiato operatore il giorno dopo :Prrr: :Prrr: :ciapet:
Quoto, esperienza simile, sempre Wind. Cambiato operatore il giorno dopo!
tallines
23-02-2018, 11:20
Esattamente
Ahh ecco, se non l' avessi fatta, i soldi che avevi nella vecchia sim, non li avresti più visti.........:)
So anche che un tizio da quando ha minuti illimitati ha cambiato il suo comportamento con la sua ragazza: non va più a trovarla dopo un breve squillo ma sta comodamente al telefono. Wind in quel caso non ha fatto un affare :D
Giovanni :sofico: :sofico: :asd: :asd:
E che quelli della Wind e non solo.............sono dei manigoldi :O
Perchè attuano la politica dei famosi minuti illimitati, soprattutto alle persone anziane.........che telefonano poco..............
Almeno l' Agcom, l' Antitrust.....riuscissero ad arrivare a far si, che i gestori di telefonia chiedano ai propri clienti se vogliono che gli venga cambiato il proprio piano tariffario....non cambiarlo cosi senza il consenso..........è una cosa terribile.........:doh: :doh: :doh:
Quoto, esperienza simile, sempre Wind. Cambiato operatore il giorno dopo!
Ben fatto Predator :cincin: :mano: cosi imparano :O
DarkmanDestroyer
23-02-2018, 12:11
assurdi italiani
qualunque azienda deve sempre spiegarti ogni servizio per filo e per segno, i provider di telefonia italiana (come quelli di luce e gas) ti spiegano tutto, ma a modo loro.
roba che, inspiegabilmente, se parli con una addetto o loro operatore ti dice una cosa, leggi il cartaceo ne dice un'altra.
e infine vengono a dirti che hai capito male e lo storno che chiedi non è legittimo...
la finissero con le promozioni e iniziassero a tabellare tariffe coerenti come grazia comanda...
lasciando perdere graziella e la sua amica possibilmente....
\_Davide_/
23-02-2018, 12:18
Ahh ecco, se non l' avessi fatta, i soldi che avevi nella vecchia sim, non li avresti più visti.........:)
Se avessi richiesto una sim con un altro numero penso di no! Ma non l'ho mai fatto ;
la finissero con le promozioni e iniziassero a tabellare tariffe coerenti come grazia comanda...
Le tabelle ci sono e sono anche abbastanza chiare; il problema è nei servizi aggiuntivi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.