View Full Version : Apple: come risolvere il problema del carattere indiano che manda in crash l'iPhone
Redazione di Hardware Upg
19-02-2018, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-come-risolvere-il-problema-del-carattere-indiano-che-manda-in-crash-l-iphone_74274.html
Apple non ha ancora rilasciato un aggiornamento che permetta di tenere lontano la problematica del carattere indiano che manda in completa "confusione" gli iPhone con iOS 11.2.5. Ecco, nell'attesa, come difendersi dalla problematica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Phoenix Fire
19-02-2018, 16:47
curiosità, se io installo la beta, poi per tornare agli aggiornamenti "ufficiali" devo per forza formattare il device o è possibile un passaggio indolore?
gd350turbo
19-02-2018, 16:52
. Quindi accedere al vostro account tramite uno smartphone Android e cancellare il messaggio incriminato.
Questa è MONDIALE !!!
Date subito una medaglia a Bruno !
Ginopilot
19-02-2018, 18:22
La cosa curiosa di questo bug e' che non e' stato scoperto da un indiano mentre scriveva o leggeva qualcosa. Infatti si tratta di una combinazione estremamente poco diffusa ed utilizzate in pochissime parole. Il bug pare sia stato scoperto proprio da un italiano :eek:
E non è un problema per gli indiani, che scrivono in inglese o con l'alfabeto inglese. Il problema sono i cretini che mandano in giro quel simbolo credendo di sembrare simpatici.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2018, 18:30
Il problema sono i cretini che mandano in giro quel simbolo credendo di sembrare simpatici.
La mamma dei cretini è sempre incinta. Ieri sera l'ho visto postato sui commenti di un sito che si occupa di motorsport...
Giovannino.giovannetto
19-02-2018, 18:39
Avete proprio ragione జ్ఞ*ా
జ్ఞ*ా జ్ఞ*ా జ్ఞ*ా
Dumah Brazorf
19-02-2018, 18:41
no dai...
e io che l ho copiato nelle Note di ipad ora come faccio? si, lo so, sono un genio :D
l’app Note non si può disintallare nè accedervi con altro account. Di certo non resetto, aspetterò 11.3.
@giovannino
ti sei iscritto oggi solo per postare quel carattere? ti informo che non funziona se visualizzato dal web, e se postato dal forum nelle news non si vede, al suo posto vengono caratteri strani.
canislupus
19-02-2018, 18:49
Però la colpa è di chi parla la lingua telgu.
La lingua ufficiale del vostro idolo è l'inglese, come vi permettete voi di usarne un'altra? :D
Scherzi a parte, chissà se il problema riguarda solo quel determinato simbolo e soprattutto perchè un SIMBOLO dovrebbe creare problemi così importanti?
Non so quanti di quei 70 milioni di persone che parlano quella lingua, effettivamente possano permettersi un iPhone.
In ogni caso diciamo che non dovrebbe essere così assurdo correggere un simile bug.
gd350turbo
19-02-2018, 19:06
Non vedo comunque il problema, basta che vi prendete un android, da usare quando si pianta l'iphone...
Ginopilot
19-02-2018, 19:15
Però la colpa è di chi parla la lingua telgu.
La lingua ufficiale del vostro idolo è l'inglese, come vi permettete voi di usarne un'altra? :D
Scherzi a parte, chissà se il problema riguarda solo quel determinato simbolo e soprattutto perchè un SIMBOLO dovrebbe creare problemi così importanti?
Non so quanti di quei 70 milioni di persone che parlano quella lingua, effettivamente possano permettersi un iPhone.
In ogni caso diciamo che non dovrebbe essere così assurdo correggere un simile bug.
No, la colpa e' dei cretini che non parlano telugu, non lo scrivono ne lo capiscono, ma postano il simbolo per fare i simpatici. Ribadisco che il telugu non lo usano neanche gli indiani su internet, che a differenza di noi italiani, parlano e scrivono un po' tutti un ottimo inglese. Per comporre quel simbolo occorre una combinazione di mi pare 4 o 5 codici unicode. Come per tanti altri simboli di quella lingua. E' normale che nessuno la utilizzi su uno smartphone.
Ginopilot
19-02-2018, 19:15
Non vedo comunque il problema, basta che vi prendete un android, da usare quando si pianta l'iphone...
Io infatti ho un muletto android. Il problema e' che, come tutti i telefono android, si pianta e lagga continuamente, altro che telugu :cry:
gd350turbo
19-02-2018, 19:22
Io infatti ho un muletto android. Il problema e' che, come tutti i telefono android, si pianta e lagga continuamente, altro che telugu :cry:
Si ma scusa, ti prendi un huawei p9L !!!
