PDA

View Full Version : Ryzen Raven Ridge (2200g/2400g e MB AM4

19giorgio87
22-02-2018, 11:30
Cari ragazzi,

Apro un topic per aiutare quelli che fossero nella mia stessa situazione.

Come potrete sapere le nuove APU Raven Ridge non sono compatibili (salvo aggiornamento BIOS) con le schede madre AM4 attuali.

Così AMD si offre di mandare una CPU di precendente generazione per effetuare il flash del BIOS ed usare la nuova CPU.

PREMESSA: so che si può andare dal negozio locale, comprare una da Amazon e poi mandarla indietro per il refund, etc etc però lo voglio usare come esperimento di servizio al cliente per vedere se veramente fanno quello che promettono.

1) Innanzitutto ho comprato APU+MoBo (MSI) su un sito internet italiano Ep***e.it.

Richiesta assistenza mi mandano da MSI Italia.

2) MSI Italia dice che non ha CPU AM4 per flashare e di contattare MSI global :asd:

3) MSI Global dice che dovrei rivolgermi al tecnico locale (non coperto dalla garanzia).

AMD dice che manderà una CPU di precedente generazione SOLO a condizione che i rivenditori ed i produttori non possano aiutare con il problema, richiedono copie delle mail con le conversazioni, copia della fattura e foto della APU con S/N.

Ora ho fatto tutto ciò e sono in contatto con una persona del customer care AMD e la procedura è in corso.

Vi farò sapere.

Saluti,

Giorgio

[K]iT[o]
22-02-2018, 20:11
Vorrei prendere un 2200G ma non è un pc per me quindi devo purtroppo escludere tutto questo iter per ricevere un processore al solo scopo dell'upgrade bios. Spero esca a brevissimo qualche informazione riguardo qualche scheda madre al 100% aggiornata per queste apu già all'acquisto o ripiegherò su intel.

Mister D
22-02-2018, 20:36
iT[o];45392629']Vorrei prendere un 2200G ma non è un pc per me quindi devo purtroppo escludere tutto questo iter per ricevere un processore al solo scopo dell'upgrade bios. Spero esca a brevissimo qualche informazione riguardo qualche scheda madre al 100% aggiornata per queste apu già all'acquisto o ripiegherò su intel.

Ciao,
queste sono già pronte:
GA-AB350M-DS3H
GA-AX370M-DS3H
GA-AX370M-Gaming-3
http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370M-Gaming-3-rev-1x#support-cpu
GA-AX370-Gaming-3

[K]iT[o]
26-02-2018, 16:55
Ottimo, grazie :)

Lukiep
04-03-2018, 15:12
Ciao,
[K]iT[o] che modello hai preso di quelli suggeriti?

Sono interessato anche io a farmi un mini pc da gaming, e sarei orientato verso:
GA-AX370M-Gaming 3

(perché mi serve che sia micro-ATX)

19giorgio87
04-03-2018, 15:57
piccolo update:

la apu è arrivata nei 5 giorni prestabiliti DHL paga anche la spedizione per rimandarla.

[K]iT[o]
04-03-2018, 16:25
Il pc che mi serviva fare urgentemente alla fine l'ho racimolato dall'usato, mi serve però una piattaforma nuova per un altro PC, solo sto temporeggiando perchè questo chipset ha ormai un anno e potrebbe nei prossimi giorni fare la comparsa il nuovo per ryzen2...

Il problema principale che noto è lo scarso IPC tallone d'achille AMD, più la scarsissima flessibilità con le RAM, due "dettagli" che hanno il loro peso, specie in ottica longevità.

EDIT: Si sa qualcosa riguardo il bug "seg faults" che è stato riscontrato nei ryzen? Queste APU saranno esenti del problema?

samg42
04-03-2018, 17:28
Ciao,
[K]iT[o] che modello hai preso di quelli suggeriti?

Sono interessato anche io a farmi un mini pc da gaming, e sarei orientato verso:
GA-AX370M-Gaming 3

(perché mi serve che sia micro-ATX)

Sono MB uscite di recente, purtoppo non si trovano test/recensioni sul net.
Se puoi, aspetta Aprile quando usciranno i nuovi Ryzen e le nuove MB con chipset b450....magari puoi trovare qualche buona b350 in offerta.

samg42
04-03-2018, 17:31
@19giorgio87: la RAM l'hai scelta in base alla QVL della MB ?
Se non sbaglio le RAM in firma sono da 2400 MHz, le hai lasciate stock oppure hai fatto un leggero OC?

