PDA

View Full Version : Un parere su questo MiniPC

Rossman
22-02-2018, 01:51
Volevo assemblare un miniPC con lo scopo di farne un piccolo server il cui scopo sarebbe di far girare una determinata applicaizone in modo continuativo(salvo durante i backup, manutenzione, ecc; comunque per semplicità diciamo 24 ore).

Occorre che consumi poco, il meno possibile ma occorre anche abbia delle prestazioni adeguate a far girare degnamente tali applicazioni.
Le applicazioni in questione sono un po' vecchie, richiederanno infatti una vm con WinXP e non sfruttano sistemi con multi-core, pertanto ogni programma ne userà uno soltanto.
Ne consegue mi occorre una CPU con discrete prestazioni sul core singolo.

Non ho bisogno di moltissima ram (4 GB basterebbero ma ho trovato difficile individuare banchi di tale formato quindi sono andato sui 8; di più non mi servirebbero assolutamente a nulla).

Non mi serve molto spazio su disco (50GB basterebbero per la VM e il ruolo che deve ricoprire) e i backups vanno diritti sul NAS, tuttavia gli accessi al disco (seppur piccoli in termini di quantità di dati) sono frequenti. (Database MySQL).
Sapendo che un SSD consuma decisamente meno di un disco meccanico ho optato per questa seconda soluzione.
Ho letto gli SSD intel sono inferiori ai samsung come prestazioni ma superiori come durata quindi sono andato sugli intel.
Ripeto, il miniPC e' collegato ad una rete provvista di NAS da 8TB a cui potrà accedere liberamente, non ho quindi bisogno di ulteriore spazio su disco.

I nuovi i3 serie U andrebbero benissimo come consumo ma come prestazioni mi danno un margine davvero ristretto (potrebbe bastare ma non mi darebbe molte possibilità di ampliamento d'uso) quindi ho pensato di optare per gli i5,sempre serie U.

Come OS gli installo Win7 di cui già dispongo, poi sopra ci installero' VMWare per virtualizzarci XP.

Quindi ecco cosa ho pensato di acquistare:
INTEL NUC Intel Core i5-7260U (non ha ne RAM ne Disco ne OS) con i5-7260U

INTEL SSD 128GB Serie 600p M. 2

CORSAIR - SoDimm Vengeance 8 GB (2 x 4GB)

Ritenete sia il miglior compromesso prestazioni-consumo che potessi ottenere?
Suggerimenti sui componenti? (mi pare che siano buoni componenti)
Come consumo c'e una notevole differenza tra gli i3U e gli i5U di settima?

igiolo
22-02-2018, 10:39
Volevo assemblare un miniPC con lo scopo di farne un piccolo server il cui scopo sarebbe di far girare una determinata applicaizone in modo continuativo(salvo durante i backup, manutenzione, ecc; comunque per semplicità diciamo 24 ore).

Occorre che consumi poco, il meno possibile ma occorre anche abbia delle prestazioni adeguate a far girare degnamente tali applicazioni.
Le applicazioni in questione sono un po' vecchie, richiederanno infatti una vm con WinXP e non sfruttano sistemi con multi-core, pertanto ogni programma ne userà uno soltanto.
Ne consegue mi occorre una CPU con discrete prestazioni sul core singolo.

Non ho bisogno di moltissima ram (4 GB basterebbero ma ho trovato difficile individuare banchi di tale formato quindi sono andato sui 8; di più non mi servirebbero assolutamente a nulla).

Non mi serve molto spazio su disco (50GB basterebbero per la VM e il ruolo che deve ricoprire) e i backups vanno diritti sul NAS, tuttavia gli accessi al disco (seppur piccoli in termini di quantità di dati) sono frequenti. (Database MySQL).
Sapendo che un SSD consuma decisamente meno di un disco meccanico ho optato per questa seconda soluzione.
Ho letto gli SSD intel sono inferiori ai samsung come prestazioni ma superiori come durata quindi sono andato sugli intel.
Ripeto, il miniPC e' collegato ad una rete provvista di NAS da 8TB a cui potrà accedere liberamente, non ho quindi bisogno di ulteriore spazio su disco.

I nuovi i3 serie U andrebbero benissimo come consumo ma come prestazioni mi danno un margine davvero ristretto (potrebbe bastare ma non mi darebbe molte possibilità di ampliamento d'uso) quindi ho pensato di optare per gli i5,sempre serie U.

Come OS gli installo Win7 di cui già dispongo, poi sopra ci installero' VMWare per virtualizzarci XP.