Lo ha una mia collega, ma dato che gli si incasina spesso, me lo da per tentare di rimetterlo un pò in ordine, la EMUI, secondo il mio pensare, fa veramente schifo e non è minimamente da confrontare con la MIUI, siamo proprio lontani, lontanissimi !
Prova un telefono decente e vedrai che dopo i lag li vedrai solo sul iphone !
Lampetto
19-02-2018, 19:26
Ma che dici? ..ho un telefono Android e non si pianta, i lag sono cosa antica, aggiornati.
Che non sia una scheggia è vero, d'altronde non monta il non plus ultra, ma un Exynos 7 7880 Cortex-A53, ma va bene e non mi si è mai piantato...
Ginopilot
19-02-2018, 19:35
Si ma scusa, ti prendi un huawei p9L !!!
Lo ha una mia collega, ma dato che gli si incasina spesso, me lo da per tentare di rimetterlo un pò in ordine, la EMUI, secondo il mio pensare, fa veramente schifo e non è minimamente da confrontare con la MIUI, siamo proprio lontani, lontanissimi !
Peccato che la MIUI sia xiaomi, con una rete capillare di centri assistenza da far invidia a chiunque.
gd350turbo
19-02-2018, 19:39
Peccato che la MIUI sia xiaomi, con una rete capillare di centri assistenza da far invidia a chiunque.
Ma infatti hai ragione, se ti si rompe il p9l lo porti al centro di assistenza, prendi un caffè e lo ritiri riparato!
Cavolo, si sentono le tue unghie che stanno tentando di arrampicarsi sugli specchi fin da qui, devo alzare il volume della tv !
:mc:
ZannaMax
19-02-2018, 19:40
Ho provato ad inviarlo ad un paio di amici ma non gli è successo nulla. Strana come cosa.
La cosa curiosa di questo bug e' che non e' stato scoperto da un indiano mentre scriveva o leggeva qualcosa. Infatti si tratta di una combinazione estremamente poco diffusa ed utilizzate in pochissime parole. Il bug pare sia stato scoperto proprio da un italiano :eek:
E non è un problema per gli indiani, che scrivono in inglese o con l'alfabeto inglese. Il problema sono i cretini che mandano in giro quel simbolo credendo di sembrare simpatici.
credo siano piu cretini i programmatori apple
genesi86
19-02-2018, 20:11
quelli che inviano il carattere dovrebbero farsi una vita e domandarsi come hanno fatto a diventare così sfigati per divertirsi con così poco.
gd350turbo
19-02-2018, 20:13
Meee, se brucia sta cosa...
E' successo anche a me oggi, su un server Discord con 200 persone. Un cretino l'ha postato su tutti i canali testuali, quindi tutti gli utilizzatori dell'app (su iPhone) non potevano più accedere perché appena connessi al server, l'app va in crash. Con un solo amministratore del server (anche lui su iPhone) abbiamo dovuto aspettare che si potesse connettere da browser e cancellare tutti i messaggi contenenti quel carattere..
Che tristezza vedere gente che si diverte cosi.
Insomma qualcuno che ti vuole male ti manda un messaggio che contiene un carattere misterioso e tu soffri le pene dell'inferno. Una specie di Voodoo tecnologico.
amd-novello
19-02-2018, 22:05
ma lol. ho il p10l e la emui va benissimo e non lagga mai. vengo da due lumia non proprio piantati.
quelli che inviano il carattere dovrebbero farsi una vita e domandarsi come hanno fatto a diventare così sfigati per divertirsi con così poco.
Condivido pienamente.
Phoenix Fire
19-02-2018, 22:32
uscito update ufficiale per il fix, data la durata di tempo richiesta dall'installazione rispetto alla dimensione "infima" mi sa che hanno cambiato qualcosa di molto "fondamentale", speriamo che la correzione sia duratura
canislupus
19-02-2018, 23:14
Ora a parte le battute e i "simpatici" che inviano quel carattere, c'è da dire che non si può dire ad una popolazione grande o piccolo che sia di non usare la propria lingua.
Nessuno li ha obbligati a mettere delle lingue anche poco conosciute/usate, ma se ti prendi questo fastidio non puoi certo lamentarti dei tuoi errori.
Altrimenti facciamo che l'iPhone venga venduto solo con la lingua inglese e se non lo parli, ti vai a fare un bel corso in un Apple Store.
ma lol. ho il p10l e la emui va benissimo e non lagga mai. vengo da due lumia non proprio piantati.
