PDA

View Full Version : Impossibile disinstallare Avira


caster.qn
21-02-2018, 13:21
Salve,ragazzi, come va? Mi capita un problema un po’ particolare, ritengo.
Su un PC portatile Lenovo, con Windows 10, è stato installato Avira antivirus, ma, dopo un anno circa, poiché il PC accusava qualche problema e andava lentamente, l’ho disinstallato con Revo Uninstaller, allo scopo di usare Windows Defender, già preinstallato ab origine.

Però, usando Defender, dopo la disinstallazione di Avira, con mia sorpresa, mi sono accorto che, ad eccezione della schermata iniziale, tutti i comandi sono targati col simbolo di Avira e c’è pure una scritta in cui si informa che Avira è installato come provider antivirus; insomma tutto è rimasto come se avessi ancora Avira.
Inoltre ho constatato che, tra i “programmi(x86)”, esiste ancora Avira con 870 MB di peso, come se avesse rinominato Defender col nome di Avira; vi si trova anche Defender ma con un peso di 1,70 MB.
Tra i “programmi” però si trova Defender con un peso di circa 17 MB e Security con 94 MB e non vi si trova Avira.

Ma allora cosa ho disinstallato? Avrò disinstallato Defender, che se ne stava sotto falso nome? E che differenza c’è tra programmi(x86) e programmi?
Su Revo Uninstaller non esiste più Avira, ma non vi trovo neanche Defender!
Ma è legale fare una cosa del genere da parte di Avira?
Come riparare? Apparentemente sembra che tutto funzioni nella norma ma sarà così?
Un cordiale saluto e molte grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2018, 15:26
Ma perché non usate il sistema previsto da Avira stessa, ed in linea generale da tutti i programmi, per la disinstallazione degli stessi? Io ho disinstallato Avira da Windows 10 come da norma cioè da impostazioni, app e funzionalità, disinstalla, e non ho avuto mezzo che fosse mezzo problema. Sparito Avira e ripristinato Defender come antivirus di default.

Al tuo posto a questo punto reinstallerei Avira e se proprio lo vuoi togliere lo disinstallerei nuovamente, ma stavolta senza inutility.

caster.qn
21-02-2018, 17:03
Già, perchè lo facciamo?! Forse qualcuno ci ha educato per anni a questo, dicendo che fosse il metodo più radicale per non lasciare tracce; trant'è vero che , dopo la disinstallazione , Revo trova ancora infinite altre tracce; o no?
Allora non è vero niente e sono stato ingannato per decenni?!
Bene a saperlo. Ti ringrazio infinitamente per questo insegnamento e corro a fare quanto mi suggerisci.
Ti auguro una buona serata, anzi, la più bella serata della tua vita.

Eress
22-02-2018, 11:47
Una volta per problemi simili c'era AppRemover, ma non so se sia ancora supportato, dacci un'occhiata.

caster.qn
22-02-2018, 13:37
Grazie ,Nicodemo, tutto miracolosamente ok.
Grazie anche a te, Eress.
Buona giornata ad entrambi.

Chill-Out
19-03-2018, 12:54
***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053)