Entra

View Full Version : Uso misto di HD di impiego generale e specifico per NAS in configurazione RAID 1


DelusoDaTiscali
21-02-2018, 19:01
Volendo metter su un NAS con due HDD da 2Tb in configurazione RAID 1, vorrei recuperare un seagate barracuda da 2Tb con pochissime ore di impiego, mentre il secondo HDD non avrei motivo per non prenderlo specifico per NAS (Firecuda o altro).

Da quanto ho capito il recupero di HDD di uso generale è certamente rischioso nel caso in cui nel NAS se ne metta più di uno, mentre un caso "misto" come il mio non sembra contemplato dai vari articoli sul tema.

Non so inoltre se l'uso di un HD già formattato (NTFS) può essere problematico oppure basta riformattarlo.

(per rif.: il NAS sarebbe Buffalo Linkstation 520D).

dirac_sea
22-02-2018, 18:11
La configurazione mista non è così poco diffusa. Alla fine basta essere consapevoli del fatto che montando un hdd per uso desktop a fianco di un modello per nas, il raid 1 avrà una diversa probabilità di dover essere ricostruito rispetto ad una soluzione con due hdd specifici per uso nas. Pertanto puoi procedere senza troppi patemi d'animo con la tua soluzione, ricordando però che il raid non è un backup, ma assicura solo la continuità del servizio. Solo un backup su unità esterna ti salverà quindi da distruzione/esplosione/sparizione/furto :D del nas o da una avaria completa del raid 1.

DelusoDaTiscali
22-02-2018, 18:57
Si, se ho ben capito l'unica cosa su cui sarei garantito è la rottura di uno dei due HD.

In ogni caso rispetto alla mia situazione attuale (copia annuale dei dati su un secondo HD nello stesso pc) è un bel passo avanti.