Non c'è nemmeno bisogno di andare su modelli come il tuo, io che ho sempre detestato gli smartphone, mi accontento di un ngm dynamic wide e non ho mai avuto un lag. Il problema è sempre lo stesso e generale, come per tutte le mode che fanno trend :D
Ginopilot
20-02-2018, 07:27
Ora a parte le battute e i "simpatici" che inviano quel carattere, c'è da dire che non si può dire ad una popolazione grande o piccolo che sia di non usare la propria lingua.
Nessuno li ha obbligati a mettere delle lingue anche poco conosciute/usate, ma se ti prendi questo fastidio non puoi certo lamentarti dei tuoi errori.
Altrimenti facciamo che l'iPhone venga venduto solo con la lingua inglese e se non lo parli, ti vai a fare un bel corso in un Apple Store.
Non c'entra niente la lingua, il problema era l'uso di quel carattere a sproposito. Nessuno usa quel simbolo per scrivere messaggi, e' complicatissimo scriverlo. Se non fosse stato per la scoperta del bug e per i cretini che hanno voluto fare i grandi cracker, non sarebbe mai venuto fuori il problema.
Se non fosse stato per la scoperta del bug e per i cretini che hanno voluto fare i grandi cracker, non sarebbe mai venuto fuori il problema.
Ovvio, se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola :D
cmq sia il telugu è una delle lingue ufficiali della federazione indiana ed è usato da (almeno) 70 milioni di persone in andra pradesh (e nella regione della ex capitale, hyderabad, che è anche uno degli 'hub' tecnologici del subcontinente). non si può definire una lingua poco usata, pur con tutti i distinguo del caso
Ginopilot
20-02-2018, 08:18
Ovvio, se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola :D
Evidentemente o fai finta o non hai capito nulla.
Ginopilot
20-02-2018, 08:20
cmq sia il telugu è una delle lingue ufficiali della federazione indiana ed è usato da (almeno) 70 milioni di persone in andra pradesh (e nella regione della ex capitale, hyderabad, che è anche uno degli 'hub' tecnologici del subcontinente). non si può definire una lingua poco usata, pur con tutti i distinguo del caso
A detta di indiani su diversi forum, e' inutilizzata sugli sp per via delle difficolta' a scriverlo. Infatti nessuno e' mai incappato in questo bug prima.
A detta di indiani su diversi forum, e' inutilizzata sugli sp per via delle difficolta' a scriverlo. Infatti nessuno e' mai incappato in questo bug prima.
ok (non parlo il telugu anche se in andra pradesh ci sono stato, ormai troppi anni fa, per quasi un anno) ma non c'entra con quello che ho scritto. a leggere alcuni commenti pareva che il carattere fosse in una lingua parlata da 20 persone in un'isola del pacifico, tutto qui
canislupus
20-02-2018, 08:43
@s-y
Il fatto che sia parlata da tante persone, non significa che sia anche molto utilizzata sugli smartphone.
Come detto da altri non è facile da scrivere e poi non conosco lo stipendio medio indiano, ma non credo che siano in tanti a potersi permettere un iPhone.
Ma forse ho un'idea retrograda dell'India e magari stanno molto meglio di noi.
Dumah Brazorf
20-02-2018, 08:54
Maaaaaa poi che significato avrebbe/come si legge quel carattere?
@s-y
Il fatto che sia parlata da tante persone, non significa che sia anche molto utilizzata sugli smartphone.
Come detto da altri non è facile da scrivere e poi non conosco lo stipendio medio indiano, ma non credo che siano in tanti a potersi permettere un iPhone.
Ma forse ho un'idea retrograda dell'India e magari stanno molto meglio di noi.
si, diciamo che questi sono i 'distinguo' di cui sopra. mi riferivo esclusivamente al numero di persone che usano il telugu, che sono molte a prescindere
poi il discorso sarebbe lungo, cmq secondo me in futuro ci 'passeranno sopra' senza manco accorgersene... e d'altra parte se la mela ha investito li, i loro calcoli se li saranno fatti
quanto al bug, bug era e tale resta. infatti è stato corretto e bon. casomai pare una criticità ciclica, dato che non è la prima volta che capita
Ginopilot
20-02-2018, 09:03
ok (non parlo il telugu anche se in andra pradesh ci sono stato, ormai troppi anni fa, per quasi un anno) ma non c'entra con quello che ho scritto. a leggere alcuni commenti pareva che il carattere fosse in una lingua parlata da 20 persone in un'isola del pacifico, tutto qui
No, e' molto diffusa, ma non la usa nessuno. Infatti non e' in india che si e' verificato il problema ed e' stato scoperto il bug.
amd-novello
20-02-2018, 09:06
Maaaaaa poi che significato avrebbe/come si legge quel carattere?
