View Full Version : (PHP/HTML?) Sviluppo web:quale linguaggio scelgo?
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a voi esperti, gestisco vari siti web su wordpress vorrei però acquisire le seguenti competenze:
ottimizzare il sito per quanto riguarda la velocità di caricamento della pagine e la sicurezza senza usare plugin ma modificando io il codice
eliminare quanti piu plugin possibili e modificare da me il codice per le varie funzioni che mi servono per il sito
quali linguaggi è opportuno impari per bene oltre all html? css/php? altro?
inoltre vi chiedo, esiste un corso online buono che impari il tutto da (quasi) zero?
grazie mille
iezzetto
20-02-2018, 10:18
Sei sicuro di voler mettere mano al codice?
Come gestisci poi l'aggiornamento del tema e di tutti i plugin?
Per quanto riguarda la sicurezza, ti consiglio il plugin "All In One WP Security & Firewall" che è ottimo e puoi controllare tante cose.
Occhio a come lo utilizzi perchè modifica anche il file .htaccess
Per quanto riguarda la velocità non so, non ho mai avuto problemi.
Ciao
ciao, mi interesserebbe acquisire piu padronanza con il codice e saper all occorrenza ottimizzare il tutto senza ausilio di plugin,quale linguaggio dovrei imparare ad usare?
Devi prima valutare se ne vale effettivamente la pena. Per dirla in modo esplicito io pur essendo developer da tanti anni una cosa del genere non la farei mai. Piuttosto che investire tutto questo tempo per reinventare soluzioni che già esistono mi dedicherei ad altre cose che portano più soldi. Il potere o voler fare una cosa non significa automaticamente che ne valga la pena.
Considera infine che prima di arrivare al punto di poter mettere mano al codice ad un livello discreto prima devi passare per il PHP poi per la programmazione a oggetti ed infine al framework di Wordpress. È una curva di apprendimento abbastanza lunga se consideri anche che giocoforza ci sono di mezzo anche MySQL, jquery ed un template engine (non mi ricordo se WP ne utilizza uno). Ultima cosa che non puoi non considerare è che se ci metti 10 a sviluppare un software, ce ne vorranno 8 per occuparsi di cose che tediose che prima non avevi previsto (manutenzione, assistenza, documentazione, nuove feature, bug fix, traduzioni, release, richieste...).
Devi prima valutare se ne vale effettivamente la pena. Per dirla in modo esplicito io pur essendo developer da tanti anni una cosa del genere non la farei mai. Piuttosto che investire tutto questo tempo per reinventare soluzioni che già esistono mi dedicherei ad altre cose che portano più soldi. Il potere o voler fare una cosa non significa automaticamente che ne valga la pena.
Considera infine che prima di arrivare al punto di poter mettere mano al codice ad un livello discreto prima devi passare per il PHP poi per la programmazione a oggetti ed infine al framework di Wordpress. È una curva di apprendimento abbastanza lunga se consideri anche che giocoforza ci sono di mezzo anche MySQL, jquery ed un template engine (non mi ricordo se WP ne utilizza uno). Ultima cosa che non puoi non considerare è che se ci metti 10 a sviluppare un software, ce ne vorranno 8 per occuparsi di cose che tediose che prima non avevi previsto (manutenzione, assistenza, documentazione, nuove feature, bug fix, traduzioni, release, richieste...).
Grazie per la risposta Nuke, cerco di centrare il punto.
Ho un lavoro e nel tempo libero mi dedico a far crescere dei siti web con discreti risultati da qualche anni, ho quindi un minimo di conoscenza in questo ambito.
Pensavo anche ad un alternativa qualora(toccando ferro) non dovessi piu avere il mio lavoro principale e noto che comunque lo sviluppo web va molto forte..non necessariamente scrivere programmi complessi ma anche solo sapere ottimizzare siti web(velocita sicurezza ecc.) fare modifiche a mano su temi ecc. vedo che sono richieste anche per "crearsi" un successivo futuro lavorativo.
Secondo la tua esperienza che ne pensi?
quale sarebbe il linguaggio con curva di apprendimento piu veloce? grazie
Perché non scegliere anche (o solo) in base alla convenienza economica e/o al tuo mercato di riferimento? Alla fine credo che la cosa più importante nel tuo caso sia avere un ritorno economico il più velocemente possibile.
Se la maggior parte dei tuoi clienti attuali e potenziali gravita nel mondo di Wordpress, la scelta più logica potrebbe sembrare quella di concentrarsi sull'ecosistema WP. Già lo conosci, il bacino di utenza è enorme quindi c'è tanta documentazione, una vasta community che può aiutarti, hai l'imbarazzo della scelta per i lavori da svolgere e girano molti soldi. Ovviamente per questo stesso motivo c'è anche tanta concorrenza ed è difficile emergere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.