PDA

View Full Version : CPu i7 4790 - Errore Parita' corretto

EskevarMkDrake
19-02-2018, 15:17
Ciao a tutti

Da un paio di mesi mi appare questo messaggio nel log di sistema di Win8.1 con la mia Cpu Intel i7 4790 (liscie a mai overcloccata)

Origine: WHEA-Logger
ID evento: 19
Livello: Avviso

Errore hardware corretto.
Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Controllo del computer corretto
Tipo errore: Errore di parità interno
ID APIC processore: 6

Da piu' o meno quel giorno che ho notato questo, il computer lavora praticamente sempre bene con poche eccezioni:
Se lancio determinati giochi, dopo un tempo indefinito, crasha e si riavvia.

Con applicazioni non mi e' ancora accaduto: intendo roba normale come browser, office, email, teamspeak ma anche emulatori come OracleVM o Nox Android Emulator.
Con i giochi tipo LoL, The Sims4 (in generico), GW2, SWord Art Online e' capitato raramente (1-2 volte), ma ad esempio con una casa editata in modo particolare succede SEMPRE con the Sims4.
Giochi come Divinity OS2, Dungeons 3 e altri "pesanti" e' regolare dopo poco che si gioca, eccetto rare occasioni (tipo la prima volta che ho giocato a Divinity che dopo 1 ora pensavo non ci fossero problemi).

Configurazione restante del pc: 4x8GB ram DDR3 1600 PC3-12800, Nvidia MSI GTX970, MB Gigabyte Z97-D3H-CF, Ali Seasonic 650W
Dite che devo sostituire la cpu? Il diagnostico Intel non dice nulla a riguardo problemi. Potrebbero esserci altri problemi?
Se potessi, mi piacerebbe avere una cpu socket1150 da provare.
Non so se qualcuno sarebbe cosi' gentile in zona VA-CO-MI, a prestarmene una giusto il tempo per vedere se e' la cpu o la MB o altro...

sgrinfia
19-02-2018, 15:26
ciao.
L'errore normalmente è benigno.
Il sistema rileva un'eccezione del processore e la segnala.
Può essere dovuta ad un overclock del processore o anche ad una irregolarità di alimentazione che degrada la prestazione della CPU.
Le periferiche sono tutte aggiornate ?.

EskevarMkDrake
19-02-2018, 16:36
Si.
L'errore si ripresenta solo esclusivamente quando sono utilizzate alcune applicazioni: e' sistematico solo con quelle che utilizzano tutti i componenti in modo piu' esigente. La cosa strana e' che non mi e' mai capitato con gli emulatori che non scherzano.
La memoria dovrebbe essere ok perche' altrimenti sarebbe stata la prima a mandarmi a fanculo con un utilizzo serio come gli emulatori.
Potrebbe essere la scheda video, magari per certi effetti, ma perche' allora l'errore della cpu...
Il processore non K, non e' stato mai overcloccato ne overvoltato perche' nn ne sentivo il bisogno.
Mi sono accorto del problema un giorno di dicembre quando ho lanciato un "vecchio gioco" "Saints Row IV".
Per fare un test, a inizio Gennaio ho lanciato un disco live di Ubuntu e sembrava tutto ok, ma dopo circa una mezzoretta mi si e' riavviato, ma questo potrebbe essere stato un caso.

Dici che potrebbe essere una anomalia di alimentazione. Dovrei provare ad overvoltare?
Se provassi a fare un prime95 per vedere se mi sfancula?

EskevarMkDrake
19-02-2018, 16:57
Ho provato a lanciare un prime95 su tutti i core 4+4 100% cpu, e dopo 10 minuti la temperatura si e' attestata a 70-72° e non saliva piu' rimbalzando tra queste due temperature.
I MHz erano sempre 3800 con consumo 115-118W.
Il tutto misurato con CoreTemp 1.0 RC6.

Il computer non ha dato problemi neanche navigando nel frattempo.
A questo punto se non e' la cpu, MB, SK Video, Alimentatore? Forse dovei trovare un disco alternativo per reinstallare windows perche' magari e' qualche driver video o minchiata...

sgrinfia
19-02-2018, 19:14
Mi ripeto ,Il sistema rileva un'eccezione del processore e la segnala.
Quindi potrebbe pure essere l'alimentatore , ma non credo sia la cpu.

EskevarMkDrake
20-02-2018, 08:00
Sotto stress al 100% del carico pero' sarebbe dovuto crashare come al solito o almeno dare qualche segnale nel registro mentre non ha fatto nulla.

Se non e' un problema di alimentazione corretta alla cpu, potrebbe esserne uno alla scheda video durante il 3D dei giochi.
Posso provare a collegare i due connettori a 6pin da un altro alimentatore e vedere se dividendo il carico da ancora questo problema, forse ho ancora un vecchio alimentatore capace di questo.

alemate23
28-02-2018, 23:07
Prime stressa solo la CPU, quindi se ci fosse stato un problema su quella lo avresti notato... Sembrerebbe un problema di alimentazione che si verifica quando tutto il sistema è sotto sforzo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

[K]iT[o]
28-02-2018, 23:41
Potrebbe anche essere causato da una patch di windows difettosa.