"sign"
quindi o segno o firmare
No, e' molto diffusa, ma non la usa nessuno. Infatti non e' in india che si e' verificato il problema ed e' stato scoperto il bug.
ok...
btw dato il tasso di alfabetizzazione percentualmente ancora basso, chi legge e scrive lo fa 'automaticamente' anche in inglese (per il parlato è 'indian english, da farci molto orecchio...)
Ginopilot
20-02-2018, 09:52
"sign"
quindi o segno o firmare
Mah, non credo sia quello il significato. Se lo metto in google translate mi da per జ్ఞ *ా "ricordati di me", mentre per జ్ఞ non da nulla. Da quello che avevo letto non e' una parola di senso compiuto.
è uscito l’aggiornamento di iOS che fixa.
Da quello che avevo letto non e' una parola di senso compiuto.
Per Wiktionary:
1.A Telugu ligature from జ (ja) and ఞ (ña).
Che fosse un simbolo poco usato sui telefoni è abbastanza ovvio, altrimenti se ne sarebbero accorti prima. Ha fatto scalpore la facilità con la quale si può far impallare un sistema operativo noto per essere solido. Della serie: qualcosa sfugge sempre, anche ai migliori test.
amd-novello
20-02-2018, 13:29
Mah, non credo sia quello il significato. Se lo metto in google translate mi da per జ్ఞ *ా "ricordati di me", mentre per జ్ఞ non da nulla. Da quello che avevo letto non e' una parola di senso compiuto.
se credi al traduttore online buonanotte.
ho letto dei commenti di chi la parla e dice che vuol dire quello.
Ginopilot
20-02-2018, 13:31
se credi al traduttore online buonanotte.
ho letto dei commenti di chi la parla e dice che vuol dire quello.
Il traduttore conferma quello che avevo letto in giro, cioe' che non e' una parola con un suo significato, ma ne compone altre, di uso non frequente.
cmq io se fossi un user (e su questi aspetti sono assolutamente os-periferico, nel senso che sono alla fine questioni di interesse comune) mi 'preoccuperei' (virgolette) più del fatto che non è la prima volta che capita un caso del genere, più che focalizzarsi su quanto poco impattante sia stata questa volta.
cioè, un carattere 'pazzo' che fa potenzialmente incartare il dispositivo se non peggio? speriamo stiano lavorando per impedire che ricapiti (quindi a monte...) piuttosto
Phoenix Fire
20-02-2018, 14:22
cmq io se fossi un user (e su questi aspetti sono assolutamente os-periferico, nel senso che sono alla fine questioni di interesse comune) mi 'preoccuperei' (virgolette) più del fatto che non è la prima volta che capita un caso del genere, più che focalizzarsi su quanto poco impattante sia stata questa volta.
cioè, un carattere 'pazzo' che fa potenzialmente incartare il dispositivo se non peggio? speriamo stiano lavorando per impedire che ricapiti (quindi a monte...) piuttosto
è la stessa cosa che ho pensato io, non è il fatto di avere un bug, quelli ci sono e ci saranno sempre, è l'avere un bug bloccante che si attiva semplicemente con "particolari" input da tastiera, che sia un carattere Telugu o un altra particolare combinazione di unicode, non è possibile che si possa bloccare un OS così facilmente. Stranamente bug del genere su android negli ultimi anni non ne sono apparsi, mentre su iOS è già il secondo o terzo in tempi relativamente brevi.
Comunque l'aggiornamento, nonostante la taglia minuta, ci ha messo molto ad essere installato, spero che sia perchè hanno modificato qualcosa di basico e magari modificato come gestiscono le stringhe di testo
ma io non ho capito, non trovo questa notizia da nessuna parte: chi ha una versione dell' os minore della 11.2.5 é affetto dal bug o no?
predator87
21-02-2018, 09:42
Quoto in pieno.
amd-novello
21-02-2018, 10:49
ma io non ho capito, non trovo questa notizia da nessuna parte: chi ha una versione dell' os minore della 11.2.5 é affetto dal bug o no?
se quella lo corregge direi di sì
Quoto in pieno.
Fu così che il telugu ebbe i suoi cinque minuti di fama.
Brucia quando lo smartphone da 1200€ si pianta per uno scarabocchio no?!
Mannaggia ai troll e al telugu... adesso potete tornare a spammare sui social che apple fa prodotti impeccabili.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.