[K]iT[o]
04-03-2018, 17:58
è giorgio col pc raven ridge ;)

19giorgio87
04-03-2018, 21:54
@19giorgio87: la RAM l'hai scelta in base alla QVL della MB ?
Se non sbaglio le RAM in firma sono da 2400 MHz, le hai lasciate stock oppure hai fatto un leggero OC?

le ram le ho prese perché era uno dei pochi kit disponibili al momento su internet da 2 x 4gb a prezzi ragionevoli, comunque sono nella lista delle ram compatibili con la scheda madre secondo MSI.

il processore adesso ce l'ho a 3.85Ghz, le ram a 2667Mhz e vega 8 l'ho overclockata da 1100 a 1350Mhz con un voltaggio di 1.2V (1.1V standard)

così per me è stabile. se alzo la frequenza della gpu si blocca. su internet ho visto vega 8 arrivare anche a 1600mhz con voltaggi più alti.

volevo giocare a Final Fantasy XV e con il mio schermo ultra wide con le impstazioni basse gira tra 25-35 fps. a 1600x900 stabile sulle 45fps

samg42
05-03-2018, 16:27
le ram le ho prese perché era uno dei pochi kit disponibili al momento su internet da 2 x 4gb a prezzi ragionevoli, comunque sono nella lista delle ram compatibili con la scheda madre secondo MSI.

il processore adesso ce l'ho a 3.85Ghz, le ram a 2667Mhz e vega 8 l'ho overclockata da 1100 a 1350Mhz con un voltaggio di 1.2V (1.1V standard)

così per me è stabile. se alzo la frequenza della gpu si blocca. su internet ho visto vega 8 arrivare anche a 1600mhz con voltaggi più alti.

volevo giocare a Final Fantasy XV e con il mio schermo ultra wide con le impstazioni basse gira tra 25-35 fps. a 1600x900 stabile sulle 45fps

Grazie della tua opinione.

In effetti molti demonizzano i kit da 2400 Mhz, ma attualmente con questi prezzi ci si adatta come può.
Tutti consigliano le Flare X 2x8GB, che apparte il prezzo, non sembra siano ufficialmente supportate da tutte le MB, da qui ,quindi , la mia domanda sulla compatibilità o meno.
Vedendo qualche benchmark in rete, già con 8GB la situazione non è così male come viene dipinta (se ci si accontenta).
Diciamo che le linee guida per la scelta della ram su questo tipo di CPU è: freq più alta possibile (3000/3200 o qualcosa di minore con un leggero oc), che siano single rank e poste in dual channel. Quindi o si prende un kit 2x8GB oppure un 2x16GB, le altre scelte portano (a parita di memoria) ad una calo di prestazioni.

19giorgio87
05-03-2018, 17:19
Grazie della tua opinione.

In effetti molti demonizzano i kit da 2400 Mhz, ma attualmente con questi prezzi ci si adatta come può.
Tutti consigliano le Flare X 2x8GB, che apparte il prezzo, non sembra siano ufficialmente supportate da tutte le MB, da qui ,quindi , la mia domanda sulla compatibilità o meno.
Vedendo qualche benchmark in rete, già con 8GB la situazione non è così male come viene dipinta (se ci si accontenta).
Diciamo che le linee guida per la scelta della ram su questo tipo di CPU è: freq più alta possibile (3000/3200 o qualcosa di minore con un leggero oc), che siano single rank e poste in dual channel. Quindi o si prende un kit 2x8GB oppure un 2x16GB, le altre scelte portano (a parita di memoria) ad una calo di prestazioni.

guarda, io era dal 2012 che non mi facevo un computer nuovo, quindi per me è un gran passo avanti. l'unica pecca è che mi sono comprato un ssd come storage ma tornando indietro spenderei 35€ in più per comprarmi un m.2 nvme come il samsung 960 evo che dicono che a parte la velocità che è di molto superiore, durano più a lungo nel tempo

samg42
06-03-2018, 09:21
guarda, io era dal 2012 che non mi facevo un computer nuovo, quindi per me è un gran passo avanti.

A chi lo dici! Vado ancora di piattaforma AM2 e la marca della mia GPU è ancora ATi :eek:

unnilennium
08-03-2018, 07:20
guarda, io era dal 2012 che non mi facevo un computer nuovo, quindi per me è un gran passo avanti. l'unica pecca è che mi sono comprato un ssd come storage ma tornando indietro spenderei 35€ in più per comprarmi un m.2 nvme come il samsung 960 evo che dicono che a parte la velocità che è di molto superiore, durano più a lungo nel tempoSulla durata degli SSD si dicono un sacco di cose, ma ormai i nuovi durano, non farti problemi. Gli nvme sono davvero mostruosi come prestazioni, ma consumano e scaldano da paura, rispetto ad un sata... E nell'uso comune, su una piattaforma con un budget ridotto un SSD SATA fa già la sua sporca figura, senza bisogno di esagerare...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk