PDA

View Full Version : LINUX e rete windows

demon77
20-02-2018, 12:51
Ero indeciso se postare qui o postare nella sezione linux.. boh! Comuinque ho bisogno un piccolo aiuto.. :fagiano:

Allora, relte locale di casa con tutti pc win e router.
Prendo un vecchio pc per usarlo per varie ed eventuali, ci metto LINUX MINT Cinnamon.

Condivido una cartella dal pc linux installando SAMBA cosė da poter vedere le cartelle condivise anche dagli altri pc con rete windows.

La prima volta ha funzionato: da linux, nella rete windows, ho individuato il gruppo di lavoro e sono riuscito ad accedere ad una cartella condivisa su PC win10.
Poi basta.. accendo il pc con linux, apro la rete windows e non c'č verso di vedere il gruppo di lavoro degli altri PC.. :mad: :mad:

Qualche idea per sbloccare sta menata? (quanto mi stanno sul c.. ste cose)

Dumah Brazorf
20-02-2018, 15:27
Prova a creare un launcher sul desktop, tipo applicazione e come comando metti
nemo smb://indirizzo_della_cartella_di_rete

demon77
20-02-2018, 15:40
Prova a creare un launcher sul desktop, tipo applicazione e come comando metti
nemo smb://indirizzo_della_cartella_di_rete

Grazie per la risposta intanto! :)

Scusa ma sono nabbo in queste cose..
Mi faresti un esempio modello bambino? :D

La mia cartella condivisa su pc win10 č per dire:
D:\shared\ condivisa su rete di windows in gruppo di lavoro "pippolan"

Quindi cosa scrivo nel terminale?

Dumah Brazorf
20-02-2018, 15:49
Quando hai creato la condivisione le hai assegnato un nome per cui dagli altri pc della rete la raggiungi col percorso \\nometuopc\condivisione o \\iptuopc\condivisione
Quindi chiami nemo smb://iptuopc/condivisione
Il percorso di rete completo lo trovi clickando destro sulla cartella, proprietā, condivisione

demon77
20-02-2018, 15:54
Quando hai creato la condivisione le hai assegnato un nome per cui dagli altri pc della rete la raggiungi col percorso \\nometuopc\condivisione o \\iptuopc\condivisione
Il percorso di rete completo lo trovi clickando destro sulla cartella, proprietā, condivisione

Grazie mille, sta sera provo! :)

demon77
20-02-2018, 23:05

GRANDE!
Ha funzionato subito! :) :)

chissā perchč non vede la rete semplicemente esplorandola..

vabeh, intanto grazie mille!