Quindi ecco cosa ho pensato di acquistare:
INTEL NUC Intel Core i5-7260U (non ha ne RAM ne Disco ne OS) con i5-7260U

INTEL SSD 128GB Serie 600p M. 2

CORSAIR - SoDimm Vengeance 8 GB (2 x 4GB)

Ritenete sia il miglior compromesso prestazioni-consumo che potessi ottenere?
Suggerimenti sui componenti? (mi pare che siano buoni componenti)
Come consumo c'e una notevole differenza tra gli i3U e gli i5U di settima?
l'unico limite dei nuc attualmente è che i quadcore reali in pratica non esistono.
x il resto sono affidabilissimi e abbastanza veloci

celsius100
22-02-2018, 12:36
Ciao
che programmi devi far girare su XP
xke nn so se nn ti convenga cercare qualche vecchio muletto a basso consumo che abbia gia su XP e via (ok consumerà ben di piu ma 1Kw/h cmq costa 16-20 centesimi di euro)

Rossman
22-02-2018, 17:21
Ciao
che programmi devi far girare su XP
xke nn so se nn ti convenga cercare qualche vecchio muletto a basso consumo che abbia gia su XP e via (ok consumerà ben di piu ma 1Kw/h cmq costa 16-20 centesimi di euro)

Ci avevo pensato (e lo avrei, purtroppo pero' monta un vecchio q6600 che per quanto sia più che adeguato al bisogno ... consuma).

Il problema è che mi serve affidabilità e un PC vecchio, anche se mio, (io le cose le tengo bene) non puo' darmela.
Inoltre virtualizzerei in ogni caso, se succedono casini con l'OS sono ristretti alla VM dandomi molto più margine di intervento.

Rossman
22-02-2018, 17:22
l'unico limite dei nuc attualmente è che i quadcore reali in pratica non esistono.
x il resto sono affidabilissimi e abbastanza veloci

Problema che non si pone per me, io ho bisogno di potenza sul singolo core (infatti l'hyperthread lo disabiliterei in modo windows veda i core reali per intero).

Un notebook potrebbe andare bene ma non sono fatti per restare accesi in modo continuativo e uno strutturato bene perchè possa reggere un tale uso alla fine mi costerebbe di più di un barebone.

celsius100
22-02-2018, 20:35
guarda x i consumi facendo una differenza a spanne direi che x ripagarti il pc nuovo serviranno forse 10 anni e passa x ricavare la differenza in bolletta dell'enel
quindi diciamo ceh se e x quello il tuo muletto puo ancora andare
senno si puo fare qualcosa su base pentium G che va tanto quanto l'I5U (anzi un pelo di piu xke ha frequenze piu alte ma ciuccia una decina di watt extra sotto carico) ma assemblando tutto dopo aver comprato i pezzi online verrebbe la metà del nuc

Rossman
22-02-2018, 21:13
guarda x i consumi facendo una differenza a spanne direi che x ripagarti il pc nuovo serviranno forse 10 anni e passa x ricavare la differenza in bolletta dell'enel
quindi diciamo ceh se e x quello il tuo muletto puo ancora andare
senno si puo fare qualcosa su base pentium G che va tanto quanto l'I5U (anzi un pelo di piu xke ha frequenze piu alte ma ciuccia una decina di watt extra sotto carico) ma assemblando tutto dopo aver comprato i pezzi online verrebbe la metà del nuc

C'è un altro fattore.
il q6600 non ha scheda video integrata, posso montagliene una a basso consumo con solo dissipazione passiva ma e' cmq "roba in più".
Poi c'è il disco che su quel vecchio pc e' meccanico.

Ci sono diversi componenti che dovrei cambiare e alla fine consumerebbe cmq di più.

Dalle informaizoni che ho raccolto un Pentium G adeguato allo scopo sarebbe si leggermente più veloce (una differenza di cui non sono sicuro trarrei particolare utilità, non dico ci sputo sopra pero ...) consumerebbe decisamente di più.
Non ho trovato comparazioni sulle prestazioni a singolo core pero' (e sono quelle che mi interessano).

celsius100
22-02-2018, 21:32
ci sono mobo con gpu integrate
cmq il pentium dovrebbe consumare circa il 15-30% in piu, diciamo ceh se tieni qusi 24 ore al giorno il pc acceso tutti i giorni dovrebbe costarti 1/2 euro di corrente in piu al mese o giu di li
fatti deu conti e vedi un pò se riesci a risparmiare almeno 80 euro assemblandolo tu e nn prendendo il nuc avresti un pc piu prestante, meglio aggiornabile e riparabile, che ti fara cmq guadagnare lo stesso in termini economici xke come consumi il nuc ti ripagherebbe 80 euro dopo 5 annetti se va bene
l'architettura di queste cpu e pressoche identica x cui conta davvero semplcimente solo la frequenza quindi e facile fare un raffronto se uno ha 300Mhz piu dell'altro andrà un filino meglio (gia differenza sotto ai 300Mhz nn si noterebbero cmq)

Rossman
22-02-2018, 22:17
Come consumi cmq saremmo nell'ordine di un notebook? (non un ultrasottile, uno tipo del 2012)

celsius100
22-02-2018, 23:27
x la base del pc, se si prende un alimentatore piccolino ed efficeinte, parlaimo di +-5/15W di differenza da un notebook nn di piu

Rossman
23-02-2018, 00:05
Parlavo del NUC ora.

Ho valutato la prospettiva di farmi un desktop a basso consumo e costo ricorrendo a un pentium G e sono effettivamente indeciso.
Pero' vorrei farmi una idea precisa su tutto prima di decidere.

celsius100
23-02-2018, 12:05
Un nuc usa gli stessi componenti di un Notebook a basso consumo
Quindi alla fine è la stessa cosa